Libri di Donata Salomoni
La verità nuda la nuda verità
Donata Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2025
pagine: 58
"La verità nuda la nuda verità" è un viaggio profondo e trasformativo nell’animo umano, un invito a scoprire la vera essenza di sé stessi attraverso riflessioni, esperienze e meditazioni. Questo libro intreccia filosofia, introspezione e spiritualità, accompagnando in un percorso di crescita interiore. Dalla comprensione del rapporto tra mente ed emotività, alla ricerca della verità personale ed etica, il lettore viene guidato tra crisi e trasformazioni, ansie e rivelazioni. Ogni capitolo rappresenta un tassello nel mosaico dell’autocoscienza, esplorando temi come la relazione tra mondo interiore ed esteriore, l’importanza dell’ascolto e il potere della consapevolezza. Questo libro non è solo una lettura, ma un’esperienza. Un invito a cantare, danzare e celebrare la vita con autenticità e gioia, riscoprendo il potere di essere pienamente vivi, qui e ora. Ascolta! La tua vita ti sta parlando. Sei pronto a rispondere?
Diario di un visionario
Donata Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2023
pagine: 48
Ci sono piccoli fatti che risvegliano alcuni fantasmi del passato. Sono simili ai cerchi magici e, se rimangono aperti, si ripetono in un eterno ritorno, di vita in vita, in attesa di essere chiusi. La realtà non è mai semplicemente reale. La realtà subisce inevitabilmente un processo di decodificazione e interpretazione da parte dell’osservatore, tra proiezioni, comprensioni, introiezioni e trasformazioni. Grazie a questo diario inizieremo insieme un viaggio in bilico tra realtà e mondo onirico, perché ci sono momenti in cui diventa difficile distinguere nettamente i sogni, le fantasticherie, l’intuizione poetica, l’atto creativo, la concezione visionaria, dalla dimensione del mondo reale interiore ed esteriore. Cos’è reale? L’esperienza meditativa dell’autrice le ha insegnato che i sogni, i pensieri, i sentimenti e le visioni hanno una forma, un colore, una fragranza. È questa la scoperta di "Diario di un visionario", un libro per chi si sveglia all’improvviso nella notte dopo un brutto sogno, col cuore che rallenta, colmo di una nuova, tanto ambita e sospirata, pace.
Il mondo inverso
Donata Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 66
Nel mondo inverso davvero nulla è come sembra. Nemmeno gli angeli sono perfetti e dietro alle ali, talvolta spezzate, nascondono ombre profonde. Allo stesso modo le streghe che, a volte, distruggono intere città, molte altre amano con una tale potenza da riuscire a guarire gli animi più cupi. Che siano demoni o mostri interiori, dolori profondi e senza origine, sono sempre i sentimenti a soccorrere gli esseri umani alla deriva. Negli universi che questi racconti ci presentano, anime in pena si rincorrono senza afferrarsi mai, vite sospese tra realtà e magia galleggiano nell’imperfezione verso il disperato tentativo di esistere fino in fondo. Ma sono proprio questi contrasti a riempire i vuoti, come in un quadro in cui i colori scuri bilanciano i più accesi, sono le emozioni più pure e sincere a dare un senso all’oscurità, imprescindibile compagna degli spiriti indomiti.
Il drago e la farfalla. Racconti d'amore incondizionato
Donata Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 88
Storie d'amore che attraversano il tempo e lo spazio, superando la dimensione della realtà per sfociare in quella della fantasia: donne e uomini, streghe e maghi, vampiri e angeli... l'amore come unica forza che può abbattere ogni barriera e trasformare ogni essere in uno spirito di pura luce.
Riti. Simboli, segni e significati alla ricerca dello spirito
Donata Salomoni
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 40
«Tutto inizia da noi e a noi ritorna, è sempre una nostra scelta agire con innocenza, consapevolezza e purezza di spirito, superando le lusinghe dei potenti, gli attaccamenti, i condizionamenti, per fluire liberi nell’esistenza. In questo si rinnova la potenza della ritualità che, oggi come ieri, nella fissità dei gesti, ci invita a non dimenticare chi siamo e da dove veniamo poiché ognuno di noi è il testimone e custode di se stesso, responsabile di tutto ciò che fa, sempre e comunque. Non guardare mai all’aspetto rituale dell’esistenza con sufficienza. Ogni volta che compi un gesto per te rituale, quando per esempio accendi una candela in onore dei tuoi morti, reciti una preghiera nel momento del bisogno o semplicemente accarezzi, quasi impercettibilmente, la porta di casa prima di andare al lavoro, stai compiendo un gesto sacro per te e per l’umanità tutta».
Parlare con il minore
Donata Salomoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 48
"In questa guida dedicata all'ascolto del minore in fase peritale su quesito del giudice per garantire un giusto processo, ho voluto lavorare su più dimensioni legate alla mia esperienza come insegnante di filosofia, storia, scienze umane; operatore nel colloquio motivazionale e studiosa di criminologia. L'ascolto attento, attivo, empatico del minore, mi porta sempre a guardare la realtà attraverso i suoi occhi per comprenderne le sfumature, osservando ogni situazione così come egli la percepisce. Tale approccio è indispensabile nella creazione di percorsi alternativi alla detenzione, in particolare, nella sospensione del processo e messa alla prova. Ogni vittima chiede giustizia per affrontare il trauma subito, in particolar modo, per non incorrere in una seconda vittimizzazione. Di converso l'autore di reato, vista la minore età, ha davanti a sé tutta la vita ed è inimmaginabile che a causa di un crimine, per quanto terribile possa essere, perda inderogabilmente la possibilità di cambiare la propria esistenza, attraverso efficaci progetti rieducativi e risocializzanti."
Guida alla meditazione
Donata Salomoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 40
"Ho scritto questa guida alla meditazione ripercorrendo a ritroso i passi che negli anni mi hanno condotto qui, oggi, incapace di immaginare la mia vita senza la meditazione. La meditazione è una guida nel tuo viaggio interiore e tra mille avventure ti porta verso il tesoro più prezioso che possiedi: te stesso. In questo viaggio grazie all'incontro con Osho con la tecnica di guarigione del reiki, lo studio, la pratica e anni di esperienza, ho potuto creare un mio metodo meditativo: ascesa in meditazione profonda. Inoltre ho sperimentato la potenza della legge di attrazione e della tecnica hawaiana ho'oponopono. Attraverso questa guida alla meditazione voglio aiutarti perché anche tu possa intraprendere questa avventura meravigliosa." (L'autore)
Il drago e la farfalla
Donata Salomoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 86
Questi racconti nascono da un'esperienza onirica vissuta in bilico tra il sonno e la veglia, sbocciata dall'equilibrio insolito che si è creato tra la realtà e il sogno. In queste pagine descrivo luoghi lontani, visioni che volano alte sulle ali della fantasia e mi hanno condotta a scrivere di strane creature sospese tra l'essere e il non essere, la luce e l'ombra, il bene e il male. In compagnia di questi singolari personaggi ho provato gioia e dolore, ho avuto paura, mi sono sentita inadeguata a tratti impotente ma come sempre l'amore, l'amore vero, incondizionato, vince su tutto, travalicando i confini della mortalità e le parole appena sussurrate, queste sì, possiedono il dono dell'eternità.