fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Mungo

Il suono di Torino

Il suono di Torino

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 244

30 storie su Torino, 30 racconti per immergerci senza tirare il fiato nelle realtà più oscure di una città apparentemente regolare e senza angoli nascosti. 30 graffi che tratteggiano l'ex Motorcity italiana a sprazzi, a scatti nervosi e passionali: il metallo della storia politica e criminale, musicale e sociale forgiato nelle boite e nelle fabbriche tra il martello della lotta e l'incudine della difesa della Libertà. La strage fascista del '22, gli scioperi di guerra del '43, l'ultima esecuzione capitale italiana nel '47, l'immigrazione meridionale, gli anni di piombo e la Marcia dei 40.000, l'ideologia che è morta assassinata da se stessa e la disperazione di cristallo negli ipermercati di periferia, la controcultura e la lotta NoTav con le sue vittime, la musica underground e il suicidio di Salgari, la fine del "sogno industriale che si trasforma nell'incubo del declino di una Civiltà". Fino ai fatti più recenti, spesso radicati nel corpo del Novecento, uniti dal battito di una colonna sonora forte e distorta, rievocata attraverso i testi duri e significativi dei gruppi underground torinesi, ma anche quelli di Dalla e Buscaglione. 30 atti d'amore e un addio. A Torino.
21,00

Epifanie Selvagge. Versi urbani punk rock

Epifanie Selvagge. Versi urbani punk rock

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: BookTribu

anno edizione: 2024

pagine: 222

Rumori metropolitani Notturni. Intermittenti. Un viaggio sonico per parole e musica attraverso le epifanie di Kurt Cobain, di Layne Staley, di Mark Lanegan e dei CCCP, il punk-rock, la Torino e la dimensione metropolitana degli anni '90. Cultura, controcultura musicale e narrazione urbana. Canzoni incise nella memoria. All’ombra della Mole, sotto i portici più lunghi d’Italia, con voce sincera, a tratti aggressiva e gridata, a tratti commossa del ricordo, in assonanza con i Nirvana e tutto il digrignare di chitarre distorte attorno nella difficoltà di crescere con amore in un mondo che si avvicina progressivamente al baratro. Un’opera rock in versi liberi. Concept di narrazioni sonore. Raccolta dei testi originali di Black Mungo, progetto ideato, realizzato e condiviso dal 2016 da Domenico Mungo e Nino Azzarà, Punkrock Storytelling Torino – Progetto di Narrazione Elettromusicata dal vivo e di componimenti sparsi in versi liberi.
19,90

Una scimmia grande come la Fiat

Una scimmia grande come la Fiat

Gianluca Bellassai

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 212

Una scimmia grande come la Fiat è un romanzo ambientato a Torino nel periodo che va dal 1989 al 1993. I protagonisti sono Nico e Pierandrea. Il primo è un eroinomane che alterna deliri dovuti alla sostanza con momenti di sensibilità inaspettata. Il secondo è un contabile, con una passione per i numeri e una diagnosi da ossessivo compulsivo. Entrambi vivono nelle case popolari alla periferia di Torino. Dopo essersi conosciuti, imparano a condividere situazioni bizzarre e surreali. Ad accompagnarli, una carovana di personaggi sgangherati che attraversa l'underground più marcio e impresentabile della città. Di giorno, ma soprattutto di notte. Dalla periferia nord alla periferia sud, passando per le vie del centro, lontane parenti di quelle che attualmente vengono visitate dai turisti. Prefazione di Domenico Mungo.
14,00

Parole a forma di giglio

Parole a forma di giglio

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing

anno edizione: 2021

pagine: 444

«Domenico Mungo gioca con le parole, le spreme, le maneggia, le rispetta, palleggia elegantemente con gli aggettivi, si dedica alla memoria, rispecchiandosi nel presente. Domenico Mungo è uno scrittore dalle vene aperte, non conosce maschere o reticenze, è duro, tenero, esagerato, romantico, racconta il calcio attraverso l’abbaglio degli spalti e del verde del prato e si affida alle letture matte e disperatissime, recuperando il corsaro Pier Paolo Pasolini e portandoci dentro il calci dei “perdenti vestiti di sogno” di Osvaldo Soriano(...) Domenico Mungo ci affida il suo testamento calcistico. Noi lo leggiamo così come si leggono i classici: con rispetto, consapevolezza e timore. Già pronti a rileggerlo. E rileggerlo ancora. Perché ogni volta, di sicuro, troveremo una nuova rosa: con i suoi petali, con le sue spine.» (Darwin Pastorin - tratto da Prefazione a forma di canto)
18,00

Avevamo ragione noi. Storie di ragazzi a Genova 2001

Avevamo ragione noi. Storie di ragazzi a Genova 2001

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2021

pagine: 255

Genova 2001. G8. Un ragazzo riprende gli scontri con una telecamera, non si rende conto di quanto è vicino sino a quando la prima manganellata lo colpisce. Un altro ragazzo urla rabbioso sotto un cielo pregno di lacrimogeni, lanciando pietre contro il fumo di un blindato in fiamme. Un'infermiera assiste impotente alla mattanza nelle celle di Bolzaneto. Il romanzo di Domenico Mungo, un episodio dopo l'altro, ripercorre a ritroso le giornate del G8, dalla macelleria della Diaz al primo giorno, quando un corteo colorato e festoso dava il via a un contro-vertice di persone convinte delle proprie ragioni e niente di tutto quello che è successo sembrava possibile. E poi l'incubo: le urla che si confondono con l'eco dei manganelli che battono contro gli scudi, un morto ammazzato e la furia cieca di chi non lo potrà mai accettare. Avevamo ragione noi racconta il trauma collettivo e i sogni infranti di una generazione che dopo quelle giornate non è stata più la stessa, con le emozioni e il terrore di chi in quei giorni c'era e non potrà mai più dimenticare.
14,00

Io ci credo

Io ci credo

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2021

pagine: 69

“Io ci credo” è un’apologia del Cristianesimo attraverso varie forme di ricerca a partire da quella storica. Il libro nasce da un quesito che l’autore si è posto e ha rivolto a un sacerdote: per quale motivo, quando il Corpo di Gesù non venne più ritrovato, i soldati messi a guardia del Santo Sepolcro non furono processati dalle autorità, considerando le pene severe previste in quel tempo?
14,90

With love. Epifanie. Di Kurt Cobain e di me nella Torino sociale degli anni Novanta

With love. Epifanie. Di Kurt Cobain e di me nella Torino sociale degli anni Novanta

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 288

"In questo inusuale e irregolare racconto ricco di aneddoti, romanzo/ricordo, Mungo pur mantenendo un gusto bibliografico abbandona la penna di giornalista, si toglie la corazza e racconta le sue esperienze e le sue emozioni attraverso i Nirvana, e Bleach, Nevermind, In Utero, i concerti mancati per colpa del destino e quelli ai quali ha partecipato, sempre per colpa del destino. I videoclip della band visti durante un viaggio a Parigi, tra stonature e vita vissuta, diventano il pretesto per ricordare la sua storia e quella della sua città, Torino, di ciò che è avvenuto a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e il primo lustro dei Novanta, una Torino fatta di Fiat, di operai e cassa integrazione, di occupazioni, di scontri, di concerti, di ragazze bellissime e inarrivabili, di rivalsa sociale, di studio e di ozio, di Pavese, di poeti dimenticati e band storiche (Nerorgasmo sopra tutti). Di canzoni incise nella memoria. Dolorosamente. All’ombra della Mole Antonelliana, sotto i portici più lunghi d’Italia, con una voce sincera, a tratti aggressiva e gridata, a tratti commossa nel ricordo, come trascinata dal maggiore fiume nazionale, in assonanza con la band americana..." (dalla prefazione di Massimiliano Nuzzolo)
20,00

@Ultras. Parole e suoni dalle curve

@Ultras. Parole e suoni dalle curve

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni il Galeone

anno edizione: 2017

pagine: 256

Lo stadio e le strade come laboratorio di repressione hanno creato l'esigenza di una nuova narrativa e saggistica antisistemica. «@Ultras. Parole e suoni dalle curve» vuole essere la risposta a questa necessità. Un testo agile, un ibrido composto sia da saggi che da racconti, che narra e analizza l'attuale movimento ultras italiano. Domenico Mungo e Giuseppe Ranieri hanno raccolto le penne più importanti del movimento ultras italiano e hanno confezionato questa antologia che narra "dall'interno" il variegato e colorato mondo delle curve degli stadi. Enrico Astolfi, Giuseppe Ranieri, Nicolò Rondinelli, Juri Di Molfetta, Francesco Berlingieri, Marco De Rose, Giuseppe Milazzo, Gian Luca Campagna, Stefano Tumolo, Domenico Mungo, Filippo Andreani, con diversi stili e peculiarità narrative, ci fanno vivere molti di quegli avvenimenti che, irrimediabilmente, hanno trasformato il volto degli ultras del terzo millennio.
15,00

Il suono di Torino

Il suono di Torino

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 288

31 storie di Torino, 31 racconti per immergerci senza tirare il fiato nelle storie più oscure di Torino, che sembra così regolare e senza angoli bui. La storia dell'anima della città , raccontata a sprazzi, a scatti nervosi e passionali, una storia politica e criminale, musicale e sociale, con l'idea che a Torino la difesa della Libertà abbia un valore forte. La strage fascista del 1922, gli scioperi del '43, l'ultima esecuzione capitale, nel '47, l'immigrazione meridionale, gli anni di piombo e la Marcia dei 40000, l'ideologia che ha ucciso e che è morta per mano degli Ipermercati, la controcultura e la lotta No Tav con le sue vittime, la musica dei gruppi underground e la vicenda umana di Salgari, la fine della Motorcity, "Il sogno industriale che si trasforma nell'incubo del declino di una Civiltà , che tenta di rinascere a nuova vita." Fatti più recenti, di fine millennio e già del nuovo, e altri che affondano la radice nel corpo del Novecento, uniti dal fil rouge di una colonna sonora forte e distorta, fatta citando i testi duri e significativi dei gruppi della scena sotterranea torinese, ma anche di Buscaglione e Dalla. Perché "Parigi ha i suoi fantasmi, Londra ne abbonda. Torino, ne possiede il suono".
18,00

Avevamo ragione noi. Storie di ragazzi a Genova 2001

Avevamo ragione noi. Storie di ragazzi a Genova 2001

Domenico Mungo

Libro: Libro in brossura

editore: Eris

anno edizione: 2016

pagine: 256

Genova 2001. G8. Un ragazzo riprende gli scontri con una telecamera, non si rende conto di quanto è vicino sino a quando la prima manganellata lo colpisce. Un altro ragazzo urla rabbioso sotto un cielo pregno di lacrimogeni, lanciando pietre contro il fumo di un blindato in fiamme. Un'infermiera assiste impotente alla mattanza nelle celle di Bolzaneto. Il romanzo di Domenico Mungo, un episodio dopo l'altro, ripercorre a ritroso le giornate del G8, dalla macelleria della Diaz al primo giorno, quando un corteo colorato e festoso dava il via a un contro-vertice di persone convinte delle proprie ragioni e niente di tutto quello che è successo sembrava possibile. E poi l'incubo: le urla che si confondono con l'eco dei manganelli che battono contro gli scudi, un morto ammazzato e la furia cieca di chi non lo potrà mai accettare. Avevamo ragione noi racconta il trauma collettivo e i sogni infranti di una generazione che dopo quelle giornate non è stata più la stessa, con le emozioni e il terrore di chi in quei giorni c'era e non potrà mai più dimenticare.
13,00

Cani sciolti

Cani sciolti

Domenico Mungo

Libro: Copertina morbida

editore: Boogaloo Publishing

anno edizione: 2008

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.