fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Giordano

Note di pop da Reggio Calabria e dintorni. Una guida a cantanti e complessi di musica leggera negli anni '60/'70

Note di pop da Reggio Calabria e dintorni. Una guida a cantanti e complessi di musica leggera negli anni '60/'70

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 472

Negli anni sessanta del secolo scorso si dice siano esistite tante piccole "Liverpool italiane": Verona, Padova, Torino, Milano, Roma, Genova, Bologna, Modena… Reggio Cal. non ha avuto probabilmente una vera e propria scena beat, ma all'epoca c'era molta curiosità. Si faceva musica soprattutto nelle parrocchie, dove c'erano gli strumenti e magari anche un teatrino per le prove. In tanti non avevano un proprio strumento, molte volte non lo si poteva acquistare o lo si faceva con grandi difficoltà. Tuttavia gruppi e solisti locali si affacciarono alla ribalta artistica, di solito senza ricavarne esiti particolarmente memorabili, fatte salve alcune esperienze artistiche destinate a futura gloria. I giovani allestivano sale in situazioni improbabili, spesso umidi cantinati o fatiscenti abituri, dove peraltro i disturbi alla quiete pubblica risultavano essere all'ordine del giorno… Erano alla costante ricerca di situazioni dove esibirsi, in quanto si trattava senz'altro di un'attività piacevole e umanamente gratificante, ma pure perché dalla passione si poteva pure trarre un utile. Si pensi al complessino studentesco che in inverno studiava il repertorio sanremese e d'estate animava le sale da ballo, oppure le feste di piazza, in genere per modici compensi che andavano ulteriormente suddivisi fra i quattro/cinque componenti della formazione. Al termine dei sessanta e all'inizio del successivo decennio sono arrivati il rock e la canzone d'autore, ma la storia non è cambiata e il centro di gravità permanente rimaneva sempre da tutt'altra parte. A Roma esistevano locali per ascoltare la musica d'ogni genere d'avanguardia. A Napoli fioriva il cosiddetto "Napule's Power". A Bologna era pieno di cantanti, cantautori e complessi musicali (lì c'erano le parrocchie, ma pure le "case del popolo"…). Il rock è stato di casa anche a Reggio Cal. Abbiamo avuto bands interessanti, che si sono affacciate sui palcoscenici nazionali e hanno fatto dischi… Insomma: ognuno ha avuto il suo specifico e noi proviamo a raccontare il nostro, che non è fatto soltanto dei pochi nomi conosciuti a livello nazionale ma anche da una grande quantità di rockbands e complessi melodici, di artisti ignoti al grande pubblico. Questo libro vuol ricordare, se non tutti, la maggior parte di essi.
32,00

Il gruppo bancario cooperativo

Il gruppo bancario cooperativo

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 208

Nel corso degli anni 2007-2009, l’intero sistema produttivo globale è stato scosso da una intensa crisi economica. Le banche di credito cooperativo sono state le banche che hanno maggiormente risentito della congiuntura negativa. Il legislatore italiano, sulla spinta di quello europeo, ha così riorganizzato l’intero settore, al fine di garantire alle b.c.c. una permanenza più solida sul mercato. La riforma risponde, infatti, ad un bisogno di rafforzamento patrimoniale che il legislatore cerca di raggiungere combinando le caratteristiche storiche di queste banche ad una nuova forma aggregativa. L’opera analizza la struttura del Gruppo bancario cooperativo, il suo peculiare assetto proprietario, i limiti all’azione della capogruppo ed i rimedi posti a tutela delle singole banche aderenti. Viene, inoltre, proposta una qualificazione del gruppo come gruppo cooperativo paritetico in forma consortile che cerca di ricondurre a sistema le disarmonie evidenziate in dottrina quali, ad esempio: la circostanza che il ruolo di capogruppo sia stato affidato ad una S.p.a. e non ad una società cooperativa; l’asserito contrasto fra lo scopo lucrativo della capogruppo e lo scopo mutualistico prevalente perseguito dalle b.c.c. aderenti al raggruppamento o ancora la “parzialità” e l’approccio “risk based” del potere di direzione e coordinamento, carattere non così frequentemente riscontrabile nei gruppi societari di diritto comune.
30,00

La regina della rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni

La regina della rete. Le origini del successo digitale di Giorgia Meloni

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 110

Il testo ha come scopo principale quello di spiegare e illustrare l'esistenza di una correlazione tra l'ascesa politica e, di conseguenza, la portata della vittoria elettorale del 25 settembre 2022, da parte di Fratelli d'Italia e del suo leader e attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e una strategia oculata di presidio delle piattaforme social evidenziata dal censimento delle interazioni e delle menzioni digitali. Sebbene si metta sin da subito in guardia il lettore dall'affidarsi all'equazione, piuttosto semplicistica e fuorviante, del «1 like = 1 voto», è comunque importante comprendere quanto la massa di interazioni raccolte dai post pubblicati dagli account social del leader politico possa spingere il cittadino a «indossare il vestito buono della domenica e recarsi al seggio per scegliere quel leader con il quale ha avuto e conservato una familiarità digitale di lungo periodo». In particolare, si analizzano dati relativi all'aumento di follower, dell'interazione ai post e dell'engagement durante il periodo a partire da agosto 2019 fino a dicembre 2022. Lasso di tempo scandito da una serie di eventi, tra cui le varie crisi di governo e la pandemia, che hanno permesso a Meloni di gettare le fondamenta del suo successo elettorale. Così, Giorgia Meloni ottiene il titolo di "Regina della Rete", sottratto a Matteo Salvini che fino a poco tempo prima aveva detenuto il primato di dominatore indiscusso dei social network.
15,00

«Sono un uomo di pace e perfino d'amore». Piccolo ma essenziale dizionario del Deluchismo

«Sono un uomo di pace e perfino d'amore». Piccolo ma essenziale dizionario del Deluchismo

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 76

"Ci sono leader politici che possono essere raccontati a prescindere dai paradigmi di comunicazione che hanno accompagnato e segnato il loro cammino e altri, come Vincenzo De Luca, sottolinea giustamente Domenico Giordano, per i quali lo stile comunicativo è parte sostanziale e imprescindibile della proposta politica. Sono ontologicamente un corpo solo, inscindibile e inseparabile. Leader siamesi che esistono solo comunicando e che vivono nel liquido amniotico della comunicazione. Vincenzo De Luca si inscrive a pieno titolo in questa categoria di politici contemporanei che sono tutt’uno con la loro comunicazione e non importa se calcano le scene nazionali, internazionali o se, invece, sono rimasti confinati in un contesto geografico e istituzionale meno ambizioso." (Dalla Prefazione di Massimiliano Panarari)
15,00

De Luca. La comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star

De Luca. La comunicazione politica di Vincenzo De Luca da sindaco a social star

Domenico Giordano

Libro

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

Vincenzo De Luca è oggi indiscutibilmente uno dei celebrity leader italiani più seguiti e imitati. La sua “fama” è cresciuta esponenzialmente in questo periodo pandemico, una tragica condizione che ha finito per esaltare in una miscela esplosiva le doti oratorie e affabulatorie del presidente della Regione Campania. Il testo di Domenico Giordano scompone e analizza le forme attraverso le quali la mediaticità di De Luca si manifesta in tutta la sua irruenza.
13,00

Un sogno in vernacolo

Un sogno in vernacolo

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: L'Oceano nell'Anima

anno edizione: 2020

pagine: 76

Domenico Giordano ci racconta le sue emozioni facendole rivivere nei versi come un avvenimento che si svolge in quel preciso istante. Il poeta ha il pregio di essere rimasto ancora capace di sorprendersi, di meravigliarsi, di “sentire” le cose belle della vita. E come fanciullo, incarna la poetica pascoliana del “fanciullino.” Il suo cuore è puro e vuole farlo palpitare senza nasconderlo.
12,00

Le avventure di Luna Bianca

Le avventure di Luna Bianca

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 202

"Quanto spazio sprecato! In questo meraviglioso universo inesplorato ci sarà pure qualcuno lassù con cui condividere fantastiche avventure! ... non importa da dove vengano o chi siano i nostri amici, ciò che conta è vivere insieme splendide emozioni e volersi tanto bene." Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Righe scritte dal cuore sulla pagina della realtà

Righe scritte dal cuore sulla pagina della realtà

Domenico Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2014

pagine: 102

Domenico Giordano è nato il 1 dicembre 1981 a Sarno, comune campano in provincia di Salerno, da genitori operai. Dopo aver esordito con "Gocce di pensieri, semplicemente perle", continua il suo percorso letterario presentandosi con quest'ultima opera dal titolo: "Righe scritte dal cuore sulla pagina della realtà". Una nuova raccolta di aforismi ed illustrazioni, con la quale l'autore utilizza il valore del cuore, esprimendo ciò che prova e parla dell'amore che non si incontra per caso e che trova sempre spiragli nel cuore di chi non conosce il termine odiare. Mette anche in risalto diverse realtà del mondo che ci circonda, si guarda intorno, fotografa ciò che osserva e lo evidenzia mostrandolo agli occhi altrui.
10,00

Oltre la fisicità solo memorie e sensazioni

Oltre la fisicità solo memorie e sensazioni

Domenico Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2014

pagine: 96

12,00

30 dischi italiani... per parlare di anni '70

30 dischi italiani... per parlare di anni '70

Domenico Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 222

Un'opera sulla musica degli anni Settanta ricostruiti attraverso i dischi. Anni Settanta visti e vissuti da appassionati di musica e collezionisti di vecchi vinili. Descritti dalle note di soli trenta LP, che più degli altri l'autore ha ascoltato e apprezzato.
15,00

Gocce di pensieri, semplicemente perle

Gocce di pensieri, semplicemente perle

Domenico Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Teseo (Frosinone)

anno edizione: 2011

pagine: 131

12,00

Tutte le frequenze occupate. Piccole storie di radio private

Tutte le frequenze occupate. Piccole storie di radio private

Lucio De Caria, Domenico Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 304

Una piccola "storia delle radio private" nella città di Reggio Calabria, che non è una vera e propria storia ma solo una raccolta di tante memorie diverse, di gente che comunque c'è stata, dagli albori dell'emittenza radiofonica cittadina fino al termine degli anni ottanta. Gente che ha fatto la radio libera, "ma libera veramente", l'ha fatta per passione e rimpiange i bei tempi in cui era possibile farla.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.