fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Amirante

Narrare l'antropocene. L’ambiente tra letteratura, politica e diritto

Narrare l'antropocene. L’ambiente tra letteratura, politica e diritto

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2025

pagine: 256

L’Antropocene è l’epoca in cui l’impatto umano sul pianeta ha raggiunto livelli particolarmente vistosi e preoccupanti, trasformando la biosfera e ridefinendo il nostro rapporto con la natura. Ma come possiamo comprendere e affrontare questa crisi? Quale ruolo giocano la letteratura, la politica e il diritto nella costruzione di una reale coscienza ecologica? Questo volume esplora le narrazioni ambientali nelle loro molteplici forme, analizzando come la parola scritta, la riflessione filosofica e gli strumenti giuridici possano contribuire a un ripensamento radicale della nostra presenza sulla Terra, anche con l’aiuto delle scienze dure. Dalla rappresentazione letteraria delle catastrofi climatiche alle implicazioni normative della crisi ecologica, il libro intreccia diverse prospettive disciplinari per offrire una visione complessa e profonda delle sfide del nostro tempo. Attraverso il dialogo tra scienze umane e sociali emerge la necessità di un linguaggio nuovo per raccontare il mondo che cambia, un linguaggio capace di ispirare azioni concrete e di guidare la transizione verso un futuro più sostenibile.
23,00

Dinamiche delle forme di governo e sistemi elettorali (Atti della giornate di studio della Scuola DPCE e della Fondazione Giambattista Vico Vatola (SA), 29-30 aprile 2023)

Dinamiche delle forme di governo e sistemi elettorali (Atti della giornate di studio della Scuola DPCE e della Fondazione Giambattista Vico Vatola (SA), 29-30 aprile 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2025

pagine: 414

Gli atti pubblicati in questo volume rappresentano il risultato delle riflessioni dei docenti e dei giovani studiosi che hanno partecipato alla Spring School, organizzata dalla Scuola DPCE e dalla Fondazione G.B. Vico presso il castello Vichiano di Vatolla (SA) il 29 e 30 aprile 2023. I temi affrontati nella Spring School si sono concentrati sulle “Dinamiche delle forme di governo e dei sistemi elettorali” e sono stati approfonditi con metodologia comparatistica.
40,00

Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l'Antropocene

Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l'Antropocene

Domenico Amirante

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 280

La crisi ambientale chiama in causa tutte le dimensioni della persona umana (individuale, sociale e biologico-naturale), di conseguenza il costituzionalismo è uno degli strumenti con il quale possiamo cercare di risolverla. Più vicine ai cittadini rispetto alle dichiarazioni internazionali, le Costituzioni posseggono una forza normativa superiore a quella delle leggi e una valenza morale che sola può radicare i cambiamenti epocali che ci troviamo a dover affrontare nelle culture politiche e giuridiche delle società complesse. Analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte (156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l'ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata) il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale.
24,00

I sistemi costituzionali dell'Asia meridionale

I sistemi costituzionali dell'Asia meridionale

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

pagine: 285

Il volume illustra i sistemi costituzionali dell'Asia meridionale da una prospettiva metodologica differente rispetto alle tradizionali analisi comparatistiche, spesso eurocentriche o comunque legate alla Western Legal Tradition. L'opera si divide in tre parti: la prima conduce il comparatista "oltre Occidente", muovendo dal presupposto che negli studi di diritto pubblico comparato restino ancora numerose "zone d'ombra", territori sostanzialmente inesplorati, proponendo percorsi metodologici innovativi per studiare i sistemi costituzionali dell'Asia meridionale. La seconda parte è interamente dedicata all'India che, non solo per le sue dimensioni e la sua rilevanza geopolitica, ma soprattutto per le sue caratteristiche istituzionali, rappresenta un significativo esempio di costituzionalismo "ibrido" ed una democrazia consolidata. La terza parte analizza i sistemi costituzionali di Sri Lanka, Pakistan, Bangladesh, Nepal e Bhutan, esperienze costituzionali in via di consolidamento, giovani e per gran parte incompiute democrazie, che cercano di rispondere alle sfide della contemporaneità con assetti costituzionali spesso originali.
35,00

La democrazia dei superlativi

La democrazia dei superlativi

Domenico Amirante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 248

La «democrazia dei superlativi» è quel paese che porta alle urne, per le elezioni politiche, più di 800 milioni di elettori, che abbraccia nel suo corpo sociale la diversità umana e culturale più grande al mondo, in cui si parlano ben 23 «lingue ufficiali» riconosciute dalla Costituzione, in cui convivono a pochi chilometri di distanza metropoli tentacolari da 21 milioni di abitanti ed isolate comunità tribali. Stiamo parlando dell'India, lo Stato nel quale il successo delle idee democratiche ha smentito nefaste previsioni, ribaltato luoghi comuni, aperto nuove frontiere, generando teorie e prassi istituzionali innovative, sogni di riscatto sociale e grandi speranze. In effetti, al di là degli stereotipi che costantemente ci vengono riproposti sul Subcontinente (dalla miseria del suo popolo, alle caste, ai santoni, al paradiso degli hippies) la storia millenaria dell'India e quella della democrazia condividono una «cifra» comune che è quella della società come spazio di convivenza e reciproca accettazione fra diversi, in pratica un memento che ci incita a superare la «paura dell'altro». Studiare l'India, attraverso la concretezza e la problematicità del suo attuale assetto giuridico e politico, significa quindi investire nel dialogo con «l'altro», abbandonando preconcetti metodologici e incrostazioni ideologiche.
30,00

Lo Stato multiculturale. Contributo alla teoria dello Stato dalla prospettiva dell'Unione Indiana
20,00

La Costituzione dell'Unione Indiana. Profili introduttivi

La Costituzione dell'Unione Indiana. Profili introduttivi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: XI-352

33,00

«Altre» democrazie. Problemi e prospettive del consolidamento democratico nel sub-continente indiano
23,50

«Altre» democrazie. Problemi e prospettive del consolidamento democratico nel sub-continente indiano

«Altre» democrazie. Problemi e prospettive del consolidamento democratico nel sub-continente indiano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 224

Nel panorama degli studi sui processi di democratizzazione e sul costituzionalismo contemporaneo l'Asia meridionale rappresenta certamente uno dei territori meno battuti, probabilmente a causa della diffusa convinzione dell'incompatibilità dei cosiddetti "valori asiatici" con la democrazia. Diverse risultano invece le esperienze costituzionali asiatiche meritevoli di attenzione, anche per il contributo che possono offrire all'evoluzione del costituzionalismo contemporaneo e della stessa teoria democratica. In questo quadro il volume propone un "percorso" politico-istituzionale in una delle aree più significative dell'Asia, il sub-continente indiano, che, oltre ad ospitare la "più grande democrazia del mondo" (l'India, con i suoi 714 milioni di elettori iscritti alle politiche del 2009), offre oggi interessanti "laboratori istituzionali" per analizzare il consolidamento democratico in paesi multiculturali e conflittuali quali il Pakistan, lo Sri Lanka e il Bangladesh. Una simile analisi va contestualizzata e parametrata sulla base degli specifici problemi storici, politici, economici e sociali dei diversi stati, cioè sulle effettive condizioni "locali" che caratterizzano lo sviluppo o il consolidamento democratico. Il confronto fra un modello di democrazia ormai consolidato, quello indiano, con i suoi sessant'anni di stabilità, e gli elementi di criticità ancora presenti nelle altre esperienze analizzate rafforza le tesi di quanti sottolineano l'universalità della democrazia.
21,50

India

India

Domenico Amirante

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 154

Da sempre la storia millenaria e la profonda spiritualità dell'India trovano in Europa e in Occidente un vasto movimento d'interesse: non altrettanto può dirsi della sua storia politico-istituzionale. Eppure, con la conquista dell'indipendenza (1947) e l'entrata in vigore (1952) di una costituzione democratica, proprio l'India si configura come la "democrazia più grande del mondo", nonostante le contraddizioni di una società multietnica, plurilinguistica e multireligiosa. Lo studio dell'ordinamento istituzionale indiano di oggi può offrire quindi un fondamentale contributo alla teoria democratica, evidenziando due aspetti di grande interesse: da un lato l'universalità dei valori democratici e la loro applicabilità ai contesti più disparati e apparentemente "incompatibili"; dall'altro la dimostrazione di come come la democrazia, lungi dal costituire un "monopolio dell'occidente", debba adattarsi ai contesti socioculturali dei popoli che, volontariamente, la scelgono.
12,00

Diritto ambientale italiano e comparato. Principi

Diritto ambientale italiano e comparato. Principi

Domenico Amirante

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 2003

pagine: XVIII-142

14,00

Giudice costituzionale e funzione legislativa. L'esperienza francese
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.