Libri di Diego Simini
La chimera
Emilia Pardo Bazán
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2025
pagine: 472
Silvio Lago, il protagonista di questo romanzo è incapace di godere di ciò che il destino gli fornisce, incapace di attingere a una piena realizzazione della sua vita, iniziata con gli stenti dell’emigrante che ritorna in Spagna dall’Argentina, e proseguita nel sogno di divenire un grande artista. Silvio tende a gettare all’aria, come in un gioco d’azzardo, i frutti maturi lungamente attesi e covati nell’inverno della sua anima. Il suo ingresso nell’alta società, grazie alla perizia nel ritrarre componenti della nobiltà di Madrid, è l’inizio di un’ascesa inarrestabile, costellata dalle piccole cadute, eccessi e slanci d’umore, che caratterizzano la sua vita bohémienne. Partendo dall’appartata località galiziana di Alborada, il protagonista attraverserà come una cometa i cieli di Madrid e di Parigi, sfruttando l’aiuto di donne facoltose che lo indirizzano amorevolmente e superando le rivalità, le invidie, gli agguati di personaggi dubbi, tra cui anche nobili cocotte, e che cercheranno di ostacolare il compimento del suo genio. La sua parabola, come accade in altri romanzi di Emilia Pardo Bazán, è legata a un destino fatale e ineluttabile, in cui solo lo spirito può trovare conforto.
La veglia a Benicarló
Manuel Azaña
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2025
pagine: 152
«La veglia a Benicarló» è un documento di grande interesse che ricrea figure rappresentative dei repubblicani spagnoli impegnati nella lotta contro i militari insorti, durante la Guerra civile spagnola. Nel 1931, in Spagna fu proclamata la Repubblica. I governi progressisti, con Azaña, avviarono riforme sociali per ampliare diritti e ridurre diseguaglianze. Nel 1933, Azaña si dimise tra molte tensioni. Le destre vinsero le elezioni e smantellarono le riforme, causando ribellioni come quella delle Asturie nel 1934 e quella per l’indipendenza della Catalogna, entrambe represse. Nel 1936, il Fronte Popolare vinse e Azaña divenne presidente. Due mesi dopo, Franco tentò un colpo di Stato, iniziando la Guerra civile. Lo scontro coinvolse progressisti, tradizionalisti e una lotta interna tra democratici e rivoluzionari comunisti. Per Azaña, la dimensione etica della resistenza all’attacco fascista implica il rispetto delle regole e dei diritti umani anche degli avversari politici. Il lettore troverà una riflessione precisa sulle dinamiche della guerra civile, condotta da un importante attore e osservatore di quel tragico periodo storico.
Tribuna
Emilia Pardo Bazán
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2023
pagine: 242
«Definito tradizionalmente il primo romanzo naturalista spagnolo, Tribuna ebbe grandi ripercussioni nell’ambiente letterario del suo tempo e un notevole successo di pubblico. Fu elogiato, tra gli altri, dal grande critico e scrittore Clarín (pseudonimo di Leopoldo Alas, l’autore del celebre romanzo La Regenta), e per Emilia Pardo Bazán si trattò della consacrazione come scrittrice, dopo due romanzi che l’avevano messa in luce, ma non quanto Tribuna. Pubblicato nel 1883, quando Emilia Pardo Bazán aveva trentadue anni, riecheggia in effetti l’interesse per la nuova letteratura che si andava diffondendo soprattutto in Francia. Nessuno prima si era chinato in Spagna su personaggi tratti dalla realtà circostante con l’atteggiamento tipico della corrente naturalista.»
Oldsmobile 1962
Ana Basualdo
Libro
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2023
pagine: 118
In «Yellow days» Joel e Teresa perlustrano i dintorni del loro quartiere tra centro e periferia in un racconto di formazione e scoperta. Ne «Il giornale» tre generazioni di una famiglia si avvicendano nella fondazione e diffusione di un periodico nella comunità di Tigre. «Il clan» racconta di sette fratelli, componenti una piccola impresa dedita alla fabbricazione di imbarcazioni, con un destino rocambolesco accomunato da una donna. Silvia, giovane protagonista di «Oldsmobile 1962» scrive poesie su commissione, abita con la famiglia in una piccola casa prefabbricata, non si affeziona a nulla; un giorno in giardino compare una Oldsmobile. «Palma» è la storia di una donna e due uomini in cui il paesaggio mescola oggetti e sensazioni nell’ipersensibilità della protagonista. «Il sentiero rosso» narra con sguardo visionario la costruzione di una voliera, catalizzatore turistico per una comunità.
Sulle rive del Sar
Rosalía Castro
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2022
pagine: 218
Rosalía de Castro (1837-1885) è tra i nomi più importanti della poesia spagnola del XIX secolo. È opera sua la rinascita della letteratura in galego, la lingua dell’estremo lembo nordoccidentale della penisola iberica, già in auge nel Medioevo, poi tralasciata a vantaggio del castigliano. Rosalía de Castro dimostra la vitalità della lingua vernacola e la possibilità di adoperarla anche in ambiti non folkloristici. Per questo motivo la poetessa è celebrata come la grande innovatrice del galego come lingua di cultura. «Sulle rive del Sar», pubblicato l’anno prima di morire, costituisce il qualche modo il testamento intellettuale di Rosalía de Castro. Nelle poesie di questo libro, la poetessa, dotata di un ammirevole senso ritmico e di una profonda espressività, dà libero sfogo alle pulsioni emotive dovute anche a una vita piena di sofferenze, sono qui presenti componimenti di diverse tonalità e anche di diverse fasi esistenziali dell’autrice. Pubblicato per la prima volta in Spagna nel 1884, con la presente edizione «Sulle rive del Sar» è disponibile per la prima volta in edizione integrale italiana.
La seconda morte del negro Varela
Mauricio Rosencof
Libro
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2020
pagine: 174
Ai margini della città confluiscono gli espulsi, gli ultimi, i reietti di ogni specie. Ecco l’esule spagnolo, il barbone cacciato dal suo rifugio sotto le tribune dello stadio, il mandriano non più in grado di badare al bestiame, l’imbroglioncello che si veste di panni vinti ai soldati giocando con dadi truccati e che preleva daini dal gregge pubblico, una ex prostituta che si guadagna da vivere facendo il bucato in riva al fiume, il custode della facoltà di veterinaria… Tutti si radunano intorno al negro Varela per strapparlo alla morte. Ci riusciranno?
Donne da macello
Fernanda García Lao
Libro
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2020
A Rawson, città sperduta nel sud dell’Argentina, si insedia la nuova Giunta di governo che sostituisce i comandanti militari morti nelle isole M, a causa di una sindrome misteriosa contratta durante le celebrazioni per la conquista delle tanto agognate isole. Jacinto, un grigio impiegato statale, partecipa a un folle progetto di cui non coglie subito tutti gli aspetti. Si tratta di selezionare alcune donne da inviare nelle isole M, dove è rimasto segregato un manipolo di soldati sopravvissuti alla malattia letale e contagiosa che ha decapitato lo Stato maggiore. Le donne vengono scelte per soddisfare gli appetiti sessuali dei soldati, che dovranno renderle gravide per dare vita ai figli alla patria, i primi bambini nati nelle isole riconquistate. La famiglia di Jacinto è composta dal fratello Leopoldo, facente parte della Giunta e ideatore del piano, dalla madre psicologa, che predilige il fratello a Jacinto, dal padre, macellaio, il cui carattere stride con quello del figlio vegetariano, suo bersaglio prediletto. Su questi elementi si fonda una narrazione piena di eventi imprevedibili, con una scrittura densa, fluida, implacabile.
Il maggior mostro del mondo
Pedro Calderón de la Barca
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 224
Opporre non poté se non deriva. Antologia di poesia spagnola contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2017
pagine: 304
Il corpus teatrale di Giacinto Andrea Cicognini. Opere autentiche, apocrife e di dubbia attribuzione
Diego Símini
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 140
Delirio
Laura Restrepo
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2005
pagine: 254
Tornato da un breve viaggio d'affari, Aguilar ritrova in una camera d'albergo, dove lo ha convocato uno sconosciuto, la sua compagna Agustina in preda al delirio. Agustina è la bellissima figlia di un latifondista colombiano, un'affascinante maga hippy con capacità divinatorie, spesso in preda a manie depressive e turbe psichiche. Aguilar è un ex professore di letteratura all'università, più anziano di lei, divorziato e comunista. Poco tempo dopo, arriva in casa della coppia zia Sofi, una donna di cui Aguilar ha sempre ignorato l'esistenza ma che si comporta nei confronti di Agustina come fosse la madre. Il professore lentamente si rende conto di quale coacervo di dolore, odi sopiti e passioni represse sia la famiglia della sua compagna.