Libri di Diego Repetto
La città delle relazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 156
"La città delle relazioni" è un'opera collettanea che indaga, tramite i disegni e le parole di Carmelo Baglivo, Emmanuele Lo Giudice, Alessandro Melis e Franco Purini, le relazioni che determinano, nella descrizione analogica, digitale, poetica, artistica, scientifica e critica, la città come entità fisica e documento culturale. I testi critici di Carmen Andriani, Massimo Canevacci, Gianni Contessi, Agostino De Rosa, Paolo Di Nardo e Tiziana Migliore, esplorano le connessioni grafiche, teoriche e profonde del ruolo del disegno come disciplina trasversale e transdisciplinare anche nell'aspetto relazionale della città che implica il coinvolgimento delle comunità nelle dinamiche urbane.
Lejla e Hamid
Diego Repetto
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Hamid è un giovane eritreo che ha attraversato l’inferno per giungere in Italia. Lejla è scampata all’orrore di Sarajevo grazie all’amore dei suoi genitori. A fare da sfondo alla loro storia una Genova con le sue mille contraddizioni, la sua paura del diverso, la sua violenza nascosta sotto la patina opaca della società bene. Entrambi saranno costretti a prendere decisioni difficili che faranno vacillare la loro gioia di vivere.
Il baco e la farfalla
Diego Repetto
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"Chi sta fuori non si rende conto. Il ritmo della loro vita è scandito dai loro problemi, non dai nostri. Il lavoro, la famiglia e tutto il resto. Un ritmo frenetico, una corsa affannosa senza un attimo di respiro. A loro il tempo manca, a noi avanza... tutto cambia al di là di queste mura. Qui invece tutto resta uguale, cristallizzato. Siamo un baco che mai si trasformerà in farfalla". In questo mondo sono sempre i più deboli a pagare il prezzo più alto. Sono coloro che non possono volare ad essere presi ogni volta come capro espiatorio. E non volano non perché non vogliano, ma perché il fato o in molti casi qualcuno più potente ha spezzato loro le ali. Guido si ritrova bambino con una madre da cercare e un padre da vendicare. Qualche anno dopo, poco più che adolescente, decide di fare i conti con un passato il cui peso si è fatto, col passare del tempo, insopportabile. Una scelta che lo porterà a scoprire molti lati oscuri della sua famiglia e che segnerà per sempre il resto della sua vita.
Lejla & Hamid
Diego Repetto
Libro
editore: Valletta
anno edizione: 2015
Hamid è un giovane eritreo che ha attraversato l'inferno per giungere in Italia. Lejla è scampata all'orrore di Sarajevo grazie all'amore dei suoi genitori. A fare da sfondo alla loro storia una Genova con le sue mille contraddizioni, la sua paura del diverso, la sua violenza nascosta sotto la patina opaca della società bene. Entrambi saranno costretti a prendere decisioni difficili che faranno vacillare la loro gioia di vivere. Un romanzo che tocca gli animi e scuote le coscienze e le convinzioni più radicate.
Il baco e la farfalla
Diego Repetto
Libro: Libro in brossura
editore: Italia Press
anno edizione: 2011
pagine: 244
In questo mondo sono sempre i più deboli a pagare il prezzo più alto. Sono coloro che non possono volare ad essere presi ogni volta come capro espiatorio. E non volano non perché non vogliano, ma perché il fato o in molti casi qualcuno più potente ha spezzato loro le ali. Guido si ritrova bambino con una madre da cercare e una padre da vendicare. Qualche anno dopo, poco più che adolescente, decide di fare i conti con un passato il cui peso i è fatto, col passare del tempo, insopportabile. Una scelta che lo porterà a scoprire molti lati oscuri della sua famiglia e che segnerà per sempre il resto della sua vita.

