Libri di Dario Ballardini
De meester van de tweetakten. Hoe win je 49 wereldkampioenschappen
Jan Thiel
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 216
Bolla e le gare sugli stradoni. Storie di motori nella Bologna degli anni Novanta tra brividi, palestre, discoteche e compagnie
Dario Ballardini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 136
Piero Bolognesi, detto "Bolla", è stato il re delle gare pirata che hanno infiammato le strade di Bologna per oltre un decennio. Attorno alle rotonde degli stradoni si ritrovavano centinaia di ragazzi del popolo della notte, esaltati dalle sfide, dalle sgommate e dalle evoluzioni di auto e moto taroccate. E, con le due o con le quattro ruote, battere Bolla era quasi impossibile. In questo volume sono raccontate le avventure curiose, divertenti e talvolta drammatiche che hanno caratterizzato la vita notturna del capoluogo emiliano negli anni Ottanta e Novanta: oltre ai motori ci sono le discoteche, le palestre, i bar, le compagnie, le ragazze, lo sport e tanti personaggi indimenticabili.
Suzuki RG 500. Racing myth 1974-1980
Massimo Cuffiani
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
"Suzuki RG 500. Il mito nelle corse 1974-1980" è una monografia completa e definitiva della moto da competizione che ha infiammato tutti i circuiti del Motomondiale dal 1974 al 1980. Il libro ripercorre la storia dagli inizi della progettazione, passando per il bis mondiale di Barry Sheene nel 1976 e 1977, fino al titolo costruttori vinto contro la Yamaha di Kenny Roberts nel 1980. Ogni anno è descritto nei particolari e corredato da splendide foto d'epoca delle RG 500, RGA 500, RGB 500 in azione. Il libro contiene: 165 foto a colori e 46 foto in bianco e nero; 37 disegni originali dell'autore tra moto più rappresentative del periodo e schemi; in esclusiva le foto della collezione Suzuki dell'Imola Classic Racing Team; analisi tecnica, con foto e disegni, del motore, della ciclistica e dell'aerodinamica; dati tecnici di tutte le versioni; tabelle con tutti i risultati delle gare del motomondiale dal 1974 al 1980; interviste esclusive ai campioni Ferrari, Lucchinelli, Rossi, Uncini; schede analitiche dei principali piloti Suzuki del periodo; dati annuali con tutti i piloti che hanno corso con una Suzuki RG 500 dal 1974 al 1983. Prefazioni di Phil Read e Dario Ballardini. Edizione in lingua inglese.
Il maestro del due tempi. Come vincere 49 mondiali
Jan Thiel, Dario Ballardini
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 216
È un fascino molto particolare quello di Jan Thiel. Eppure è fascino, a modo suo. La magia di un uomo che ha aperto nuove strade nel campo dei motori, ha vinto una quantità impressionante di titoli mondiali, ha fatto volare le moto di molte Case e molti piloti privati, è stato corteggiato da piloti e team manager senza cambiare di un millimetro. Ha fatto la storia – quella motociclistica – e non sembra essersene accorto. Non ha cambiato modo di fare, non ha cambiato quell’abbigliamento un po’ troppo “casual” per cui un paio di volte la DORNA – l’organizzazione della MotoGP – gli ha chiesto di accomodarsi fuori dai box: sandali e maglietta, forse la prima che aveva trovato nel cassetto. Jan è così e basta, non gli è mai interessato apparire diverso da quello che è. Sui banchi ha studiato poco, nella vita non ha smesso mai: ha lasciato la scuola poco dopo la terza media ma ha continuato ad accrescere il suo sapere con una determinazione pazzesca leggendo libri, guardando fotografie sui giornali, esaminando ai raggi X chiunque potesse dargli qualche spunto da sviluppare e soprattutto ragionando e sperimentando tantissimo.