Libri di Daniele Milano
Il leone e la terra ribelle
Daniele Milano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 284
Normandia, XI secolo. Riccardo è il quarto figlio di una famiglia appartenente alla piccola nobiltà normanna, che governa il feudo immaginario di Belgard. I suoi fratelli sono Umfredo, Tancredi, Roberto e Sibilla. Al principio della vicenda, il nobile Norberto, insieme a sua moglie Erleva, incarica il monaco Romualdo, proveniente dall'abbazia di Bec, di istruire i tre figli più giovani della coppia. L'incontro del religioso con Riccardo segna l'inizio di una reciproca e profonda amicizia. Dopo l'improvvisa morte di Norberto di Belgard, Tancredi, il più arrogante e ambizioso della sua famiglia, avvelena il primogenito ed erede Umfredo per prenderne il posto come feudatario. Il protagonista sospetta di tutte queste macchinazioni ordite dai fratelli e disgustato decide di andare via dalla sua terra. Le successive vicende lo porteranno nel ducato di Apulia, luogo dove dovrà affrontare il proprio epico destino.
Roma Universalis. L'impero e la dinastia venuta dall'Africa. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2018
pagine: 104
Un'agile guida, bilingue italiano e inglese, che accompagna il visitatore attraverso le varie sezioni della mostra "Roma Universalis". L'impero e la dinastia venuta dall'Africa (Roma - Colosseo - dal 15 novembre 2018) e nel percorso tra Foro Romano e Palatino. "Roma Universalis. L'impero e la dinastia venuta dall'Africa" è una grande mostra che si articola tra Colosseo, Foro Romano, Palatino e che ripercorre la storia della dinastia dei Severi: l'ultima, rilevante famiglia imperiale, che regnò per quarant'anni, dal 193 al 235 d.C. Questa guida è pensata per condurre il visitatore nel percorso articolato dell'esposizione: la Mostra al Colosseo il Percorso severiano tra Foro e Palatino, e la Mostra al Tempio di Romolo, accompagnandolo passo passo alla scoperta delle tappe e delle testimonianze di una dominazione che ha suggellato una straordinaria stagione di riforme.
Il noce degli eremiti
Daniele Milano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 160
Contea di Aquaviva, XI secolo. Il richiamo della crociata ha investito Norberto di Bellaguardia, primogenito del conte Riccardo. Il giovane, pur di seguire le orme di Boemondo di Taranto, ha disobbedito, ribellandosi alla fermezza del padre e alla saggezza di Romualdo, il vecchio precettore di due generazioni di normanni provenienti da Belgard. Mentre il cavaliere combatte per la Siria, in occidente la vita di corte si fa intricata: così vengono a galla le personalità contrastanti dei familiari di Norberto, preoccupati di assicurare a un buon partito l'eredità di Riccardo. Allo stesso tempo Romualdo deciderà di allontanarsi dalle questioni materiali dell'esistenza per conoscere il destino ultimo della stirpe al quale ha legato gran parte della sua esistenza.
La saga delle nove rune
Daniele Milano
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 516
Nove sono le rune incise sullo scudo dello scaldo del re di Norvegia Harald III, così come nove sono le lunghissime stanze del suo poema sconosciuto, che egli, Gunnar, si appresta a recitare dinanzi ai soldati, poco prima di affrontare l'epica battaglia di Stamford Bridge. In questo modo comincia la storia, che sarà narrata sotto forma di romanzo da un fittizio compilatore, il quale probabilmente aveva avuto sotto gli occhi il poema perduto di Gunnar. Le nove strofe corrispondono ad altrettanti macro-capitoli indicati dai segni runici introdotti all'inizio del racconto, segmenti di vita di personaggi che alcune volte sembreranno non avere alcun legame tra di loro. Paganesimo e cristianesimo si intrecciano in un affresco di un epoca di enormi cambiamenti. Mantenendo verosimiglianza storica l'opera, con tutte le sue trame minori, si insinua nel mondo vichingo/scandinavo al suo apogeo. Sacrifici e rituali diventano sincretici, ci si battezza poco convintamente, ma al tempo stesso alcuni resistono alla cristianizzazione, proprio quando i poteri dei re esigono un culto dogmatico.
Space Anabasis. Volume Vol. 2
Francesco Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Segni d'Autore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Continua la saga di Space Anabasis, tra ucronia e avventura nello spazio. L'usurpatore Odder Aker tenta di consolidare il suo potere organizzando la terraformazione dei mondi esterni del Sistema Solare, mentre Lucio Valerio Sereno è in fuga, nel disperato tentativo di lasciare i confini dell'Impero Romano e di organizzare una controffensiva. Ciò che troverà nella Biblioteca di Alessandria sarà in grado di aiutarlo? Tra pianeti terraformati e colonie inospitali, dalle viscere della più antica biblioteca della Terra alla superficie gelida dei pianeti esterni... fino ai confini del sistema solare!
Space Anabasis. Volume Vol. 1
Francesco Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Segni d'Autore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Una saga di eroismo e crescita, di fantascienza e fantastoria, di amore e odio, di egoismo e lealtà. Un orgoglioso usurpatore contro un giovane principe; un samurai, due pretoriani e una ragazza nubiana si uniscono per aiutarlo. Tra pianeti terraformati e colonie inospitali, dalle viscere della più antica biblioteca della Terra alla superficie gelida dei pianeti esterni... fino ai confini del sistema solare!

