Libri di Costantino Liaci
La ragazza di Atene. In terra spartana tra le sale del museo archeologico di Taranto
Costantino Liaci
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2025
pagine: 204
Romanzo ambientato tra le suggestioni di un Museo Archeologico famoso al mondo, il MarTa di Taranto. Storia di un amore vissuto tra le emozioni dell'arte e della storia.
La sindrome di MaRta. Poesia ecfrastica tra le sale del Museo Archeologico di Taranto. Testo inglese a fronte
Costantino Liaci
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2024
pagine: 160
Testi di poesia e prosa, ispirati ai reperti più significativi del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, tra i poli museali più significativi d’Italia. Il volume è corredato dalle immagini che ispirano i testi e, per maggiore necessaria, richiesta diffusione, l’opera è redatta in doppia lingua (italiano/inglese). Il libro è corredato da un segnavoce sonoro di ascolto attraverso Qr-Code. Il Museo tarantino conserva memoria della magnificenza dei nostri padri, ne custodisce materia e anima, esorta il visitatore alla riflessione, se non all’innamoramento di tanta bellezza. Da ogni opera d‘arte, da ogni reperto nasce un incantato stupore. al termine della visita, usciti dal MaRta, ci sorprende una sindrome ben più destabilizzante di quella di Stendhal, alla quale subentra una certezza: l‘orgoglio di essere testimoni e figli della grande cultura magnogreca. Prefazione di Piero Massafra.
Se cadono le nuvole. Trenta pensieri «inversi» per Taranto
Costantino Liaci
Libro: Libro in brossura
editore: Print Me
anno edizione: 2021
pagine: 58
Sto come Charlie Chaplin
Costantino Liaci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 168
Un uomo che ama la vita possiede amore da aspergere. L'autore lo fa attraverso la sua ambasciatrice: la poesia. Lui parla a lei, si confrontano, l'una sugge l'intimità dell'altro e viceversa, in un continuo peripatetico scambio, dopo il quale lui le lascia la mano e le indica gli animi refrattari dove adempiere la sua missione: la compiutezza degli esseri.
Sto come Charlie Chaplin
Costantino Liaci
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 176
Non di poesie si tratta in questo libro ma di appunti. Disordinati, ma legati da un filo conduttore. Si procede come se i versi fossero fotografie: una serie di istantanee che fissano i momenti vissuti (o forse inventati), liberi da una catalogazione, dalla ricerca di chiaroscuri o di pose studiate.