Libri di Cobol Pongide
Anticaja canaglia
Cobol Pongide, Emiglino Cicala
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un essere umano e un robot giocattolo antropomorfo s’incontrano in un mercato delle pulci di Roma: uno di quelli in cui abili nomadi rovistatori di cassonetti dell’immondizia mettono in scena tutta l’obsolescenza programmata occidentale. I due scoprono di essere accomunati da simili, inesplicabili esperienze e da ricordi legati perlopiù a vecchi oggetti desueti o anacronistici: anticaje. Decidono quindi di trasformare le proprie vicende in un libro d’anticipazione — fantascienza del quotidiano — scritto a quattro mani (due mani e due tenaglie): diciannove racconti che costituiscono il tentativo, forse proustiano, di comprendere come quelle vecchie cianfrusaglie siano riuscite a deformare la realtà attorno a loro.
Manuale del cosmonauta
Libro: Libro in brossura
editore: Ortica Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 148
Questo manuale scritto dall'Interkosmos nella seconda metà degli anni Settanta è rivolto all'allenamento psicofisico dei cosmonauti riservisti. La lettura del testo propone, al lettore di oggi e non senza sorprese, slanci psicotronici e libertari, spiragli inediti su usanze (ricette alimentari, prossemiche, riflessioni), filosofie del quotidiano, cosmutopie, di quella parte del mondo, in quell'epoca storica, in quella specifica modalità di accesso allo spazio extraatmosferico.
Dalla Terra al cosmo. Antologia sullo spazio per il cosmonauta
Cobol Pongide
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2022
pagine: 482
Nasciamo a bordo di un'astronave in corsa, di cui non abbiamo il controllo. In questa condizione di astronauti manutentori dell'Astronave-Terra siamo gettati fin dalla nascita, chiusi dentro l'abitacolo che chiamiamo ecosistema e di cui ci prendiamo cura, intrattenendo specifici rapporti sociali e specializzati rapporti di produzione, secondo le regole di un modo di produzione che di volta in volta, in base a priorità tattiche e strategiche, decide che forma devono avere il pianeta Terra e i suoi abitanti. Da quando i terrestri hanno iniziato a operare al di fuori dell'abitacolo, fuori del loro supporto vitale, verso lo spazio esterno, le tecniche di terraformazione cominciano a essere applicate anche ad altri corpi celesti, così da rendere quest'ultimi compatibili col modo di manutenzione che già impieghiamo sul nostro pianeta d'origine: espansionismo della biosfera. Quella di essere dei viaggiatori spaziali è per noi una condizione ontologica, e possiamo scorgere, in altri modelli manutentivi, i presupposti di un modo diverso di abitare la cosmonave-Terra. Il volume si divide in due parti: la prima introduce gli argomenti che i brani antologizzati (molti inediti in Italia) nella seconda parte raccontano.
Cosmoanticapitalismo. Critica e conflitto nel tempo della conquista dello spazio
Cobol Pongide
Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2021
pagine: 132
Alla vigilia di una nuova era spaziale caratterizzata da modalità espansionistiche neoliberiste e capitanata dall’imprenditoria privata del New Space, diviene quanto mai urgente riallacciare le fila di quei critici, di quei movimenti e di quelle intuizioni politiche che hanno guardato allo spazio extraatmosferico come al nuovo terreno del conflitto e dell’emancipazione. Già, perché se è vero che i macroscopici mutamenti sociali imposti dal capitalismo multiplanetario saranno visibili non prima di qualche anno, è altresì indubbio che gli effetti indiretti di questa nuova fase espansionistica li sperimentiamo già nella quotidianità: nei mutamenti climatici e ambientali e in prospettive tecno-scientifiche del tutto inedite. Diviene indispensabile, allora, un lavoro di sistematizzazione di questa galassia di prassi e di pensiero CosmoAntiCapitalista, che si palesa come una storia sotterranea dello sguardo difforme e antagonista, capace di far dialogare, tra gli altri: Kolosimo con Gramsci, Bogdanov con l’EZLN, Arendt con l’Ufologia radicale, Bordiga con lo Xenofemminismo.
Ufociclismo. Tecniche illustrate di cartografia rivoluzionaria
Cobol Pongide
Libro: Copertina morbida
editore: D Editore
anno edizione: 2019
pagine: 200
L'acronimo UFO può essere fuorviante, ma non vi preoccupate: l'Ufociclismo non ha niente a che fare con alieni, guerre interstellari e astronavi. L'UFO a cui questo libro è interessato riguarda ciò che, volante o nolente, si sottrae al controllo, all'identificazione, alle classificazioni della società e del capitalismo; in altre parole, ciò che costituisce un'alterità rispetto a una catena esperienziale inanellata da déjà-vu. Lo spazio che attraversiamo e in cui viviamo è malleabile, permutabile, reinterpretabile, nonostante cartelli stradali, zone rosse e navigatori satellitari ci raccontino un'altra storia. Il ciclista urbano, che col tempo ha disegnato i suoi percorsi preferenziali, sa di cosa stiamo parlando. Ufociclismo nasce come forma di resistenza attiva al modello urbano della città fortezza e della città esplicita, offrendo strumenti per descrivere, condividere e valorizzare la pratica spontanea dell'esplorazione e della ridefinizione del territorio, per deaddomesticarsi dalle distopiche atmosfere quotidiane e per predisporsi a strani ed extra-atmosferici incontri.
Marte oltre Marte. L’era del capitalismo multiplanetario
Cobol Pongide
Libro: Libro in brossura
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2019
pagine: 172
Su in alto, oltre la biosfera, c’è vita! Ma essa ricalca sempre più, nella forma e nelle consuetudini, quella terrestre. Analizzando i fenomeni d’accesso delle imprese private allo spazio extra-atmosferico, i trattati internazionali che salvaguardano gli interessi economici oltre la troposfera, nonché l’ingegnerizzazione di una specifica forza lavoro, emerge la forma della new economy spaziale, post-globale: il NewSpace. Esso è caratterizzato da innovazioni in campo tecnologico che rendono oggi possibile un capitalismo di tipo multiplanetario, attratto dalle risorse allocate su altri corpi celesti. Questo ciclo del capitale si accompagna con propri, specifici, set culturali che vanno dalla dimensione della biologia cosmica come generale terreno del conflitto, all’esobiologia come incubatrice biopolita, passando per la terraformazione come tattica d’espansione. Il contesto di studi di matrice sociale, antropologica e di costruzione sociale della tecnologia, relativo allo sviluppo del NewSpace transita, in questa analisi, per la rielaborazione di concetti come Antropocene e Transumanesimo. Inoltre definendo un nuovo ciclo del capitale il libro individua un repertorio di nodi cosmopolitici, tanto per ciò che riguarda l’approccio critico quanto per ciò che concerne lo sviluppo di mondi possibili.
UfoCiclismo. Atlante tattico ad uso del ciclista sensibile
Daniele Vazquez, Cobol Pongide
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2018
pagine: 200
"Inizierei l’arduo compito che mi spetta - introdurre un volume che è al tempo stesso una guida, un atlante, un manuale, un dizionario, un manifesto politico, una nuova religione (la versione 2.0 dei cargo cult?), e molto altro ancora – con una dichiarazione, che può sembrare estorta con una pistola (laser) alla tempia o apparire mera piaggeria: quello che avete tra le mani è il miglior libro di psicogeografia mai scritto sino ad ora!" (Dall’introduzione di Giorgio de Finis)
Manuale d’allenamento per il cosmonauta di terra
Cobol Pongide
Libro: Libro in brossura
editore: Golena
anno edizione: 2020
pagine: 96
Questo manuale è un documento straordinario, raro da reperire e finora mai tradotto in italiano. Nei cinque anni durante i quali venne stampato 1974-1979 ebbe diverse rivisitazioni in modo da variare la pratica d'allenamento a seconda delle stagioni, così anche da non rendere ripetitivo l'esercizio fisico e mentale ivi contenuto. Esercitazioni di matematica/geometria, fisica (Meccanica celeste) e ingegneria dei sistemi. La lettura di questa guida presenta, al lettore di oggi, non senza sorprese, slanci psicotronici e libertari, spiragli inediti su usanze (ricette, prossemiche ecc,), filosofie del quotidiano, cosmutopie, di quella parte del mondo, in quell'epoca storica, in quella specifica attività di accesso allo spazio extraatmosferico.