Libri di Claudia Zanfi
Fabrizio Ceccardi. Landscapes. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 141
“Audacia, monumentalità, anticonformismo. Sono alcuni dei termini che possiamo affiancare alla ricerca artistica, che da oltre trent'anni, appartiene all'indagine visiva di Fabrizio Ceccardi. Deserti, pianure, laghi, universi immensi, dove la natura è potente. E l'artista ambisce a un dialogo diretto con questi spazi, al di fuori delle costrizioni e dei confini. Come gli autori della Land Art cercano di confondere l'ordine stabilito, così Fabrizio Ceccardi cerca nelle sue opere nuovi spazi e nuovi significati. Immagini in cui si rincorrono atmosfere, in cui gli orizzonti danno vita all'unione tra cielo e terra, con una percezione inedita dello spazio e del tempo” (Claudia Zanfi).
I giardini di Piet Oudolf. Green Island
Claudia Zanfi
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori paesaggisti contemporanei, Piet Oudolf ricopre un ruolo fondamentale nel rinnovamento del concetto di "giardino urbano". Promotore del metodo "New Perennial" e "New Wave Painting" per avere introdotto l'uso di erbacee perenni e graminacee, con scelte vegetali e scenografici colori "a pennellate". Questo libro presenta la prima pubblicazione in Italia, che narra i suoi giardini legati al mondo dell'arte, con un un'ampia selezione di immagini fotografiche, tra cui High Line Garden di New York, Lurie Garden del MilleniLini Park di Chicago, il Giardino delle Vergini alla Biennale di Venezia". (Claudia Zanfi, direzione Green Island)
I giardini di Piet Oudolf. Green Island
Claudia Zanfi
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2014
pagine: 96
Piet Oudolf, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori paesaggisti contemporanei, ricopre un ruolo fondamentale sul rinnovamento del concetto di giardino urbano. Questo libro 'narra' i suoi giardini attraverso un'ampia selezione di immagini fotografiche.
Going public '06. Atlante mediterraneo-Mediterranean Atlas. Ediz. italiana e inglese
Claudia Zanfi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 192
Il progetto Going Public è un "work in progress", che si sviluppa attraverso una ricerca collettiva che coinvolge artisti, studenti, ricercatori, scrittori, geografi e sociologi sia italiani sia internazionali. L'edizione del 2006 è incentrata sul Mediterraneo, un mare che, fin dall'antichità, rappresenta un punto di incontro tra popoli, una grande via di comunicazione e di scambio tra persone, economie, e culture. Per comprendere la sua identità e le trasformazioni, spesso problematiche, che coinvolgono i delicati equilibri sociali e ambientali delle realtà che vi si affacciano, sono state individuate come "casi studio" sei città: Istanbul, Beirut, Nicosia, Tel Aviv, Alexandria, e Barcellona. Queste ci vengono descritte come luoghi di movimento e trasformazione, in cui sono evidenti gli effetti della globalizzazione e il mutamento dello scenario geo-politico: l'abbandono delle tradizioni e la crescita di nuove megalopoli, l'aumento dei flussi migratori e i capisaldi turistici, le antiche rotte mercantili e le grandi infrastrutture, il ruolo ibrido e complesso delle città e dei grandi porti sul Mediterraneo sono solo alcuni dei temi intorno ai quali ruota questa edizione di Going Public. La pubblicazione, che si riallaccia concettualmente ai volumi editi nelle passate edizioni, documenta, come in una guida, i progetti, le ricerche e gli interventi realizzati, che spaziano dalle installazioni artistiche ai video, dalle performance ai dibattiti ai workshop.
Going Public '05. Catalogo della mostra (Modena, 15 ottobre-30 novembre 2005)
Claudia Zanfi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 140
Arrivato alla sua terza edizione, il progetto Going Public - ideato dal laboratorio culturale aMAZE e nato nell'ambito del Festival di Filosofia amplia i propri confini, incentrando la rassegna 2005 sull'analisi del tema della crescita e dell'allargamento della Nuova Europa, in particolare attraverso i flussi di persone, di economie e di culture dall'Est all'Ovest e viceversa. Nell'ambito delle varie attività legate al progetto, quali interventi urbani, performance artistiche, dibattiti pubblici, rassegna di film e video, due appuntamenti faranno da cornice all'evento, indagando i rapporti tra Balcani e Baltico: un'esposizione a Larissa, in Tessalia (Grecia), e un appuntamento a Modena.
Going public '04. Mappe, confini e nuove geografie-Maps, confines and new geographies
Claudia Zanfi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 160
Going public '03. Politics, subjects and places
Claudia Zanfi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il volume è il catalogo della mostra di Modena/Sassuolo (Network Stazioni Ferroviarie, 10-20-21 settembre 2003). Il volume propone un percorso all'interno delle pratiche artistiche che hanno fatto dell'interpretazione del territorio, del sociale e del politico, la loro materia prima. Ideato dal Laboratorio Culturale aMAZE e curato da Marco Scotini, l'evento ospiterà progetti e nomi di autori, provenienti da altrettante realtà internazionali diverse fra loro, alcuni dei quali presentati per la prima volta in Italia.