Libri di Claudia Valsecchi
Floriterapia al femminile. Rimedi floreali e psicosomatica ginecologica
Marcella Saponaro
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2017
pagine: 241
Se la malattia è anche comunicazione di una frattura tra l'Io Superiore e la personalità che lo limita, la paziente stessa comunica questo conflitto con tutto ciò che può: gesti, sorriso, occhi, postura, movimenti della mano, respiro, saluto, tono della voce. È un complesso linguaggio cifrato, da esplorare e tradurre in una richiesta concreta d'aiuto. Dopo la descrizione dei singoli rimedi floreali si passa perciò all'applicazione terapeutica pratica: uno sguardo approfondito sul punto di vista quotidiano che parte proprio dal colloquio con la paziente, dalla sua storia, dai conflitti che vive, grazie a un approccio essenzialmente psicosomatico. In questa parte del libro i professionisti floriterapeuti trovano consigli preziosi e originali, frutto dell'esperienza clinica dell'autrice. Le principali sindromi ginecologiche vengono considerate da un punto di vista distico, con l'analisi dei conflitti specifici. Grazie a questo viene suggerita la scelta dei rimedi floreali, che aiuterà i lettori floriterapeuti nella gestione clinica dei vari disturbi avvalendosi dei kit inglesi, californiani, australiani e francesi. Ogni singolo capitolo clinico è completato dalle possibili sinergie terapeutiche consigliate. Si attinge in particolare all'aromaterapia (psicoaro-materapia), alla nutripuntura e alla tecnica delle microdosi.
Fiori di Bach e omofobia. Fiori di aiuto e di supporto
Claudia Valsecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 102
Sarebbe un errore considerare questo piccolo libro un manuale per prescrivere i fiori di Bach alle persone gay, in quanto l'omosessualità non è una malattia né un'anomalia dell'istinto sessuale da correggere, ma un comportamento umano tra i tanti. Il titolo chiarisce che trattiamo dell'omofobia, e che i fiori suggeriti mirano ad aiutare chi ne è, nelle varie misure, vittima. Può sembrare un discorso anacronistico, perché oggi la legge vieta, sulla carta, ogni discriminazione dovuta all'orientamento sessuale. Ma sappiamo che l'omofobia continua a esistere, prodotta e rinforzata da una società che crea essa stessa, e mantiene, la mentalità etero-patriarcale che ne è alla base e che viene ancora considerata dai più "sana" e "normale", e che continua, specie nei piccoli centri, a nuocere nelle diverse misure. Questo piccolo manuale, che può essere utilizzato come un self-help, è una guida di aiuto per arginare i danni che l'omofobia può ancora fare, magari nel segreto. I fiori di Bach, non tossici e privi di effetti collaterali, sono rimedi molto efficaci per ritrovare dentro di sé la propria armonia e per far fronte agli ostacoli posti dal mondo.
Oltre la sottile linea del sesso
Claudia Valsecchi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 168
"Oltre la sottile linea del sesso" è il racconto dell'educazione sentimentale di Joaquín, un ragazzo che non si conosce, ignaro anche dei propri sentimenti. Smarrito, cresciuto senza alcuna tenerezza, Joaquín un giorno avrà bisogno di cercare la propria verità, e attraverso una lunga e dolorosa crisi esistenziale, che lo porterà a vivere e superare le esperienze più disparate, capirà finalmente se stesso e di aver amato una sola persona: Michelle. Il romanzo si snoda tra le ambiguità di un'identità personale che si mette a fuoco con fatica, ma tratta anche del dolore inutile che si subisce ogni giorno nelle nostre società, dove non c'è un reale riconoscimento degli altri: perché tutti, anche all'interno delle famiglie, pretendono che si rispettino i ruoli in cui si sono identificati a causa della manipolazione dell'informazione e della cultura.
I fiori della transizione. Fiori di Bach per il percorso transgender
Claudia Valsecchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 140
Quanto essere una donna o un uomo è naturale e quanto è culturale? E i parametri che definiscono il genere sessuale di una persona, sono davvero scientificamente così precisi? Il fenomeno transgender costringe oggi a porsi questi interrogativi, mettendo in imbarazzo la maggioranza silenziosa che subisce senza riflettere la visione rigidamente binaria della sessualità, utile al regime patriarcale sotto cui viviamo. La radice del trattamento non paritario verso le persone che fanno parte del mondo T risiede in questo. Questo manuale di self-help attraverso la floriterapia, vuole aiutare soprattutto a far fronte ai problemi, esterni, ma anche interiori, provocati dalla discriminazione che continua a colpire e criminalizzare i "diversi". Il testo accompagna e sostiene la persona T in tutti gli step dell'intero percorso, dalla presa di coscienza della propria identità ai difficili rapporti con gli altri. Poiché la maggior parte dei problemi è dovuta alla discriminazione, possono trarne vantaggio anche le persone che hanno fatto una scelta LGBTQ.
Le ricette della dieta mediterranea per i diversi gruppi sanguigni. 120 primi piatti
Claudia Valsecchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 200
Un libro di ricette particolare, che abbina i piatti più gustosi della cucina mediterranea all'ormai famosa emodieta del Dott. Peter J. D'Adamo, che ha classificato gli alimenti come benefici, o meno, per i diversi gruppi sanguigni a seconda del tipo di reazione alle lectine alimentari, individuata attraverso rigorosi esami di laboratorio. I piatti qui presentati permettono a tutti di gustare i sapori della gastronomia mediterranea, ogni ricetta ha le indicazioni del gruppo sanguigno per cui è indicata e quelle per gli eventuali adattamenti agli altri gruppi. Le ricette sono divise secondo il cereale impiegato: frumento, riso, farro, miglio, segale, avena, orzo, grano saraceno, mais. Chiude il libro una serie di guide sugli alimenti benefici e le ricette più adatte per ogni gruppo sanguigno.
Fiori innamorati. I fiori di Bach per i problemi della coppia
Claudia Valsecchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 108
Un manuale che illustra l'atteggiamento e le difficoltà affettive trattabili con i fiori di Bach, dalla più totale dipendenza alla difesa e al rifiuto del sentimento. Oltre a presentare una serie di guide veloci per individuare i fiori adatti nelle diverse situazioni, offre un interessante profilo psicologico dei principali fiori implicati nelle tematiche affettive.
Repertorio ragionato dei fiori di Bach
Claudia Valsecchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 138
Il testo è l'edizione riveduta e corretta del "Repertorio ragionato dei fiori di Bach", uscito nel 1999, pensato e scritto a suo tempo per le scuole di naturopatia e di floriterapia, talmente ricco da venir paragonato dalla critica a quello che rappresenta il Repertorio del Kent per l'omeopatia. La presente edizione aggiornata, pensata per un pubblico più vasto, pur mantenendo la stessa ricchezza dell'altra è stata resa più snella e maneggevole. Il libro si è arricchito dei mood e di nuove voci di repertorio, mentre sono state tolte parti più pesanti non essenziali, quali per esempio la parte prettamente psichiatrica relativa al DSM-IV. In questa edizione la sezione dedicata ai bambini è stata integrata nel repertorio clinico. Le indicazioni per i bambini sono infatti le stesse degli adulti, in quanto sono le stesse anche le emozioni. In calce alle varie voci del repertorio sono stati quindi aggiunti solo quegli aspetti, con le relative prescrizioni, particolari del mondo dell'infanzia. Il presente repertorio si compone di 167 voci per adulti e bambini e di 55 voci specifiche per i bambini ed è arricchito dalle schede con i mood dei fiori di Bach.
Fiori di Bach sul cammino dello spirito
Claudia Valsecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 82
Una lettura affascinante, che attraverso le posizioni disarmoniche espresse dai fiori di Bach ci porta direttamente nelle regioni più profonde della psiche, dove albergano le nostre difese interiori, spesso inconsce. L'aiuto spirituale che ogni fiore è in grado di trasmettere a chi lo assume attraverso la sua azione sui chakra, ci porta a capire e riconoscere la reale possibilità di raggiungere una dimensione interiore ricca e libera, indispensabile premessa a un cammino di reale evoluzione.