fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudia Massi

Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale

Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale

Libro: Libro in brossura

editore: Mandragora

anno edizione: 2025

pagine: 128

A quasi quattro anni dalla sua costituzione, il Sistema Museale Pistoiese – SIMUP presenta al pubblico una mostra diffusa sul territorio con l’intento principale non solo di mettere in collegamento le tredici realtà museali della Provincia di Pistoia, che a oggi ne fanno parte, ma anche di comunicare una visione d’insieme. “Nuovi percorsi tra passato e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale” rappresenta un’inedita e originale esposizione “di sistema”, dislocata appunto su cinque sedi ma proposta al pubblico come un unico progetto da visitare in forma itinerante. Afferisce a questo ambizioso obiettivo il Museo di San Salvatore dove sono esposti alcuni reperti che testimoniano la storia stratificata dell’Antico Palazzo dei Vescovi; ancora a Pistoia, presso il Museo Civico d’arte antica, sono indagati importanti aspetti inerenti la genesi delle collezioni della prima e maggiore istituzione museale cittadina. A Monsummano Terme è proposto, invece, un approfondimento sul Tesoro della chiesa di Maria Santissima della Fontenuova, collocato in parte nella sezione museale, che permette di conoscere meglio la raccolta frutto del legame secolare tra il santuario cittadino e i suoi fedeli. Infine a Pescia, due istituzioni diverse – la Gipsoteca Libero Andreotti e il Museo della Carta di Pescia – affrontano rispettivamente una panoramica sull’arte del disegno e la genesi del volume Il Porto Sepolto di Giuseppe Ungaretti, ornato dalle xilografie di Francesco Gamba e tirato in 500 copie numerate su apposita carta filigranata.
25,00

Il museo civico di Pescia. Storia e collezioni

Il museo civico di Pescia. Storia e collezioni

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2024

pagine: 192

Situato dal 1898 nel palazzo già appartenuto al senatore del Regno Leopoldo Galeotti, il Museo Civico di Pescia ha intrecciato la sua lunga vita con le vicende della storia locale e nazionale, così come con altri musei del territorio e importanti istituzioni quali la Galleria degli Uffizi e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Ricco di una collezione multiforme che va dalla pittura, alla scultura sino a un rilevante fondo di grafica, estesa cronologicamente dall’antico al contemporaneo, il Museo Civico di Pescia non è mai stato raccontato nella sua complessità. Questo volume prova dunque a illustrare per la prima volta storia e collezioni di un’istituzione prestigiosa per la città, ripercorrendone le principali vicissitudini dalla sua fondazione: dai mutamenti occorsi nel palazzo Galeotti, alle vicende che hanno portato alla costituzione delle sue collezioni, tra cui in particolare il deposito delle opere della Galleria degli Uffizi, che dura dai primi anni del Novecento, e la lunga vicenda della raccolta Ansaldi, giunta al Museo nel 1989 dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Corredato dalla schedatura scientifica delle opere al momento esposte e da un saggio sulle collezioni di grafica, fino ad ora mai studiate, il volume vuole essere un primo invito all’esplorazione di uno dei più interessanti musei civici della Toscana.
26,00

Libero Andreotti e il rapporto con l'antico nella scultura italiana del primo trentennio del Novecento. Atti del Convegno (Pescia, Gipsoteca, 10 dicembre 2022)

Libero Andreotti e il rapporto con l'antico nella scultura italiana del primo trentennio del Novecento. Atti del Convegno (Pescia, Gipsoteca, 10 dicembre 2022)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 168

Testi di Marianna Torquati, Michela Valotti, Mauro Pratesi, Adriano Maggiani, Nico Stringa, Annamaria Iacuzzi, Emanuele Greco, Ettore Sessa, Eliana Mauro, Alessandra Carrubba.
17,50

Libero Andreotti tra monumentalità e dimensione domestica. Documenti dall’archivio dell’artista
18,00

Mercati dei fiori a Pescia. Catalogo della mostra (Pescia, 1-30 giugno 2017)

Mercati dei fiori a Pescia. Catalogo della mostra (Pescia, 1-30 giugno 2017)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2017

pagine: 166

Pescia è conosciuta in Italia e all’estero anche per l’architettura dei due mercati floricoli, i cui progetti sono stati scelti attraverso concorsi nazionali. Il primo, realizzato nel 1951 su disegno di Giuseppe Giorgio Gori, Enzo Gori, Leonardo Savioli, Leonardo Ricci ed Emilio Brizzi, è stato indicato quasi subito come una delle architetture più rappresentative della ricostruzione in Italia, dai due volumi “Italy builds” (Londra 1955) e “The new architecture of Europe” (New York 1961) di George Everard Kidder Smith che, tradotti in più lingue, hanno avuto una ampia circolazione internazionale. Non minore è stata la fortuna del secondo mercato progettato da Leonardo Savioli, Danilo Santi, Giovanni Corradetti, Pier Luigi Marcaccini, Giovanni Dallai, Salvatore Di Pasquale, Berta Leggeri, Luciano Rocco, Tito Marcelli, salutato dalla stampa internazionale come una realizzazione capace di tradurre in realtà la tecnologia di un avvenirismo visionario di Archigram e di Cedric Price e per questo spesso associata al Centre Pompidou di Parigi di Renzo Piano e Richard Rogers. Questo concorso, indetto nel 1969, ha visto la partecipazione di 72 gruppi di progettisti. Nel volume viene ripercorsa, sulla base anche di documenti inediti, la vicenda dei concorsi, delle opere realizzate e della loro fortuna critica. Il volume raccoglie i contributi di: Claudia Massi, Maurizio Ciampi, Lorenzo Mingardi, François Burkhardt, Francesco Gurrieri, Adolfo Natalini, Anna Maria Maraviglia, Hans Kollhoff, Ezio Godoli.
24,00

Architettura e paesaggio a Montecatini. Itinerari metropolitani nella città termale

Architettura e paesaggio a Montecatini. Itinerari metropolitani nella città termale

Claudia Massi

Libro: Libro rilegato

editore: EDIFIR

anno edizione: 2014

pagine: 223

Alla nascita e allo sviluppo di Montecatini Terme hanno dato un contributo, a partire dal Settecento fino a tutto il Novecento, architetti e paesaggisti di maggiore o minore fama che, attraverso un attento lavoro hanno saputo armonizzare le esigenze di un termalismo moderno, fatto anche di momenti di svago e di riposo, con la cura delle acque. Si sono succeduti Niccolò Maria Gaspero Paoletti, Giulio Bernardini, Ugo Giusti, Ugo Giovannozzi, Raffaello Brizzi, Angelo Mazzoni, Pietro Porcinai, Maurizio Tempestini, Carmelo Pucci, Italo Gamberini, Aldo Rossi, per citarne solo alcuni, ciascuno dei quali ha lasciato un segno indelebile nell'odierna città termale. "Architettura e paesaggio" intende rivisitare, attraverso un'agile lettura, le principali tipologie architettoniche lungo itinerari virtuali metropolitani, la Montecatini di oggi, alla luce di molti scorci fotografici e di immagini d'epoca. Ne scaturisce un quadro che è capace di evidenziare quei caratteri di autenticità e di integrità che sono il presupposto per l'inserimento di Montecatini nella World Heritage List, in una candidatura transnazionale Unesco delle maggiori città termali europee.
25,00

Il mercato delle vettovaglie a Livorno

Il mercato delle vettovaglie a Livorno

Claudia Massi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2010

pagine: 48

Storia illustrata del mercato delle vettovaglie di Livorno.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.