Libri di Chiara Leoni
Pregrafismo PAPS. Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale. Potenziamento cognitivo attraverso le attività grafo-motorie
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 280
Basato sulla metodologia PAPS (Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale), il testo propone un percorso di potenziamento cognitivo precoce incentrato sulle attività di pregrafismo, adatto a bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della classe prima della primaria, in particolare a quelli con disabilità intellettiva. A insegnanti e operatori vengono fornite: premesse metodologiche per comprendere i processi di apprendimento e le possibilità di potenziamento anche in età prescolare; schede operative per il lavoro in classe, corredate di istruzioni chiare e con obiettivi precisi, graduali e verificabili. Ogni attività, ampiamente sperimentata e descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative, è progettata per avviare e potenziare le abilità connesse alla scrittura. Le proposte hanno una forte impronta ludica e sono pensate per un lavoro finalizzato che non affatichi e non risulti frustrante, ma stimoli il senso di autoefficacia e la condivisione dell’impegno con i pari. Il percorso ha anche lo scopo di scongiurare l’insorgere di posture e abitudini controproducenti. Le schede e le numerose varianti sono disponibili anche nelle Risorse online, per essere stampate più volte e personalizzate per le esigenze del singolo e del gruppo classe.
Prime parole. Potenziamento cognitivo con la letto-scrittura
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2025
"Prime Parole per il potenziamento cognitivo" è un sistema di giochi pensati per consolidare le funzioni attentive e stimolare i primi processi alla base della lettura e della composizione di parole. Le attività utilizzano parole bisillabe a struttura CVCV per stimolare diverse funzioni cognitive e linguistiche quali la fusione e segmentazione sillabica, l’accesso lessicale e il pensiero inferenziale nonché l’arricchimento delle rappresentazioni mentali. Le proposte di gioco sono graduate per consentire a ogni giocatore di allenare e rinforzare le proprie competenze cognitive e metalinguistiche. Età di lettura: da 5 anni.
Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il percorso di apprendimento pre-strumentale PAPS. Volume Vol. 3
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il PAPS è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette: di dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile; di strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali; di costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria. Ogni attività è stata ampiamente sperimentata e viene descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative. Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ricche di significato, arricchite cioè da una motivazione intrinseca, impreziosita di valore emotivo. È quindi molto importante che le proposte vengano vissute dai bambini e dalle bambine con una prospettiva che li aiuti a comprendere l’importanza degli apprendimenti per il loro futuro. In questo modo diventeranno uomini e donne capaci di partecipare alla vita nel modo il più possibile libero e attivo.
Forme figure numeri. Potenziamento cognitivo con le matrici
Loretta Pavan, Chiara Leoni
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2023
Con "Forme Figure Numeri" si possono svolgere numerosi giochi con le matrici per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive. Le attività proposte allenano e consolidano il pensiero inferenziale attraverso l’uso di forme geometriche, figure declinate in diversi ordini di colore e grandezza e tessere con i numeri che permettono la costruzione di matrici basate sul doppio parametro di sequenza numerica e rappresentazione figurativa della quantità. I giochi stimolano la capacità di gestire più fonti di informazioni e ordinarle in matrice, inoltre allenano i processi inibitori, incentivando la focalizzazione dell’attenzione solo sui dati rilevanti. Età: da 5 anni.
Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il percorso di apprendimento pre-strumentale PAPS. Volume Vol. 2
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il PAPS è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini e le bambine, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette: di dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile; di strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali; di costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria. Ogni attività è stata ampiamente sperimentata e viene descritta nel dettaglio con indicazioni operative puntuali e fotografie esplicative. Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ricche di significato, arricchite cioè da una motivazione intrinseca, impreziosita di valore emotivo. È quindi molto importante che le proposte vengano vissute dai bambini e dalle bambine con una prospettiva che li aiuti a comprendere l’importanza degli apprendimenti per il loro futuro. In questo modo diventeranno uomini e donne capaci di partecipare alla vita nel modo il più possibile libero e attivo. Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.
Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di apprendimento pre-strumentale - PAPS. Volume Vol. 1
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il PAPS è un percorso di potenziamento cognitivo precoce costruito allo scopo di aiutare tutti i bambini, ma in particolare quelli con disabilità intellettiva, a sviluppare le strategie cognitive e i processi di pensiero alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessari per una futura autonomia. L’intervento proposto permette: di dare risposte tempestive alle famiglie e di trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile; di strutturare abitudini cognitive corrette e di prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali; di costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria. Ogni gioco e attività (dal Contatto Oculare Protratto all’Autocontrollo Psicomotorio, dall’Educazione Percettiva ai Concetti Spaziali) è stato ampiamente sperimentato e viene descritto nel dettaglio con fotografie esplicative. Cuore del PAPS è costruire un percorso basato su attività ludiformi, cioè attività di gioco che contengono, come sfondo ordinatore, un obiettivo educativo. È quindi molto importante che l’interazione venga vissuta dai bambini come un momento di gioco, ricco di quei significati che rendono questa esperienza il più potente strumento di apprendimento. Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.
Domino memory. Potenziamento cognitivo con le forme e i colori
Loretta Pavan, Chiara Leoni
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2022
Il quaderno del pregrafismo per tutti e tutte
Chiara Leoni, Loretta Pavan
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un quaderno operativo pensato per avviare e potenziare le abilità grafo-motorie nei bambini e nelle bambine dai 3 anni in su, attraverso divertenti attività progettate secondo la metodologia PAPS – Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale. Il testo presenta 126 schede con attività di difficoltà crescente che aiutano i più piccoli a prevenire posture scorrette e favoriscono l’autoefficacia. Completano il quaderno una guida metodologica, circa 300 sticker da attaccare e 18 schede aggiunte online da utilizzare in modo flessibile a casa, scuola o nei percorsi di supporto cognitivo.