Libri di Chiara Gasperini
Il tempo di riflettere e di apprendere. Un'esperienza del metodo Feuerstein con studenti universitari
Silvia Guetta, Chiara Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 236
Come orientarsi nello studio universitario? Come apprendere in modo efficace per raggiungere il successo formativo e stare nei ritmi proposti dai corsi accademici? Sono queste le domande che hanno spinto Silvia Guetta a utilizzare il metodo Feuerstein per una sperimentazione pilota con gli studenti del suo corso. L'obiettivo era quello di coinvolgerli, anche come futuri educatori, nell'acquisizione di strumenti per migliorare il proprio apprendimento e consolidare le conoscenze. Il volume, nato da una collaborazione tra Silvia Guetta e Chiara Gasperini, ha una struttura originale che apre a molteplici piste di riflessione. Riferendosi ai fondamenti teorici del geniale contributo di Reuven Feuerstein, il testo riporta la viva esperienza delle mediatrici che hanno proposto gli strumenti del PAS agli studenti universitari, la lettura critica di chi ha osservato e la testimonianza di chi ha beneficiato della proposta formativa.
Ritorni
Chiara Gasperini
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 88
Ritorni impossibili, ritorni improbabili, ritorni attesi: ritorni. E assenze. Dal tempo del mito al tempo di facebook, si susseguono le storie di alcuni personaggi accomunati dalla vertigine del vuoto e dal bisogno di colmare quel vuoto. Se "Core" racconta un percorso di individuazione attraverso l'incontro con l'altro, in "Margherita" è la perdita della fusione con l'altro a indicare l'impossibilità di trovare una certezza in una vita scandita da abitudini. Abitudini che risultano impossibili per il protagonista del "Dato di fatto". La sua è un'esistenza popolata di mancanze: la rabbia piega il linguaggio all'ironia e al grottesco. Eppure è in quelle assenze, in quelle distanze che è possibile ritrovare "l'eco quando in monte/si grida e un altro te risponde". Riproduzione a richiesta.
Introduzione a SIMdisaster. Il simulatore di maxiemergenze
Chiara Gasperini, Tommaso Rafanelli, Sergio Boncinelli
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2007
pagine: 170
SIMdisaster è un software di simulazione pensato per rispondere alle esigenze formative degli operatori sanitari che gestiscono i soccorsi nelle maxiemergenze, eventi la cui riproducibilità a scopo didattico risulta complessa e costosa. In SimDisaster è stato ricostruito lo scenario di una catastrofe utilizzando filmati e foto manipolati in computer grafica e integrati con oggetti tridimensionali generati al computer. Una interfaccia interattiva permette di effettuare valutazioni all'interno dello scenario e prendere decisioni relative alla logistica dei soccorsi, alla scelta delle tecniche di autoprotezione, all'intervento di triage e di mantenimento delle principali funzioni vitali. Lo scenario evolve in tempo reale in relazione alle scelte effettuate dall'utente.