Libri di Carlo Valerio Bellieni
Bada a come parli. Le parole del tuo lavoro
Carlo Valerio Bellieni
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 144
Quando il lavoro smette di essere una costruzione e diventa una esecuzione pedissequa di mansioni e protocolli è un orrore, credete. Perché è fatica noiosa e deprimente e i lavoratori perdono il gusto del lavoro, garantendo, al massimo, la mediocrità. Per questo nasce questo libro, per capire se è possibile riconquistare l'arte dentro la routine, e la passione dentro la fatica attraverso le parole del lavoro. Vengono presentate cinque categorie di lavoro che aprono all'analisi di oltre 200 parole: due categorie specificamente altruistiche (la scuola e la medicina), due professioni di estrema concretezza (l'economia e l'ingegneria), e una "strana" ma che ha migliaia di "impiegati": il clero. Occorre che il buon-lavoro rinasca, che risorga la passione e l'amore all'opera delle proprie mani che, attraverso il contatto con la realtà, fa l'opera massima: edifica noi stessi.
Volere e volare
Carlo Valerio Bellieni, Luigi V. Berliri
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 140
La disabilità è il tema centrale di questo volume che si compone di due parti. L'una scritta da Bellieni in una forma romanzata avvincente e fantasiosa; l'altra scritta da Berliri è frutto della sua lunga esperienza con i disabili. La disabilità considerata come una condizione in cui la persona colpita e le persone che si rapportano con essa vivono un'esperienza unica di amore e di speranza.
Dr. House MD. Follia e fascino di un cult movie
Carlo Valerio Bellieni, Andrea Bechi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 96
Perchè il Doctor House piace tanto? Come spiegare il successo televisivo di una serie tv? In queste pagine gli autori interpretano e commentano tutta la genialità del creatore di un cult movie che esalta l'esistenza di valori autentici.
Neonatal pain. Suffering, pain, and risk of brain damage in the fetus and newborn
Giuseppe Buonocore, Carlo Valerio Bellieni
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2007
pagine: 188
Godersi la gravidanza... come una volta
Carlo Valerio Bellieni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2007
pagine: 128
Un libro che aiuta tutte le mamme in attesa a riflettere su quanto sia unico il momento che stanno vivendo. Il testo, pur essendo frutto del lavoro medico e scientifico dell'autore è scritto in maniera piana e accattivante. Le informazioni fornite non riguardano l'aspetto "medico" della gravidanza, ma lo sviluppo del feto nel grembo materno e le straordinarie interazioni che madre e figlio già vivono durante la gravidanza. Questo libro è un aiuto ad una riconquista dell'attesa della gravidanza... come una volta. Vi sono riportate esperienze, osservazioni scientifiche, nozioni che difficilmente si trovano in altri libri che parlano di gravidanza e soprattutto del modo sereno per affrontarla. Godersi la gravidanza riporta al centro di tutto la donna con la sua forza, la sua capacità di intrecciare legami e di riconoscere la bellezza anche là dove essa è nascosta e censurata. E per questo è uno strumento utile.
Padroni della vita? Piccolo vademecum di bioetica
Carlo Valerio Bellieni
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2005
pagine: 117
Fecondazione in vitro, aborto, dolore, sofferenza, infanzia violata, generare figli, eutanasia, stato vegetativo, biotecnologie. Ogni giorno queste parole vengono usate da giornali e televisione. Sono termini che lasciano spesso perplessi, perché in realtà ben pochi sanno di cosa si tratta. Questo libro cerca di spiegare questi termini per permettere al lettore di poter accedere ai segreti della Bioetica in modo diretto e divulgativo.
L'alba dell'«io». Dolore, desideri, sogno, memoria del feto
Carlo Valerio Bellieni
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 72
Cosa prova un feto? Quali capacità ha di rendersi conto della realtà prima ancora di venire al mondo? La moderna ricerca ha gettato luce su queste domande: il feto ha una vita carica di sensazioni. Nell'utero impara, ricorda, sogna. Ma chi lo tutela? È ancora possibile che ci si curi di lui come un'appendice della madre? Esiste una "bacchetta magica" che lo fa diventare a un certo punto persona... oppure già lo è dal momento in cui spermatozoo e uovo hanno fuso i loro patrimoni cromosomici? Un'avvincente caccia al tesoro alla scoperta di segreti sconosciuti ai più, ma che sono patrimonio della scienza. I segreti dell'alba del nostro io.
La cultura dello scarto. E la sfida della solidarietà
Carlo Valerio Bellieni
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
Un esame della cultura dilagante dello scarto. L'appello di Papa Francesco: "Vorrei che prendessimo tutti sul serio impegno di rispettare e custodire il creato, di essere attenti a ogni persona, di contrastare la cultura dello spreco e dello scarto, per promuovere una cultura della solidarietà e dell'incontro".
L'ABC della bioetica
Carlo Valerio Bellieni
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
È un glossario ragionato di bioetica con testi brevi e piacevoli a leggersi per aiutare a riflettere, ad immedesimarsi e capire per ridare all'etica il suo vero senso, cioè non un "questo si può fare" o "questo non si può fare", ma capire cosa è meglio e giusto fare. Non si parla di norme, ma si cerca d'introdurre chi legge al ragionamento. Per ogni voce del glossario ci sono dei riferimenti bibliografici per approfondire il significato del termine.
Una gravidanza ecologica. L'ambiente ideale per chi vuole diventare mamma e per il bambino non ancora nato
Carlo Valerio Bellieni, Nadia Marchettini
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2008
pagine: 116
Cos'è l'utero materno se non la prima casa del nuovo membro della famiglia? Proprio a partire dal termine "ecos" che significa appunto casa, il volume fornisce preziose indicazioni alle future mamme per conoscere i pericoli che possono esserci nelle abitudini alimentari, negli stili di vita e negli ambienti in cui viviamo. Non un libro di medicina ma un volume per far conoscere attraverso l'analisi dei vari fattori di rischio, come una vita sana possa portare giovamento anche al bimbo che sta arrivando.
Se questo non è un uomo. Il feto: un nuovo membro della famiglia
Carlo Valerio Bellieni
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2005
pagine: 48
Un libretto per stupirci all’alba della vita, scoprendo quanto il feto sia già uomo. Prefazione di don Oreste Benzi.

