fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Calogero Muscarà

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 3

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 224

Terzo della serie, questo volume si incentra su quello che resta della Terza Italia scoperta sul finire degli anni Sessanta; sulla storia del rapporto tra la piccola industrializzazione e le particolari forme di agricoltura che la caratterizzavano; sui rilevanti cambiamenti intervenuti nell'economia dei sistemi produttivi; sulle possibilità di rilancio della fascia delle regioni costiere, dalle Marche all'Abruzzo e al Molise, attraverso lo stretto rapporto delle città con il territorio; sulla relazione tra Venezia e il suo entroterra tra cesure e proiezioni implicite; sul mosaico di microcosmi che continua a caratterizzare la Toscana di oggi. Un'opera articolata che si inquadra, con i suoi quattro volumi, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza del Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia con il patrocinio di tutte le società e le istituzioni geografiche italiane.
27,00

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 4

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 224

Quarto e ultimo della serie, questo volume è incentrato sui cambiamenti intervenuti in quella parte del Paese, il Nordovest, che era apparsa a Gramsci come quella che esercitava la sua egemonia sul resto della Penisola. E analizza il ruolo di Milano quale metropoli nazionale e città mondiale; l'evoluzione del sistema territoriale lombardo con specifico riferimento ad aree e distretti industriali e all'espansione dell'area metropolitana milanese al turismo; il rapporto tra evoluzione e radicamenti del sistema urbano torinese; la transizione del territorio del Piemonte "non metropolitano" verso la formazione di sistemi territoriali "aperti"; la fuga dei cervelli e l'apprendimento in Piemonte e nell'intero Nordovest; i rivolgimenti che hanno sconvolto economia ed urbanistica di Genova; le complesse e tormentate vicende della costruzione di un corridoio traspadano e il suo problematico inserimento nelle grandi reti transeuropee. Un'opera articolata che si inquadra, con i suoi quattro volumi, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza del Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia con il patrocinio di tutte le società e le istituzioni geografiche italiane.
27,00

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 2

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 176

Secondo della serie questo volume, dedicato al Mezzogiorno, è incentrato sulla politica meridionalistica e sulle trasformazioni di altra origine che consentono di misurare una modernizzazione che tuttavia non ha ridotto la distanza tra le due Italie. E dalle vicende urbanistiche di Napoli passa ad analizzare la regione compresa tra Cilento, Aspromonte e Golfo di Taranto, il "Sud del Sud" di ieri; il caso della contigua Puglia, una regione mosaico in cui spicca il Salento; luci e ombre della Calabria; l'"altro estremo della Questione meridionale", la Basilicata; per giungere infine a Palermo e alla costa orientale della Sicilia degli ultimi decenni e alla nuova Sardegna, che sfrutta il mare oggi dopo averlo ripudiato per molti secoli. Un'opera che si inquadra, con i suoi quattro volumi, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza del Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia con il patrocinio di tutte le società e le istituzioni geografiche italiane.
24,00

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 1

Tante Italie una Italia. Dinamiche territoriali e identitarie. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 192

Che cosa è cambiato nell'economia e nel paesaggio urbano del nostro Paese nel mezzo secolo che va dagli anni Sessanta del secolo scorso ai nostri giorni? Quali ricadute hanno avuto i cambiamenti intercorsi sulla geografia economica del Paese? La serie di volumi "Tante Italie Una Italia" risponde a questi quesiti attraverso una trentina di saggi di alcuni dei più autorevoli geografi italiani. Il riferimento, in particolare, è alle Tre Italie di cui si era cominciato a parlare poco dopo la metà del secolo scorso a seguito dell'industrializzazione di quell'"Italia di mezzo" - le Tre Venezie, l'Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana - interposta tra il Nordovest di più antica industrializzazione e il Mezzogiorno. Articolata in quattro volumi autonomi, l'opera verifica per ciascuna delle Italie di quella tripartizione che cosa sia avvenuto dell'articolazione territoriale del mondo della produzione e dell'urbanizzazione, tracciando il panorama del paesaggio attuale. Primo della serie, questo volume propone modi e nodi della nuova geografia nazionale: dal crescente peso del territorio e del locale nel mondo della produzione al processo attraverso il quale si è pervenuti alla particolare forma di federalismo dei nostri giorni; al ruolo operato da cinema e televisione nell'unificazione linguistica (e non solo) del Paese; al rapporto che Roma ha da sempre istituito tra la sua posizione geografica e la sua funzione di capitale; al suo posto nel sistema nazionale e internazionale.
25,00

Il paradosso federalista

Il paradosso federalista

Calogero Muscarà

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: 143

La riforma dello Stato che procede dal federalismo non ha perso nulla della sua urgenza e del suo interesse. Oggi essa dovrà essere perseguita da una classe dirigente consapevole dell'esigenza di conciliarla con l'avvio a soluzione della questione meridionale e che sa di poter contare su una articolazione regionale che appare meno lontana dalla continuità storica del paese e dalle attuali necessità locali. Ma affinché lo Stato venga rinnovato attraverso il federalismo dovrà superare la nuova paradossale situazione di regioni e poteri locali che si troveranno a dover rinunciare ad alcune delle loro nuove e vecchie prerogative per cederle ai privati o a strutture geografiche più ampie, congrue alla crescente domanda di globalizzazione.
11,36

Gli spazi dell'altrove. Geografia del turismo
24,00

La società sradicata. Saggi sulla geografia dell'Italia attuale
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.