fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Felice Casula

Il cardinale Achille Silvestrini. Dialogo e pace nello spirito di Helsinki

Il cardinale Achille Silvestrini. Dialogo e pace nello spirito di Helsinki

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2023

pagine: 376

Il presente volume, curato da Carlo Felice Casula e Pietro Sebastiani, è un tributo alla figura e all'impegno del cardinale Achille Silvestrini – tra i principali protagonisti della diplomazia vaticana –, di cui si evidenziano, anche attraverso testimonianze e interviste da lui rilasciate, grande umanità, cultura, passione per la storia, azione diplomatica e competenza nella politica italiana. Pubblicato, nel centenario della sua nascita, per iniziativa dell'Associazione culturale Achille Silvestrini per il dialogo e la pace, il testo è composto dalle relazioni (di Giuseppe Conte, Pietro Parolin, Gennaro Acquaviva e Carlo Felice Casula) della conferenza, A 45 anni dagli Accordi di Helsinki, il Cardinale Silvestrini e la Ostpolitik vaticana, tenutasi a Roma il 14 settembre del 2020, e da una ricca appendice con 10 Documenti, tra i quali quelli inerenti la Conferenza sulla Sicurezza e Cooperazione in Europa, le modifiche al Concordato Lateranense e la promozione delle Chiese orientali.
22,00

Pio XII visto da vicino. Con un diario inedito del 1954

Pio XII visto da vicino. Con un diario inedito del 1954

Domenico Tardini

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2021

pagine: 262

Il cardinale Domenico Tardini, segretario di Stato di Giovani XXIII, nel libro Pio XII ha ricostruito, nel 1961, con un ricco apparato di documenti, la figura e l’opera di Pio XII, del quale era stato il più stretto collaboratore, assieme a monsignor Giovani Battista Montini. Il libro, tradotto in molte lingue, è ora ripubblicato in edizione anastatica con una densa introduzione che ne ricostruisce la fortuna editoriale e l’apprezzamento degli studiosi. Segue un interessantissimo diario inedito del 1954, l’anno della lunga e penosa malattia del Papa, nel quale Tardini annota le conversazioni intervenute nelle udienze. Come si evidenzia nella introduzione, dagli efficaci resoconti delle udienze emergono le complesse dinamiche della Curia e i limiti del tardo pontificato di Pio XII e del suo governo solitudinario della Chiesaa. In questi incontri con Pio XII visto da vicino, Tardini coglie del Papa sofferente, con finezza psicologica, la ricca personalità umana e religiosa. Prefazione Pietro Parolin.
20,00

Le ACLI. Una bella storia italiana

Le ACLI. Una bella storia italiana

C. Felice Casula

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2008

pagine: 192

19,50

La Chiesa tra guerra e pace. Dottrina, politica e modernità da Leone XIII a Giovanni XXIII
14,00

Storia e storie tra Otto e Novecento

Storia e storie tra Otto e Novecento

C. Felice Casula

Libro

editore: AM&D

anno edizione: 2000

pagine: 352

22,00

La CGIL e il mondo cattolico

La CGIL e il mondo cattolico

C. Felice Casula, Andrea Ciampani, A. Pepe

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 96

Una grande organizzazione sociale, la CGIL, e un universo ampio, radicato e complesso, il mondo cattolico italiano, si confrontano e interagiscono nella realtà concreta del nostro paese da oltre 100 anni. Dall'incomunicabilità, quando non dalla contrapposizione del periodo prefascista, sono saputi passare a momenti di grande unità come nella fase che ha portato l'Italia alla riconquista della libertà e della democrazia, per giungere poi alle dialettiche che hanno distinto la seconda parte del Novecento e l'avvio del nuovo secolo. In occasione della ricorrenza del centenario della CGIL questi rapporti sono stati ripercorsi lungo tutta la loro evoluzione. I saggi raccolti nel volume mettono così rispettivamente a fuoco i rapporti non facili tra la CGdL e il movimento sociale cristiano nei decenni che hanno preceduto l'avvento del fascismo; i rapporti tra la CGIL e la CISL nel secondo dopoguerra, indagando il confronto complesso fra le culture delle due organizzazioni; i rapporti inoltre tra la CGIL e le AGLI, passando dal supporto fornito da questa organizzazione alla scissione sindacale nel 1948 all'impegno invece profuso per l'unità sindacale negli anni Sessanta e Settanta, per giungere alla realtà dell'oggi. L'analisi sviluppata dagli autori affronta così, esplicitamente, l'esame dei modi in cui la Chiesa cattolica e i cattolici italiani si sono rapportati alle questioni sindacali nel corso del Novecento.
8,00

Democrazie e cultura religiosa

Democrazie e cultura religiosa

Camillo Brezzi, C. Felice Casula

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 560

37,00

Domenico Tardini (1888-1961). L'azione della S. Sede fra le due guerre
23,76

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.