Libri di Ben Jonson
Seiano e la sua caduta
Ben Jonson
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2004
pagine: 244
Volpone. Testo inglese a fronte
Ben Jonson
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 382
Volpone (1605), uno dei capolavori del periodo aureo del teatro inglese, ha un protagonista silenzioso: l'oro. La sete di ricchezza agita tanto il veneziano Volpone quanto i tre rapaci sciocchi che con l'aiuto dell'infido Mosca egli inganna promettendo a ciascuno le sue ricchezze, in una sarabanda di raggiri che si ritorce infine contro gli autori stessi. Volpone vende la merce più impalpabile e tuttora attuale che si possa incontrare, a teatro e fuori: l'illusione che la ricchezza sia quieta ad attenderci, lì, al cospetto di un imbonitore come Volpone.
La congiura di Catilina. Testo inglese a fronte
Ben Jonson
Libro: Copertina morbida
editore: ECIG
anno edizione: 2011
pagine: 336
The Masque of Queens
Ben Jonson
Libro: Copertina morbida
editore: B. A. Graphis
anno edizione: 2006
pagine: 128
L'alchimista
Ben Jonson
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2004
pagine: 146
Con reminescenza dell'antico teatro di Plauto, Ben Jonson racconta di come, approfittando dell'assenza del padrone, un servo introduca nella di lui casa un lestofante con la sua compagna e, insieme a loro, usi la dimora per attirarvi i gonzi cui il sedicente alchimista promette la pietra filosofale. Nell'adattare per il Teatro Stabile di Genova questo affresco dedicato alla materialistica ansia di consumo e di successo nell'Inghilterra del primo Seicento, Michele Serra ha lavorato sulla traduzione di Giovanna Zucconi, rispettandone la struttura drammaturgica e le caratteristiche dei personaggi, ma scegliendo la prospettiva linguistica di una moderna idea d'alchimia e sortendone così un affresco che assomiglia alla società in cui viviamo.
Il diavolo è un asino. Testo inglese a fronte
Ben Jonson
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2003
pagine: 217
Faccendieri, carrieristi, finanzieri cinici, cortigiani malfidati e, se non bastasse, negromanti, esperti di stregoneria, falsi indemoniati. Nella city comedy "Il diavolo è un asino" Ben Jonson rappresenta con talento grottesco l'inganno, il raggiro, l'avidità di beni promossi a legge universale nello spazio-tempo eccezionale della Londra giacomiana. Allo stesso modo, la satirica penna del drammaturgo fustigatore dei costumi cittadini anima leggiadri episodi amorosi derivati dal "Decameron" di Boccaccio.