Libri di Barbara Gori
Al «compagno di giochi del mio genio». Corrispondenza con Fernando Pessoa
Mário de Sá-Carneiro
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 502
Prima traduzione integrale in lingua italiana, Al «Compagno di giochi del mio genio». Corrispondenza con Fernando Pessoa presenta i 217 documenti scritti da Mário de Sá-Carneiro a Fernando Pessoa tra il 16 ottobre 1912, data della prima cartolina postale illustrata con l’Arco di Trionfo e Les Champs Elysées inviata da Parigi, e il 26 aprile 1916, giorno del suicidio di Sá- Carneiro all’Hotel de Nice. L’obiettivo del libro è quello di rendere accessibile agli studiosi e, più in generale, ai lettori italiani una delle corrispondenze più originali del Novecento, non foss’altro per avere come protagonisti due delle personalità artistiche più di spicco e rilevanza del panorama letterario europeo del XX secolo, unite, come ricorda il titolo del volume, da un doppio e indissolubile sodalizio: umano e letterario. Il carteggio, seppur mutilo, essendo andate perdute quasi tutte le lettere di Pessoa, occupa inoltre una posizione centrale negli studi sácarneiriani così come in quelli dedicati alla ricostruzione del Primo Modernismo portoghese,
Sogni infranti
Barbara Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 180
Ispirandosi a un fatto di cronaca realmente accaduto, l'autrice delinea il paesaggio rurale e umano della società contadina toscana nel secondo dopoguerra. Chi ha ucciso la bella Livia, il cui fantasma percorre ancora le strade di Toiano, ormai divenuto un borgo fantasma? La scrittrice ci conduce per mano - una mano leggera e rispettosa, ma dalla precisione chirurgica - nella quotidianità della ragazza e poi nella ricostruzione di uno dei primi processi "mediatici", riflesso di un'Italia che stava cambiando.
Mário de Sá-Carneiro e l'impossibilità di rinunciare. Studio sulla prosa
Barbara Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 283
Mário de Sá-Carneiro (1890-1916) è, assieme a Fernando Pessoa, uno dei massimi esponenti del primo modernismo portoghese. Poeta e scrittore dotato di grande sensibilità letteraria, è autore di una vasta opera in prosa, per quanto concentrata in un periodo di tempo estremamente limitato – quindici racconti e un romanzo breve in venticinque anni di vita ed essenzialmente in quattro di attività letteraria, dal 1912 al 1916 –, che riproduce quasi ossessivamente un unico soggetto: l’artista moderno. Ed è infatti sull’idea di arte e di artista moderno e sulla sua psicologia che Mário de Sá-Carneiro riflette minuziosamente attraverso la narrazione delle sue storie e la creazione dei suoi personaggi, arrivando a formulare spesso considerazioni che assumono l’aspetto di vere e proprie teorie sulla creazione artistica e non di rado le caratteristiche di psicopatografie o cartelle cliniche dell’artista. Raul Vilar, Lourenço Furtado, Luís de Monforte, Ricardo de Loureiro, Petrus Ivanovitch Zagoriansky, Domingos Antena, Inácio de Gouveia. Tutti artisti geniali, sempre egoisti e spesso infantili, che vivono la vita nella e della modernità, cullandosi nella ricerca nervosa e talvolta nevrotica e nel tentativo edonistico di realizzare la loro suprema idea di arte, e che sentono come un obbligo quello di oltrepassare i limiti per poter recuperare il significato essenziale dell’esistenza.
Futurismo Futurismos
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 536
Il volume raccoglie i contributi degli studiosi che hanno partecipato al Congresso Internazionale "Futurismo Futurismos" che si è tenuto presso l'Università degli Studi di Padova nei giorni 12 e 13 ottobre del 2017. Si tratta di un'opera ricca di spunti e di riflessioni che esplorano le più diverse forme di espressione dell'arte futurista: dall'ambito letterario - principalmente portoghese, ma anche brasiliano, italiano, russo e ungherese - fino a quello della pittura e della scultura, della musica e dell'architettura, della fotografia e del cinema passando persino per la gastronomia, a dimostrazione dell'intento totalizzante che caratterizza il movimento futurista in quanto fenomeno culturale internazionale.
Antero de quental memorie di una coscienza
Barbara Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 261
La ceramica comune
Barbara Gori, Tiziana Pierini
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2001
pagine: 304
La ceramica comune
Barbara Gori, Tiziana Pierini
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2001
pagine: 431
Una letteratura da manicomio. «Orpheu» nei giornali e nelle riviste portoghesi del 1915
Barbara Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2015
pagine: 398
E agorà en portugues. Volume 2
Maria da Graca Gomes de Pina, Barbara Gori
Libro
editore: Loffredo
anno edizione: 2010
pagine: 220
Le storie di Eddie
Barbara Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 114
La vita e i comportamenti degli umani e degli altri animali osservati e commentati dal punto di vista di un gatto assolutamente particolare. Un racconto a tratti esilarante che tuttavia rispecchia in modo del tutto veritiero l'etologia dei piccoli felini. Gli amanti degli animali, e in particolare dei gatti, non potranno non riconoscere, nelle vicende di Eddie, quelle dei propri amici a quattro zampe.
La grammatica dei clitici portoghesi. Aspetti sincronici e diacronici
Barbara Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2008
pagine: 288
La grammatica dei clitici portoghesi si propone di illustrare l'insieme di regole e particolarità, darne una loro descrizione e fornire, attraverso l'esposizione e l'applicazione di pochi e semplici principi, una spiegazione al problema della loro collocazione nella frase. Grande attenzione è stata dedicata recentemente ai clitici romanzi, tra i quali quelli portoghesi occupano un posto di indiscusso rilievo a causa della loro natura obbiettivamente peculiare. Questo volume basato sull'osservazione della lingua scritta letteraria analizza il fenomeno in una prospettiva sincronica, diacronica e comparativa tra Portoghese europeo e brasiliano. Viene così proposta un'interpretazione tipologica dei pronomi clitici e del sistema pronominale clitico del portoghese come fenomeno multiforme, non riducibile ad un unico modello.

