Libri di Barbara Cuoghi
Diario di una foglia
Barbara Cuoghi, Francesco Fantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2024
pagine: 48
Il micromondo di una strada raccontato da una foglia di tiglio, giorno per giorno, attraverso le stagioni e lo scorrere di un anno. I segreti delle gemme e della biologia di alberi e foglie raccontati ai bambini in una lettura coinvolgente e commovente. Per maestre e genitori, l'occasione di scoprire, e far scoprire, alcune date importanti per parlare di sostenibilità, natura e nostra convivenza con essa. Età di lettura: da 7 anni.
Vostra Befana
Barbara Cuoghi
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2022
pagine: 26
Se siete tra quelli che pensano che la befana sia solo una vecchia invidiosa di Babbo Natale, che sa portare solo carbone, vi sbagliate di grosso. Le tradizioni legate alla befana sono diverse, piene di segreti e metamorfosi. L'arrivo della befana coincide con il risveglio primaverile, con la vita di piante e animali e con i regali più preziosi per gli esseri umani: giudizio, sole e acqua. Età lettura: da 4 anni.
Code, pinne e branchie. Piccolo atlante per conoscere i pesci
Barbara Cuoghi, Emiliano Vizzi
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2022
pagine: 32
PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all'osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.
Principi di endocrinologia comparata
Barbara Cuoghi, Lucrezia Mola
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 264
Considerata l'importanza che il sistema endocrino ha assunto di recente in campo scientifico, quest'opera vuole colmare una lacuna nel panorama editoriale dei testi in lingua italiana per studenti di Biologia. Vengono trattati argomenti di Endocrinologia comparata classica da un punto di vista morfo-funzionale ed evolutivo. Il tutto è stato inquadrato nell'ottica, ormai definitivamente accettata, secondo la quale il sistema endocrino collabora strettamente con quello nervoso e quello immunitario, mettendo in atto reazioni di adattamento in risposta a stimoli provenienti sia dall'ambiente esterno che da quello interno, per mantenere l'omeostasi dell'organismo. Così, accanto a paragrafi che riguardano l'evoluzione della struttura di alcune ghiandole o della funzione di determinati ormoni, trovano posto il capitolo iniziale sull'evoluzione delle molecole di comunicazione e numerosi spunti sull'utilizzo, da parte dei tre sistemi, delle stesse molecole e sui diversi livelli dell'integrazione immuno-neuroendocrina.