fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Barbara Caprara

La natura nel pensiero di Maria Montessori. Educare alla scienza per stimolare l'immaginazione

La natura nel pensiero di Maria Montessori. Educare alla scienza per stimolare l'immaginazione

Barbara Caprara

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2022

pagine: 96

L'approccio di Maria Montessori si distingue per un profondo rispetto verso l'individuo e la libertà e per la valorizzazione del ruolo della natura nei processi educativi. Si tratta di tematiche ancora poco esplorate, e la prima parte di "La natura nel pensiero di Maria Montessori" intende colmare questa lacuna, a partire da un'analisi dei testi di Montessori svolta con l'intento di individuare i concetti inerenti al ruolo della natura nel processo di crescita del bambino, all'importanza del libero movimento, alla necessità di educare alla scienza e all'osservazione dei fenomeni naturali, delle piante, degli animali e delle loro relazioni. La seconda parte risponde, invece, a una curiosità, poco indagata nella letteratura montessoriana nazionale, inerente al ruolo dell'immaginazione, della fantasia e delle potenzialità creative del fanciullo. L'autrice affronta queste tematiche a partire dalla strettissima relazione esistente tra le competenze immaginative dei bambini e la qualità della loro interazione con la natura, in cui rientrano a pieno titolo le esperienze sensoriali e motorie e la conoscenza dei fenomeni naturali nella loro complessità.
16,00

Innovare la didattica con i principi montessoriani

Innovare la didattica con i principi montessoriani

Barbara Caprara

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 194

Questo testo si propone di accompagnare il lettore alla conoscenza del metodo educativo proposto e sperimentato da Maria Montessori, con l'intento di risvegliare nel lettore sincero rispetto per l'infanzia e viva fascinazione per la libertà nei contesti educativi. La prima parte è dedicata all'approfondimento del pensiero di Montessori e alla presentazione del suo metodo educativo, dove l'organizzazione dell'ambiente assume un ruolo centrale, così come i materiali a disposizione del bambino e le modalità con cui il docente interagisce in classe. La seconda parte è dedicata alla presentazione di un percorso di ricerca pluriennale, rivolto ad alcune classi di scuola primaria che hanno avviato, all'interno della scuola pubblica trentina, la sperimentazione del metodo Montessori. L'intento della raccolta dati presentata è stato quello di promuovere percorsi di autovalutazione e riflessione in docenti e ricercatori montessoriani. Postfazione di Chiara Panciroli.
14,00

Il giornale virtuale. Esperimenti in rete per la comunicazione interscolastica
14,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.