Libri di Barbara Balbi
Restauri a Napoli tra conoscenza e tutela. Incontro al Restauro Premio Davide Sampaolesi 2021-2023
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 102
Questo volume raccoglie in forma sintetica i contenuti delle relazioni presentate nelle ultime due edizioni delle giornate di studi Incontro al restauro, organizzate dalla Soprintendenza di Napoli in collaborazione con l’Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti. Nel corso degli incontri, che si sono svolti nella chiesa dell’Arciconfraternita, sono stati presentati alcuni tra i più significativi interventi di restauro che hanno avuto luogo a Napoli negli ultimi anni: le relazioni, a due voci, vedono i funzionari della Soprintendenza affiancati da restauratori e altri tecnici che hanno progettato ed eseguito materialmente i lavori, nell’intento di mettere in luce il carattere sinergico e integrato che è una delle principali basi della riuscita dei cantieri più impegnativi. Nel corso delle giornate di studi viene conferito il Premio Davide Sampaolesi, istituito dalla famiglia Sampaolesi in memoria del restauratore prematuramente scomparso, per la migliore tesi di laurea in restauro che abbia ad oggetto interventi conservativi su beni culturali della Campania.
Le trame degli aragonesi. Nuove acquisizioni dal restauro dei corredi funebri nelle arche della basilica di San Domenico Maggiore a Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2023
pagine: 132
Tra le innumerevoli testimonianze storico artistiche che la città di Napoli conserva, le cosiddette "Arche Aragonesi", custodite nella sacrestia della Basilica di San Domenico Maggiore, custodiscono un unicum, un raro, prezioso esempio di sepolture rinascimentali in "baulli" lignei ricoperti di raso o di velluto colorati contenenti resti scheletrici ma anche corpi mummificati o imbalsamati, di esponenti delle famiglie regnanti aragonesi e di altri nobili napoletani vissuti tra il XV e XVII secolo. Salme a loro volta vestite con abiti preziosi che un accurato quanto complesso intervento conservativo ha consentito di mettere in sicurezza. Il volume racconta il complesso delle azioni conservative effettuate sui tessuti, contraddistinti dal particolare pregio dei materiali e dalla peculiarità delle tecniche di lavorazione oltre che dal particolare interesse storico e storico-artistico che gli deriva dall'essere appartenuti a esponenti di altissimo rango della Napoli del rinascimento ma, al tempo stesso, da un pessimo stato di conservazione e da una notevole frammentazione.
Diversi amori
Enza Silvestrini, Barbara Balbi
Libro: Copertina morbida
editore: Iuppiter
anno edizione: 2013
pagine: 64
I desideri, l'inquietudine, la gioia e il turbamento, la noia, il tempo veloce eppure immobile dell'adolescenza, mescolanza di consapevolezza e inconsapevolezza, ma soprattutto la scoperta di una strana parola chiamata amore. Interrogazione lieve e abissale per andare oltre le definizioni spesso convenzionali e approdare a mondi in cui è possibile essere ciò che si è. Parole e immagini che si rivolgono agli adolescenti, ai giovani (vecchi e nuovi), agli educatori, alla scuola, ai genitori. Un piccolo esercizio di civiltà per ricordare, anche a noi stessi, che esiste un'innegabile parità dei sentimenti.