Libri di B. Pistocchi
Come fare meditazione. Il metodo della «ruminazione»
Clodovis Boff
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 86
La meditazione è diventata un fenomeno di moda. Viene raccomandata per superare lo stress e la depressione, sviluppare la creatività nel lavoro, avere più concentrazione mentale, risolvere confitti affettivi, stare bene con se stessi e con il mondo circostante e, naturalmente, per incontrare Dio e la sua luce. A questo scopo si ricorre perlopiù ai metodi che vengono dall'Oriente, lo yoga, lo zen, la meditazione trascendentale, e altri. Ma anche la tradizione cristiana conosce metodi simili che, però, sono stati praticamente dimenticati. L'autore recupera e attualizza questo patrimonio, arricchendolo con i contributi di altre tradizioni.
Il Vangelo di Marco. Analisi linguistica e commento esegetico. Volume Vol. 1
Juan Mateos, Fernando Camacho
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2010
pagine: 560
Grande novità nel campo dell'esegesi di Marco. Lo studio filologico è a fondamento dell'interpretazione. Notevole importanza viene attribuita al contesto culturale e sociale di Marco. Il commento è diretto sia agli studiosi che ai lettori ordinari.
Esodo dell'uomo libero. Catechesi sul Vangelo di Luca
Josep Rius-Camps
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1992
pagine: 304
I catari e il Graal. Il mistero di una grande leggenda e l'eresia albigese
Michel Roquebert
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 262
Nel 1182 o 83, Chrétien di Troyes scrive Perceval le Gallois o Il Racconto del Graal, su commissione del conte delle Fiandre, Filippo di Alsazia. Dopo il 1215, una seconda ondata offre altri due Seguiti e l'immenso corpus del Lancillotto-Graal che, sul piano del contenuto spirituale, culmina intorno al 1225 con La ricerca del Santo Graal. Il dato importante sta nel fatto che tutto il ciclo nasce e cresce contemporaneamente alla preparazione e lo svolgimento della crociata contro gli albigesi, cioè la lunga guerra suscitata dal papato romano per sradicare dalla regione della Linguadoca l'eresia catara. La domanda cruciale che sta alla base del lavoro dell'autore di questo saggio storico è: perché il ciclo del Graal si è sviluppato proprio nel tempo in cui la Chiesa mobilitava le coscienze contro la grande eresia dualista del catarismo? Il libro cerca di rispondere a questo quesito con una grande attenzione alle fonti storiche e attraverso un linguaggio chiaro e accessibile.
Marco. Testo e commento
Juan Mateos, Fernando Camacho
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 416
Mateos e Camacho suddividono il volume in due parti: nella prima hanno messo tutto di seguito - il testo del Vangelo di Marco letto in chiave strutturalista. Nella seconda presentano il loro commento. L'intento del volume è di offrire ai lettori una visione d'insieme del vangelo, rimandando, per approfondimenti, al commentario più vasto e scientifico in fase di pubblicazione. L'interpretazione strutturalista, adottata dagli autori, giustifica un nuovo commento al vangelo di Marco. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Cittadella Editrice, 1996.