Libri di Arturo Croci
I detti della Gina
Gina
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 166
L’autrice Virginia (Gina) Panzeri, 74 anni, ha trascorso oltre metà della sua vita al mercato e il suo banco non era solo un luogo dove si vedevano fiori, ma un punto di incontro, un crocevia di storie, proverbi e ricordi. Questi "detti" rappresentano modi di vivere, una espressione di una sensibilità e di una cultura popolare unica ma ancora estremamente attuale. Virginia Panzeri, da tutti chiamata semplicemente “Gina”, anche se vi sono altri soprannomi come “Virgi”, “Ginetta” o “Ginin”, è figlia di Ernesto Romualdo Panzeri e Maria Luigia Bonacina, l’ultima nata a Calco (oggi Lecco, allora Como) di 5 sorelle e un fratello. Sin dalla più tenera età Ernesto, commerciante di sementi e piantine da fiore e da orto, con il carretto trainato dal cavallo portava Gina al mercato. Le piazze più frequentate erano quelle di Abbadia Lariana, Bellano, Calolziocorte, Calusco, Lecco, Mandello, Pontida, Villa d’Adda, oltre alle fiere locali come quelle di Premana, Valgreghentino etc., un anno dopo l’altro, un detto dopo l’altro …
Floricoltura italiana. Storie, uomini, aziende
Arturo Croci, Giovanni Serra
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2014
pagine: 342
La floricoltura o l'arte di coltivare i fiori ha origini antichissime. Fin dal Neolitico l'uomo si è fatto affascinare dal profumo e dai colori dei fiori. I Romani li coltivavano per celebrare i trionfi di condottieri e imperatori o per rendere più gradevoli cibi e bevande, mentre nel Medioevo crescevano negli orti dei monasteri per adornare gli altari e preparare decotti e medicine. In Italia la floricoltura commerciale nacque nella seconda metà dell'Ottocento, qualche anno prima della stessa Italia, nel Granducato di Toscana e nel Regno di Sardegna e in particolare in Liguria che per molti decenni mantenne la quasi totalità della produzione nazionale. Arturo Croci e Giovanni Serra ripercorrono la storia della floricoltura italiana dalle origini ai giorni nostri tracciandone le tappe fondamentali e fornendo un ritratto di tutti gli uomini e le donne che con competenza, passione e dedizione hanno fatto conoscere la nostra produzione floreale nel mondo. Molti e interessanti sono anche i riferimenti alle riviste, ai libri, ai premi, agli eventi e alle manifestazioni che negli ultimi decenni hanno segnato il mondo della floricoltura nel nostro Paese e che danno l'idea di un settore ancora vivo e in espansione.
Facitori italiani di fiori e piante ornamentali. Creatività e creazioni
Arturo Croci, Giovanni Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Lariana
anno edizione: 2021
pagine: 352
Mario Calvino un rivoluzionario tra le piante
Tito Schiva
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
pagine: 276
Seconda edizione riveduta e aggiornata.“La floricoltura industriale è stata una vera rivoluzione, alla fine del 1800 ha iniziato a sviluppare, nella riviera italo/francese, un nuovo prodotto, il fiore reciso che, negli anni successivi ha dato benessere agli agricoltori ed ha modificato il paesaggio riempiendo le fasce delle colline di bellissimi fiori. Mario Calvino è stato uno degli artefici più importanti di questa transizione con il suo entusiasmo, competenza, lungimiranza, amore per il proprio territorio, duro lavoro e un pizzico di sana follia. Dalla privilegiata sede della “sua” Stazione Sperimentale di Floricoltura, oggi CREA, Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, plaudo e ringrazio l’uomo e lo scienziato”.Barbara Ruffoni - Responsabile della sede di Sanremo del CREA
Le quattro stagioni dei fiori
Chicco Pastorino
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 168
Sonetti Livornesi. Omaggio a Furio il re del fiore
Arturo Croci
Libro: Cartonato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 64
Sonetti, poesie e ballate dedicate al mitico Furio Melani, il re del fiore di Livorno.
Quaderni della Valtolla. Anno IX dicembre 2007
Libro: Libro in brossura
editore: Ace International
anno edizione: 2007
pagine: 156
Scritti sulla Valtolla
Angelo Carzaniga
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ace International
anno edizione: 2011
pagine: 336
Ritorni
Monica Malzani, Silvia Leggio, Pierangelo Paderni, Arturo Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 98
Poesie e dipinti. Ancora insieme, dopo tanto tempo. Vi offriamo i nostri universi uniti dall'amicizia e dall'arte. Viva la vita.
Per essere
Arturo Croci
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 88
“Per essere”, una raccolta inedita di poesie di Arturo Croci in cui alla magia della parola distillata da intense esperienze di vita si unisce la suggestione delle immagini, modernamente evocative, realizzate da Pier Paderni.
Babilliria. Portale di universi
Arturo Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 276
"La definizione comunemente accettata di “Babele, o Babilonia” è che deriverebbe dall’ebraico “balal”, (confusione) ma secondo un etimo classico il nome deriva dalla lingua accadica “bab-el”, ovvero porta di Dio, del cielo, dell’universo ..., ogni uomo è un universo, ogni episodio è un universo ... … il gioco ha accomunato i due autori in avventure e viaggi creativi, dalla floricoltura alla rievocazione di segreti sentieri o sulle strade dell’oriente dove l’orizzonte si perde in nuvole cangianti"