Libri di Arrigo Boito
Carteggio 1875-1905
Arrigo Boito, Giuseppe Giacosa
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 336
Con l’espressione «fraternità d’arte» Piero Nardi definiva, nei suoi tuttora fondamentali studi biografici, il peculiare legame tra Arrigo Boito e Giuseppe Giacosa. L’edizione del ricco e in gran parte inedito carteggio tra i due autori – figure centrali della scena teatrale e culturale italiana di fine Ottocento – documenta non solo un’amicizia sempre viva, ma anche un trentennale dialogo sulle scelte poetiche e linguistiche che accompagnò l’elaborazione e la messa in scena di numerose opere, come il Nerone e Tristi amori, nonché la diretta collaborazione per la stesura dell’Ode all’arte e del Filo. Scena filosofico-morale per marionette. Non mancano, tra le lettere, testi in versi che testimoniano un’intensa e divertita sperimentazione metrica e stilistica, ulteriore segno della vivacità del confronto creativo. Lo scambio epistolare si rivela dunque un prezioso strumento per far emergere il laboratorio di scrittura dei due autori e, al tempo stesso, per offrire nuovi spunti utili ad approfondire non solo il legame amicale e i rispettivi profili artistici, ma anche i rapporti con esponenti di primo piano della cultura italiana ed europea del tempo.
La gioconda. Opera in quattro atti. Musica di A. Ponchielli. Ediz. italiano-inglese
Arrigo Boito
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1979
pagine: 56
Novelle e riviste drammatiche
Arrigo Boito
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 183
Il volume ripropone le tre novelle più note di Arrigo Boito. "L'Alfier nero" (1867) si apre con due uomini di colore opposto, muti, immobili, che combattono col loro pensiero, il bianco con gli scacchi bianchi, il negro coi neri, strani e quasi solenni e quasi fatali. Suggestioni neogotiche da fiaba medievale in "Iberia" (1867), in cui si narra un dramma senza data che si consuma in un remoto castello dell'Estremadura e che ha per protagonisti i leggiadri Elisenda ed Estebano. "Il trapezio", incompiuta (1873-74), è la novella più complessa delle tre: una paralisi irrigidisce la lingua al vecchio e saggio geometra Yao, costringendolo a costruire per iscritto la sua storia. Riproduzione a richiesta dell'edizione: R. Ricciardi Editore, 1920.
Otello. Dramma lirico in quattro atti. Musica di G. Verdi
Arrigo Boito
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1998
pagine: 128
La gioconda (1879). Melodramma in quattro atti. Musica di A. Ponchielli
Arrigo Boito
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1998
pagine: 156
Simon Boccanegra (1881). Melodramma in un prologo e tre atti. Musica di G. Verdi
Francesco Maria Piave, Arrigo Boito
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1997
pagine: 124
Falstaff. Musica di Giuseppe Verdi
Arrigo Boito
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1991
pagine: 160
Simon Boccanegra. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Giuseppe Verdi, Arrigo Boito, Francesco Maria Piave
Libro: Copertina morbida
editore: West Press
anno edizione: 2004
pagine: 112
La falce. Egloga orientale. Musica di A. Catalani
Arrigo Boito
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1954
pagine: 16
Lettere. Raccolte e annotate da Raffaello de Rensis [1932]
Arrigo Boito
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2004
pagine: 384
"Le Lettere" di Arrigo Boito, raccolte e annotate dal giornalista e critico musicale Raffaello de Rensis, risalgono agli anni successivi al 1870, e forniscono una continuità di documentazione. Scritte in un momento in cui la sua indole contemplativa prese il sopravvento e in cui voleva dimenticare e fare dimenticare agli altri la turbinosa sua giovinezza. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Società Editrice di "Novissima", 1932.

