Libri di Antonio Vincensi
Sul palcoscenico della vita
Antonio Vincensi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 164
Cosa hanno in comune un cetriolo e una blatta? È tutto predestinato o prevale il libero arbitrio? Chiediamolo al nostro protagonista Giacomino. Già il nome è tutto un programma, ma la sua vita lo è ancor di più. Costui, uomo di mezza età, scontroso, sociopatico, profondamente inadeguato nei rapporti con il prossimo, è assolutamente disadattato alla vita, ma magistralmente abile a cavalcare le onde della cattiva sorte. Un evento scatenante porterà quest'uomo a prendere una decisione drastica e a mettere in dubbio il proprio sentimento di fiducia nei confronti del mondo intero. Inizia così un'avventura stravagante, ma come tante altre, dove la vera protagonista, la fiducia, metterà alla prova un uomo eccentrico, ma come tanti altri, in un andirivieni di eventi bizzarri, ma come tanti altri… Giacomino è uno di noi, un mortale con indosso tutti i pregi, in verità pochi, e i difetti tipici di chi ha vissuto una vita difficile, circondata da miseria, cattiveria e sofferenza. Giacomino non si è mai tirato indietro, salendo sul ring della propria esistenza senza guantoni e senza protezioni per affrontare il sempiterno scontro tra il bene e il male, quello più intimo che tutti noi coviamo dentro. Una mente semplice la sua che lo ha portato troppo a contatto con tante maschere, fino all'esasperata decisione finale, quella per cui Giacomino si trasforma in un eroe moderno, solitario e dalle decisioni definitive; ci farà ridere, commuovere, ci indurrà a riflettere, ad assecondare la rabbia, spesso col sorriso sulle labbra, ma al termine della giostra sarà sempre la vita a svelare il finale a sorpresa…
Kronos. Alla ricerca delle verità dissolte
Antonio Vincensi
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 458
“Non chiedetemi come ci sia riuscito né tanto meno cosa abbia visto durante il mio breve, ma intenso soggiorno in quei posti; so solo che tale esperienza ha cambiato radicalmente la mia vita…” Così ha inizio l’incredibile avventura di un normale ragazzo di provincia con le proprie aspirazioni, le proprie gioie e quelle aspettative di vita che molto spesso vengono infrante a causa di eventi inaspettati ed imprevisti. Anno 2040: Ted Duncan decide, finalmente, di scrivere il suo sofferto e prezioso diario per raccontare la sua inverosimile avventura. Tutto ha inizio nel 2020 quando il giovane Ted entra in contrasto con il padre John, rispettato e valente scienziato, impegnato in pionieristici studi di fisica. Ted vuole una carriera come ufficiale nella R.A.F. La madre Hanna, anglicana e donna di gran carattere, ha sempre sostenuto il figlio, pur nascondendo un pesante segreto. Un romanzo pieno di sorprese; un thriller fantascientifico stagliato su un futuro panorama storico-politico possibile o quanto meno plausibile. Ted riesce, dopo tanto penare, ad entrare nelle grazie del padre il quale vuole comunque mostrargli i risultati della sua ricerca. Ma qualcosa va storto; i suoi esperimenti attirano sull’intera famiglia una terribile organizzazione criminale, conosciuta come l’Ordine dello Scorpione Rosso.Lettere cifrate, morti misteriose, straordinarie coincidenze, simbologie tutt’altro che casuali, spingono Ted a riprendere gli studi del padre... Tutti siamo chiamati a compiere una missione e Ted Duncan comprende che la sua è davvero speciale!
Fidarsi è bene, non fidarsi non conviene
Antonio Vincensi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 157
Giacomino è un uomo di mezza età, scontroso, sociopatico e profondamente inadeguato nei rapporti con il prossimo. Ciò a causa delle vicissitudini della vita che lo hanno reso particolarmente duro, a partire dalla separazione dall'affetto dei suoi due fratellini in età adolescenziale, Mauro e Carlotta, a causa dell'abbandono improvviso da parte dei genitori. Poi la sorte ha continuato a massacrare il povero Giacomino attraverso un turbinio di incredibili circostanze. Un evento scatenante porta il nostro protagonista a prendere una decisione drastica e a mettere in dubbio il proprio sentimento di fiducia nei confronti del mondo intero. Inizia così una spasmodica ricerca dei fratelli in un evolversi della propria coscienza che lo condurrà verso una nuova consapevolezza. Attraverso note sarcastiche, episodi grotteschi e messaggi ironici, con vari momenti di riflessione, il nostro Giacomino ci fa divertire, arrabbiare, commuovere, sorridere e pensare a come eventi e persone possano modificare irrimediabilmente le nostre esistenze.
L'albero nero
Antonio Vincensi
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 128
Partendo dalla concretezza della quotidianità, l'autore ci conduce in una dimensione fantastica, onirica, senza tempo. Il mistero di un messaggio crittografato e di simboli da interpretare, il riferimento epico alla figura dell'eroe mesopotamico Gilgamesh, la fecondità immaginativa da cui scaturiscono situazioni e personaggi sospesi tra il magico ed il fiabesco e l'imprevedibilità con cui si susseguono gli eventi, fino all'ultima pagina, sono gli elementi principali che danno vita a questa gradevolissima favola moderna.