Libri di Antonio Spina
Cercavo me ed ho trovato te
Antonio Spina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 368
Un viaggio alla scoperta di sé, alla ricerca nel caos dal quale proveniamo di qualcosa che ci faccia sentire più vicini alla nostra verità, capace di accendere in noi le stelle e dare un senso ad esse, tracciandole tra tante come punti cardine della nostra costellazione: siamo marinai, avventurieri, naufraghi e per qualcuno soltanto dei pazzi che cercano la seta lì dove tutti vedono pezze e inutili stracci. Crediamo nell'amore contenuto in tutti quei frammenti dispersi tra testa, cuore e chissà dove, resi dal tempo sempre più piatti e senza colore. Ricordiamo il sapore di un bacio al caffè di primo mattino o il brivido di uno sguardo fugace ma mai approfondito che ha colorato la nostra giornata neanche fosse Arlecchino. Ricordiamo una lettera mai scritta in una notte d'inverno, le cui parole mai dette ma nel nostro cuore rimaste impresse, come catene attorno a esso, giorno dopo giorno, si sono sempre più strette. Così come ricordiamo la melodia di quella canzone cantata con gli amici puntando gli occhi al cielo a disegnare la nostra di costellazione, mentre il fuoco sulla sabbia, illuminando i nostri sorrisi, rendeva i nostri abbracci combustibile per la nascita di nuovi paradisi...
Filastrocche sui gruppi consonantici. Giochi e attività
Rossella Grenci, Antonio Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 155
Il libro presenta 70 divertenti filastrocche per aiutare i bambini che hanno difficoltà nella lettura dei gruppi consonantici a superare questo scoglio e a raggiungere una lettura corretta, fluente e veloce. Una scelta originale, basata sulla convinzione che la filastrocca può essere utilizzata come strumento terapeutico perché riesce a unire all'efficacia dell'insegnamento l'aspetto ludico, che rafforza nel bambino la motivazione. Le filastrocche, create e illustrate dagli autori, tengono conto delle difficoltà che i bambini con disturbo dell'apprendimento incontrano nella lettura dei gruppi consonantici e delle difficoltà linguistiche legate all'articolazione che possono avere i bambini con qualsiasi disturbo del linguaggio.
Filastrocche sui gruppi consonantici. Giochi e attività per potenziare le abilità di lettura. CD-ROM
Rossella Grenci, Antonio Spina
Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2009
"C'era una volta un Re seduto sul sofà che disse alla sua serva raccontami una storia e la serva incominciò...". Protagonista di questo software, ambientato in un castello medievale, è una piccola serva che racconta al re 70 curiose e divertenti filastrocche sui gruppi consonantici e che sottopone alla regina più di 100 giochi e indovinelli. Una scelta originale basata sulla convinzione che la filastrocca e il gioco possano essere utilizzati come strumento terapeutico per stimolare il bambino e rafforzarne la motivazione durante l'apprendimento. Le filastrocche, create dall'autrice seguendo precisi criteri di composizione, tengono conto delle difficoltà incontrate dai bambini con disturbo dell'apprendimento nella lettura dei gruppi consonantici e delle difficoltà linguistiche legate all'articolazione che possono avere i bambini con qualsiasi disturbo del linguaggio (sordità, disturbo fonetico-fonologico, balbuzie). Le numerose attività di gioco, suddivise in 7 sezioni indipendenti e liberamente navigabili, servono poi per rinforzare le abilità di lettura e le abilità fonologiche attivate dalla lettura o dall'ascolto delle filastrocche.

