Libri di Antonio Russo
A terra toje. No ta scuerde maje
Antonio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
È un viaggio tra parole e ricordi, una raccolta di poesie e racconti che parlano direttamente al cuore. Attraverso il dialetto tarantino, Antonio Russo intreccia emozioni e memoria, evocando con immagini vivide il legame profondo con la propria terra: la Puglia. Suoni, profumi e colori prendono vita nei versi, trasportando il lettore in un universo di autenticità e appartenenza. Le poesie in italiano e i racconti ampliano questo percorso emotivo, toccando temi universali come l'amore, il tempo e il desiderio. Con uno stile che alterna immediatezza e profondità, l'autore mescola nostalgia e speranza, offrendo una narrazione poetica capace di risvegliare sentimenti sopiti. Questa raccolta è un omaggio alle radici, alla forza della memoria e all'amore che resiste al tempo e alla distanza. Ogni parola è un filo che lega passato e presente, creando un ponte tra ciò che siamo stati e ciò che siamo diventati. È un invito a lasciarsi trasportare dai ricordi, senza paura di emozionarsi. Un'opera intensa, capace di unire il passato e il presente attraverso la potenza evocativa delle parole, per chi non ha mai dimenticato la propria terra e per chi desidera riscoprirla.
L'extraterrestre invertebrato
Antonio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 110
Politiche pubbliche tra globalizzazione e spazio locale
Antonio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 269
Il volume ricostruisce il processo di riassetto delle relazioni tra Stato, mercato e politiche pubbliche conseguente alla globalizzazione dei processi economici e all'ascesa dei sistemi locali di produzione. Tali mutamenti sono stati analizzati attraverso un approccio multidisciplinare, mediante le principali teorie economiche, politologiche e sociologiche che, negli ultimi decenni,hanno cercato di rendere conto delle trasformazioni in atto nella sfera globale e locale. La "glocalizzazione", difatti, ha ridimensionato la capacità di regolazione dei processi da parte degli Stati-nazione, facendo emergere nuovi competitors nella geoeconomia e nella geopolitica globale. Il complesso di tali trasformazioni ha indotto lo sviluppo di nuove modalità regolative, orientate ad affrontare le sfide politico-economiche, di crescente complessità, prodotte dalla frammentazione dello spazio globale e dalle disarticolate risposte provenienti dai sistemi locali. Il testo fornisce una sintesi organica dei mutamenti strutturali che attraversano i sistemi economici e politici contemporanei, per orientarsi nella complessità del mondo attuale.
Processi, istituzioni e politiche nell'Unione Europea
Antonio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 158
Il libro offre una sintesi, puntuale ed esaustiva, del processo di integrazione europeo, delle teorie che hanno descritto e analizzato tale processo, delle politiche dispiegate sotto la supervisione dell'Unione Europea e dell'assetto istituzionale delineato dai Trattati. Il volume, aggiornato alle più recenti innovazioni introdotte dal Trattato di Lisbona e da Europa 2020, si rivolge agli studenti di corsi universitari e, più in generale, a chiunque voglia farsi un'idea del processo di costruzione dell'Unione, del ruolo attuale espletato dalla stessa e del futuro di tale attore centrale nelle relazioni internazionali e geoeconomiche del XXI secolo.
Governare lo sviluppo locale. Esperienze di governance a confronto
Antonio Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 284
Il volume analizza il ruolo espletato dalle istituzioni politiche e dalle istituzioni economiche nei processi di sviluppo locale. Antonio Russo è laureato in Scienze politiche. Ha conseguito un master in Comunicazione politica e giornalismo e un dottorato di ricerca in Politica, società e cultura.
Aziende al suicidio
Antonio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2006
pagine: 124
Questo libro parla di inefficienze gestionali e comportamentali, di storie, di filosofie e di raccomandazioni nel mondo delle aziende, affrontando il tema fra il tragico e il comico.
Cinquant'anni di lavoro forestale in Calabria. Risultati, problemi, prospettive
Antonio Russo
Libro
editore: Agrilavoro
anno edizione: 2005
pagine: 110
Ugo Spirito. Dal positivismo all'antiscienza
Antonio Russo
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1999
pagine: 237
Franz Brentano e Henrich Denifle. Un carteggio inedito
Antonio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2014
pagine: 314
Heinrich Denifle (1844-1905), è stato un insigne medievista, archivista, studioso della mistica tedesca e di Lutero. I suoi meriti scientifici furono riconosciuti da numerose università, tra cui quelle di Innsbruck, di Münster, di Cambridge, che gli avevano conferito il titolo di doctor honoris causa; e varie accademie, come ad esempio quelle di Berlino, Göttingen, Praga, Vienna, Parigi, poi, lo avevano annoverato tra i propri soci.I suoi contributi ai vari aspetti della storia del periodo compreso tra il 12 e il 16 secolo e, poi, alle vicende delle Università medioevali, sono stati decisivi e su di essi si è innestata, non di rado, la ricerca ulteriore. Qui si vuole mettere l'accento su di un aspetto finora quasi del tutto trascurato della sua formazione. L'intento di fondo è quello di offrire un contributo per la chiarificazione del suo rapporto con Brentano e di dare alla stampe, nella sua interezza e con ampio apparato critico, il carteggio che finora ci è pervenuto. Denifle nel 1862, dopo il suo ingresso nell'Ordine domenicano, ebbe come compagno di noviziato Brentano. Quei pochi mesi di convivenza nel convento di Graz furono decisivi per il suo successivo cammino intellettuale e personale, come risulta chiaramente da varie testimonianze. Il quadro espositivo delineato in questo volume serve a colmare una lacuna, di cui è quasi superfluo sottolineare la gravità. Infatti, il carteggio intercorso tra i due autori, che va dal 1867 al 1871, vista l'importanza dei temi affrontati e degli autori presi in esame, pone in risalto aspetti finora semplicemente obliterati, e cerca di chiarire un capitolo fondamentale di una storia che riguarda tutta la cultura europea in una sua fase di profonda trasformazione, con eventi culturali che hanno connotato un'epoca e sono a monte di non poche correnti ed indirizzi filosofici (ma anche teologici) tuttora operanti e che da Brentano o da Denifle in un modo o nell'altro hanno tratto l'abbrivo.
Quando lo spirito si ferma sulle cose
Antonio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 70
Le trasformazioni dell'agroalimentare in Calabria. Attori e logiche di azione
Maria Mirabelli, Antonio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2014
pagine: 109
Il volume analizza le dinamiche generative e le performance attuali di due distretti agroalimentari calabresi. Lo sviluppo dei distretti è discusso parallelamente ai mutamenti che hanno caratterizzato, negli ultimi decenni, lo scenario competitivo dei mercati agroalimentari. Il libro delinea i cambiamenti innescati da tali trasformazioni, con particolare attenzione alle strategie competitive dispiegate dagli operatori del settore su scala locale. Il una regione come la Calabria, l'agroalimentare può costituire un eccellente vettore di sviluppo, nella misura in cui vengono implementate le necessarie innovazioni (tecnologiche e organizzative) e gli aggiustamenti strutturali propedeutici alla creazione di vantaggi competitivi sofisticati. La ricerca condotta ha cercato di evidenziare le risposte alle pressioni competitive esogene emerse nei due contesti analizzati.