Libri di Antonio Petti
Avvocato di paese. Racconti di quotidiana giustizia
Giuseppe Amorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 108
“Ma avvoca’ perché la scritta la Legge è uguale per tutti è rivolta verso il pubblico, i testimoni, gli imputati e non verso il giudice?”. Per provare a dare una risposta a questa bella domanda l’autore ripercorre le storie e i volti incontrati durante la sua carriera di avvocato. Tra i protagonisti dei racconti donne e uomini, tutti personaggi veri, alcuni sempliciotti altri furbastri, fotografati nella quotidianità della vita di paese. Nei racconti, dialoghi nel quotidiano e tra i banchi di un tribunale o preture, l’autore trova la risposta: “L’avvocato è un compositore , è un interprete ed una voce e non gli deve mai far difetto l’ascolto, un gesto d’amore, una difesa dei diritti e della democrazia”. Ventisette racconti compongono l’opera di un avvocato appassionato della sua professione. Avvocato di paese è un’opera che unisce ironia, riflessione sulla giustizia e sugli uomini e trasporta il lettore in un lavoro affascinante, svolto dall’autore per quarant’anni in un paese del Cilento.
Bugie
Antonio Ferrara
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ilfilodipartenope
anno edizione: 2022
pagine: 8
Giù alla Vicaria. Scritture disegni dipinti
Antonio Petti
Libro: Libro in brossura
editore: Area Blu Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
I “saggi” di Antonio Petti - così definiti da Edoardo Sanguineti in riferimento alla sua opera grafica – sono stati attraversati da non pochi critici. Alcuni di questi hanno intravisto in essi, benché con varie sfumature, una sorta di “teatro del mondo” e, come in tutti i teatri, le scene di rappresentazione, permanenti o mobili, isolate o multiple. Affidate all’artista a sequenze discontinue, le scene sono agite da “personaggi-maschere”, che spesso sono sospesi, aerei come palloncini e sgangherati come marionette: scene tutte, più o meno, incise da motivazioni ideologico-grottesche. All’interno del catalogo, con la prefazione di Raffaele D’Andria, i disegni e i dipinti dell’artista Antonio Petti si alternano alle scritture dell’uomo Antonio Petti. Con le parole, Petti ritrae luci e ombre degli incontri con gli amici e intellettuali della Napoli degli anni Sessanta-Settanta. Tra gli altri: lo scrittore Luigi Incoronato, “un uomo gentile, dalla umanità immensa”; il giornalista e scrittore Enzo Striano, “vicino come un compagno di strada, premuroso e gentile”; il giornalista e poeta Luigi Compagnone, “un saltimbanco della mente.”
Collegiali a confronto
Francesco D'Episcopo, Antonio Petti
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2020
pagine: 76
«Io e l'amico artista Antonio Petti, con il quale ho condiviso fraterne esperienze di vita e di cultura, abbiamo scoperto, nel tempo, di essere stati convittori in due luoghi lontani e diversi, io, in Abruzzo, a Teramo, presso il Convitto Nazionale "Melchiorre Delfico", dalla Scuola Media al Liceo Classico; lui, in Umbria, a Spoleto, presso l'Ente assistenziale Enpas, per un periodo più o meno simile per durata. (...) Che dire? Abbiamo voluto raccontare e confrontare le nostre esperienze, giungendo anche alla comune, imprevista e inedita conclusione che, grazie alle nostre madri, severe e amorose, abbiamo potuto individuare e indovinare le nostre strade, che ci hanno salvato dalla strada, rendendoci progressivamente sempre più consapevoli arbitri del nostro destino. A loro questo pamphlet è dedicato, con la rabbia forse di allora e l'amore inalterabile di sempre.»
Around Asia con i ragazzi di casa Maylands
Antonio Petti
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2020
pagine: 199
Un gruppo di amici, dopo più di un anno trascorso in Australia, parte per il Sud-Est asiatico in cerca di avventura e per dare voce a un’esigenza di libertà. Luoghi incantati, incontri insoliti, culture diverse e allo stesso tempo affascinanti sono gli elementi di un percorso di crescita personale. Tutto è raccontato nel diario di un viaggio, durato circa due mesi, tra Singapore, Malesia, Thailandia e Laos. "Around Asia con i ragazzi di casa Maylands" è un racconto introspettivo che prende il lettore per mano e lo accompagna in un’intensa esperienza di vita. Un diario che coinvolge anche grazie ai video associati a ciascuna avventura e presenti sulla pagina Facebook del libro.
Se il destino è nel nome
Giuseppe Colasante
Libro: Libro in brossura
editore: Polis SA Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 222
"L’alba comincia ad annunciarsi, spio il cielo dalla finestra per provare a indovinare che tempo mi aspetta, se temo che possa piovere me ne torno a letto". Il libro inizia così, e in questo momento non vi poteva essere migliore... Il romanzo narra le vicende di tre personaggi principali appartenenti a tre diverse generazioni e che hanno tutti lo stesso nome e cognome, in una successione di nonni e nipoti. La loro storia è collocata temporalmente nel diciannovesimo secolo italiano.
«Quando ero mio padre». Su/per Idolina Landolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Un ritratto a più voci di Idolina Landolfi: la scrittrice, la giornalista, la saggista, la traduttrice, la donna eccentrica e avventurosa, la figlia di uno dei più grandi scrittori del Novecento. Con questo libro di saggi e testimonianze – ora che le sue carte sono depositate presso la Biblioteca Umanistica dell'Università di Siena – si vuole aprire una pista di studi che valorizzino la sua figura e le sue "fole" in cui aleggia – come ha notato Mario Luzi – il fantastico, il nero romantico e preromantico, lo straordinario, il vampiresco e l'occulto, in una atmosfera di "elegante improbabilità".