Libri di Antonio Paolucci
Michelangelo and Raphael Renaissance Masters in the Vatican
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2024
pagine: 240
Sommi artisti del Rinascimento, Raffaello e Michelangelo rappresentano il vertice di quella stagione creativa, culturale e artistica che non ha avuto eguali nella storia occidentale. Ai due maestri, e al loro multiforme genio creativo, è dedicato questo nuovo volume divulgativo. La prima sezione analizza l'opera di Michelangelo partendo dalla Cappella Sistina, luogo che ospita gli affreschi del Giudizio e della Volta, meta ambita di migliaia di fedeli e turisti ogni giorno. E poi la cupola della Basilica di San Pietro divenuta, accanto al Colosseo, icona stessa della Città Eterna. Michelangelo dipinse ancora le pareti della Cappella Paolina - sacello privato dei Pontefici romani - dando forma tangibile al martirio dei santi Pietro e Paolo, patroni della città di Roma. La seconda sezione è dedicata a Raffaello, indissolubilmente legato alle Stanze che ne portano il nome e che lo consacrarono a una fama imperitura nonostante la precoce morte. Seguono i tre dipinti della Pinacoteca Vaticana: la Pala Oddi, la Madonna di Foligno e, infine, la Trasfigurazione, forse la più celebrata delle opere del Maestro d'Urbino. Vengono descritti anche gli splendidi arazzi concepiti per la Cappella Sistina e le Logge del Palazzo Apostolico. Ciascuna sezione è accompagnata da immagini di grande formato e da didascalie essenziali che aiutano il lettore a comprendere con facilità le tematiche iconografiche e i soggetti dei dipinti.
Cellini
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata a Benvenuto Cellini (1500-1571). Nel sommario: "Le contraddizioni di un uomo di talento"; "Tra Firenze, Roma e Fontainbleau"; "Dalla Vita del Cellini: "La difesa di Castel Sant'Angelo"; "L'avventura del Perseo"; "Dalla Vita del Cellini: Il Perseo esposto al pubblico". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
I Gonzaga e l'antico. Percorso di Palazzo ducale a Mantova
Antonio Paolucci
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 1988
pagine: 108
Luca Signorelli. Ediz. giapponese
Antonio Paolucci
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 1990
pagine: 80
Lezioni di trasmissione dell'energia elettrica
Antonio Paolucci
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 1994
pagine: 552
Museo Italia. Diario di un soprintendente-ministro
Antonio Paolucci
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 1996
pagine: 240
Bellini e belliniani in Romagna
Anchise Tempestini, Antonio Paolucci
Libro
editore: Octavo
anno edizione: 1998
pagine: 216
La Banca di Cambiano e i suoi primi 120 anni. Origini, storia e prospettive del più antico istituto di credito cooperativo d'Italia (1884-2004)
Franco Locatelli, Antonio Paolucci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: 86
Bronzino
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 48
Un dossier dedicato a Bronzino. Nel sommario: "Fra corte e Accademia", "L'allievo devoto", "Il pittore del principe", "In morte di un uomo piacevole e valente". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Toscana 360°. Ediz. italiana, tedesca e inglese
Ghigo Roli, Antonio Paolucci
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2004
pagine: 156
Un volume con immagini stampate a doppia, tripla e sestupla pagina, con fotografie fino a due metri di lunghezza, con testo trilingue e didascalie in sette lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e giapponese). Caratteristica principale dell'opera è il ricorso a una tecnica fotografica particolarmente innovativa, la fotografia orbicolare. Essa permette di rivisitare le città e i comprensori più belli del mondo da angoli visuali inconsueti e affascinanti, riproponendo anche le vedute più note in un modo assolutamente nuovo e coinvolgente.