Libri di AntonGionata Ferrari
Super Victor. Storia di un supereroe con le zampe per terra
Rosalba Corallo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 174
Mi chiamo Victor, sono un simpatico gatto randagio della discarica di Borgopuzzone e voglio compiere imprese memorabili come un vero supereroe. Tra incontri bizzarri e rocambolesche avventure, con un saggio professore, un fratello artista, due bellissime gemelle, un amico aristocratico e l'intera squadra dei vigili del fuoco, ce la farò, ma... a modo mio! Perché l'importante è credere sempre nei propri sogni. Anche i più improbabili possono avverarsi. E allora... Qua la zampa, è un vero piacere conoscerti! Età di lettura: da 7 anni.
La canzone della cacca
Roberto Piumini, Giovanni Caviezel
Libro: Cartonato
editore: Gallucci
anno edizione: 2022
pagine: 12
Cos’è che spinge nella pancia? Sembra qualcosa che si voglia liberare: Saranno forse onde che s’azzuffano nel mare? Un bastimento che dall’argine si stacca? Forse, forse, forse è la tua… Età di lettura: da 3 anni.
Il maestro Grumo e il maestro Tino
Fabrizio Silei
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2021
pagine: 48
Il maestro Grumo è caotico e creativo. Il maestro Tino è ordinatissimo e amante delle regole. E poi c'è la maestra Biancaluna, che è molto, molto speciale. I bambini lo sanno: si può imparare – e insegnare – in tanti modi diversi. E tu che maestro hai? Età di lettura: da 4 anni.
Uno yankee alla corte di re Artù
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2021
pagine: 466
E se una mattina ti capitasse di risvegliarti a Camelot, addirittura nel castello del leggendario Re Artù? È quanto succede incredibilmente al protagonista di questa storia: catapultato dal XIX secolo nell’Inghilterra dei Cavalieri della Tavola Rotonda, tra maghi e damigelle, superstizioni e miseria, farà vedere di cosa è capace un vero americano, affrontando le avventure più assurde e irresistibili con lo spirito pratico e positivo di un cittadino moderno del Nuovo Mondo. Con questo romanzo Mark Twain ha scritto una delle più feroci e divertenti requisitorie contro l’arretratezza di quell’Europa che chiamava spregiativamente yankee i cugini d’Oltreoceano. Età di lettura: da 10 anni.
Il Super Magnifico Fischio
Francesca Ortona, Antongionata Ferrari
Libro: Copertina rigida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2021
pagine: 32
Tim ha appena imparato a fischiare e non sta più nella pelle. Deve farsi sentire da tutti. Ma proprio tutti! Fischiando, Tim corre per le strade di Londra, inseguito dai compagni di classe, dalla maestra, dal fratello maggiore Nic. Il papà di Tim, a passeggio col cane, e la mamma, con le sporte della spesa, si uniscono all'inseguimento. Fischiando, Tim spalanca la porta della centrale di polizia: "Tutti, ma proprio tutti devono sapere che so fischiare!". Fischiando, Tim raggiunge il palazzo della Regina con uno stuolo di inseguitori curiosi. Come Pinocchio tra le gambe dei gendarmi, Tim sfugge alla presa delle guardie reali e irrompe in una sala del Palazzo, dove la Regina è in riunione con i suoi ministri. Tim fischia fortissimo. Sono tutti esterrefatti. A questo punto Tim si fa silenzioso. Tutti guardano la Regina. Età di lettura: da 5 anni.
Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni... in vacanza
Pierdomenico Baccalario, Lucia Stipari
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2021
pagine: 192
50 imprese che ti regaleranno ricordi mitici e leggendari. Sei pronto a vivere la vacanza più bella della tua vita? In vacanza non ci sono leggi, tranne una: devi assolutamente divertirti. Non importa quando o dove, importa come. Infatti non c'è momento migliore per fare tutte quelle cose che non puoi fare nella vita di tutti i giorni: esplorare, saltare, correre, scappare, entrare, uscire, conoscere, parlare, fare tardi, svegliarti presto, costruire, distruggere, spostare, cambiare e compiere tutte le imprese che ti vengono in mente, soprattutto le più folli. Perché sì, certo: un po' di follia ci vuole, altrimenti che vacanza è? Tante nuove idee da fare all'aria aperta e in casa, da soli o in compagnia, per divertirsi in vacanza! Età di lettura: da 9 anni.
Perché diamo i numeri? E tante altre domande sulla matematica
Federico Taddia, Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2021
pagine: 96
Qual è il numero più grande del mondo? Sono di più i numeri pari o i numeri dispari? Ci sono dieci cifre perché abbiamo dieci dita? Accompagnati dal matematico Bruno D'Amore, eccoci immersi nell'affollato universo dei numeri. Cosa sono i numeri binari? Ed è vero che il Pi greco è un numero magico? Esistono delle operazioni impossibili? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero matematico: ecco la matematica per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.
Perché i robot sono stupidi? E tante altre domande sulla robotica
Barbara Mazzolai, Federico Taddia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2021
pagine: 96
Cos’è l’intelligenza artificiale? Come si fa a insegnare qualcosa a un computer? I robot sono creativi? Possono disobbedire? Queste e altre le domande che Federico Taddia pone a una testa tosta esperta di robotica: Barbara Mazzolai dirige il Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia e si occupa di robotica bioispirata, cioè progetta macchine prendendo spunto dalle piante. In questa nuova, divertente intervista, scopriremo cosa sanno fare i robot, se sono capaci di provare emozioni e se possono diventare nostri amici. Età di lettura: da 10 anni.
Viaggio con l'ombrello
Anna Lavatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il gioco più bello, per il bambino, è quello che sa fare con la sua immaginazione. Un luminoso pomeriggio di sole, un bambino col suo gatto e un ombrello abbandonato. Comincia così un viaggio, in cui prati, boschi e fiumi si trasformano in luoghi dove diventa possibile vivere avventure meravigliose. Grazie a un ombrello dalle mille possibilità di trasformazione e ad un bambino che sa utilizzarle al ritmo scatenato della sua creatività. Età di lettura: da 6 anni.
Il manuale delle 50 missioni per andare su Marte
Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2022
pagine: 192
Sei innamorato delle stelle? Vuoi diventare la nuova Samantha Cristoforetti? Non vedi l’ora di salire sul primo razzo diretto su Marte? Mettiti alla prova: scopri i segreti del pianeta rosso, allenati alla microgravità, metti insieme il tuo equipaggio e comincia a esplorare il mondo. Per diventare un astronauta, non c’è bisogno di aspettare: con le 50 missioni puoi cominciare fin da oggi. Torna la serie dei Manuali delle 50 Avventure, con un volume speciale tutto dedicato al pianeta rosso. Il percorso per realizzare il sogno di diventare astronauti è lungo, ma può cominciare subito, accettando la sfida di completare le missioni. E mentre i ragazzi costruiscono un razzo, esplorano il quartiere con il loro equipaggio e scrutano le costellazioni, scopriranno che le qualità che faranno di loro dei grandi astronauti sono utilissime anche per navigare il mondo intorno a loro. Età di lettura: da 9 anni.
Un fazzoletto per l'elefante. Ediz. ad alta leggibilità
Silvia Roncaglia, AntonGionata Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 32
Per giocare l’elefante usa il naso come idrante e persino ai gran leoni fa la doccia sulla testa, poi gli pare cosa astuta innaffiare la foresta. Ma quell’acqua assai gelata gli procura un gran tremore e gli scoppia dopo un giorno un tremendo raffreddore! Età di lettura: da 5 anni.
Palla dove vai?
Cristina Petit
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 32
Se una palla fosse libera di rimbalzare dove vuole, vi siete mai chiesti dove andrebbe? Il primo albo illustrato abbinato all’intelligenza artificiale svelerà questo segreto. Scaricando gratuitamente l’app, i bambini potranno divertirsi e imparare insieme a un avatar che li guiderà in un mondo interattivo ricco di giochi e avventure. Avatar: Un amico simpatico con cui dialogare e interagire, creato tramite i più innovativi sistemi di intelligenza artificiale. Caccia al tesoro: Un utile strumento per educare i bambini a soffermarsi sulle immagini e a individuare i dettagli che possono fare la differenza. Gioco: Piccole sfide ed enigmi che alimentano la curiosità e stimolano il ragionamento creativo. Lo sai che? Approfondimenti dedicati ad ambiente, natura, animali e arte, per scoprire tutte le meraviglie del mondo. Colori: I bambini potranno personalizzare i colori della storia, dando vita a un libro unico e insostituibile. Un mondo da scoprire pensato per tutti! Un’app progettata nel rispetto dei tempi di apprendimento di tutti i bambini, con audiodescrizioni e sottotitoli inclusi. Età di lettura: da 3 anni.