Libri di Antonella Salvatore
Il bambino dagli occhi d'inchiostro
Antonella Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2024
pagine: 130
Dall’Africa Centrale all’Afghanistan, territori lontani tra loro, diversi per usi, costumi, cultura eppure vicini, accomunati da guerra, violenze e tensioni continue. A farne le spese sono proprio loro: i più piccoli. Il bambino dagli occhi d’inchiostro racconta vere storie d’infanzia in mezzo alle armi, ai soprusi, alle ingiustizie tra l’Afghanistan e l’Africa Centrale, in cui le credenze popolari sono altrettanto feroci. I bambini sorcier (demoni) della Repubblica Centrafricana vengono abbandonati dalle loro stesse famiglie e per i figli dei cercatori di diamanti il destino è ancora più atroce: li attende la morte. Il libro accompagna il lettore a Kabul, a Herat, tra la gente devastata dalla Jihad; in Africa Centrale a Berberati, a Bangui, tra cercatori di diamanti e famiglie annientate dalla superstizione. Un filo conduttore unisce due realtà diverse: i bambini. Il diritto di vivere la fanciullezza non esiste e le loro giornate sono pesanti ma, alla fine, a trionfare è la speranza.
L'Africa nel cuore
Antonella Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 118
Stressati o sdraiati? Solo in cerca di lavoro. Consigli per giovani disorientati
Antonella Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 116
Ma davvero oggi, in Italia, i giovani devono scegliere tra un divano su cui stare appollaiati con uno smartphone in mano e la frenesia alienante di un test, un esame, o un colloquio dopo l’altro perché chi si ferma è perduto? Che chance ha un giovane “normale”, oggi? Antonella Salvatore scopre qui le carte e, tra critiche ad un sistema formativo obsoleto e a genitori troppo protettivi, snocciola consigli fondamentali per i giovani “normali” in cerca di lavoro. E insegna ad essere davvero competitivi. Spiega, ad esempio, come comportarsi durante un colloquio o quali errori evitare quando si cerca un lavoro. Promuove l’attitudine alla pianificazione e insegna a superare la visione short term, che abbiamo ereditato, per abbracciare la visione long term propria dei principali Paesi industrializzati. Incalza perché vengano superate le illusioni del posto fisso e dello Stato assistenzialista e non si faccia affidamento sul destino invece che sulle proprie reali capacità e sulla volontà. Scritto e pensato per i giovani, studenti, laureati e professionisti alle prime armi, questo libro vuole essere un’esortazione ad abbandonare la cultura dell’“Italietta” per costruire l’Italia professionale del futuro.
Il manuale del retailing. Strumenti e tecniche di gestione del business retail
Antonella Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 152
Questo "Manuale del retailing" è pensato per i giovani delle facoltà e dei master in ambito marketing, economia, management perché permette di comprendere l'importanza e l'ampiezza dello specifico canale distributivo del retailing. Tuttavia si rivolge anche ai professionisti che già operano in ambito retail così come a coloro che, al contrario, vogliono comprendere in che modo avviare un business retail (ad esempio un'attività in franchising). Spiega perché il retail è un'industria oramai trainante, illustra le caratteristiche di questo canale distributivo e quali le forze con cui confrontarsi. Chiarisce in che modo avviare e gestire un'attività retail, evidenzia quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende e quali le possibili strategie. "Il manuale del retailing", fornendo costantemente esempi e casi concreti che permettono un continuo rimandare dalla teoria alla pratica, parte dallo studio delle forze che governano il retail per giungere alla pianificazione della strategia. Analizza l'importanza della location e in che modo nasce lo store concept; passando per l'analisi del retail mix e lo studio della tecnologia applicata al retail, giunge a considerare in che modo il retail possa svilupparsi sui mercati esteri.