Libri di Annalisa Minetti
L'ultimo carosello
Manuela Villa, Annalisa Minetti
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 147
Francesca, Marzia, Patty, Tiziana, Alena, Paola, Lucia e Roberto: ognuno di loro ha una storia, un'esistenza piena di difficoltà che la vita non lascia mai sottintese. Sul baratro di un cambiamento, volenti o nolenti, dovranno prendere una decisione e quella decisione sarà influenzata dalle esigenze di Roberto, egoista e arrogante, abituato a tenere la sua compagna Lucia in pugno. Una rapina, un piano andato male e un'inaspettata sorellanza porterà le donne di questa storia a trovare il coraggio di uscire dalla propria prigione, salutando l'ultimo carosello della propria vita.
Tofu e la magia dell'arcobaleno
Luisa Corna
Libro: Libro in brossura
editore: A.CAR.
anno edizione: 2019
pagine: 120
Tofu e la magia dell’arcobaleno è un racconto tra fantasia e realtà. L’eroe-protagonista, un piccolo alieno di nome Tofu, proviene da Arcus, un pianeta dove tutti vivono in armonia, e spinto dalla curiosità e dalla passione per la musica intraprenderà questo viaggio interstellare che lo porterà sulla Terra. Nella sua avventura stringerà una grande amicizia con Lucy, una bambina che soffre di un’importante malattia agli occhi. Scoprirà che a scuola Lucy subisce delle prepotenze, per via dei suoi grandi occhiali, da parte di alcuni compagni che sono soliti prendere in giro anche altri bambini. Tofu riuscirà ad insegnare ai bambini che se anche siamo tutti diversi siamo tutti nello stesso modo importanti come i colori dell’arcobaleno. Nell’epilogo Lucy e Tofu, inventano una nuova canzone che chiuderà la magia di questo incontro. Interessante l'inserimento nel libro dei testi e degli spartiti per coinvolgere i giovani lettori nel mondo della musica. Prefazione di Enrico Ruggeri. Introduzione di Annalisa Minetti. Età di lettura: da 5 anni.
Iride. Veloce come il vento
Annalisa Minetti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 138
"Iride" è il racconto della vita e del percorso di fede di Annalisa Minetti, finalista di Miss Italia, cantante vincitrice del Festival di Sanremo, moglie, madre e atleta. Annalisa, nonostante la cecità da cui è affetta, è sempre stata una sportiva e il suo talento e la sua costanza le hanno permesso di qualificarsi e vincere la medaglia di bronzo nei 1500 metri ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, bronzo che le è valso il record del mondo nella categoria T12 (non vedenti); un risultato straordinario ottenuto grazie anche all'aiuto di Andrea Giocondi, mezzofondista che prese parte alle Olimpiadi di Atlanta del 1996, insieme al quale si allena e partecipa alle competizioni. Questo libro - composto da un capitolo per ciascun colore dell'arcobaleno non è quindi solo il racconto di una vita, ma soprattutto di un cammino costante di fede, di un affidarsi che permette di superare gli ostacoli che ci si parano dinanzi e di trasformare le difficoltà in opportunità.
Io rinasco
Annalisa Minetti
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 132
Attraverso le storie di tante persone, ma soprattutto attraverso se stessa, Annalisa racconta il dolore e gli errori, l’elaborazione del lutto e la forza. Un successo di tutti e per tutti. Annalisa è in macchina, di ritorno da Lione, dove ha vissuto il suo più grande successo sportivo dopo le olimpiadi. Sta affrontando una crisi, personale e di coppia. Un simbolico viaggio durante il quale comprende la fine del suo matrimonio, non solo nell’esaurirsi del legame emotivo, ma anche nella necessità di staccarsi completamente da quella vita per ricostruirsi e cercare la gioia che si è accorta mancarle totalmente. Da questa immagine, da questo forte dolore, inizia per Annalisa un viaggio, un errare tra le vicende delle persone che incontra lungo il suo cammino professionale e personale. Cinque storie che si intrecciano con la sua personale rinascita, passata necessariamente attraverso le fasi di elaborazione del lutto.