Libri di Anna Maria Vanalesti
I giorni inutili
Anna Maria Vanalesti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2025
pagine: 184
I giorni inutili sono i giorni in cui si soffre, non si ha voglia di far nulla e si avverte tutta la precarietà dell’esistenza. In questo romanzo tutti i personaggi vivono momenti e giorni inutili, rappresentati da vari episodi in cui ciascuno si trova invischiato e che culminano con la catastrofe della pandemia avvenuta negli anni 20/22. Al tempo stesso l’autore si interroga sulle sue possibilità di manovrare e decidere il destino dei suoi personaggi e scopre i tanti possibili esiti ai quali può pervenire l’incipit del romanzo che sta scrivendo.
Illusioni di vita perfetta
Daniela Iodice
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Le quattro sezioni che la compongono la raccolta sono disposte in forma di un itinerario intrapreso e non ancora del tutto concluso, che attraversa un’esistenza individuale, ma ch’è metafora morale della vita di ognuno. Nell’ordine il libro si apre con la sezione intitolata Peccati capitali, prosegue con Fiabe in versi, dedicate al nipotino di quattro anni, continua con Il male dell’essere e si conclude con Versi sparsi. Le poesie sono schegge di vita che consentono all’autrice di analizzare il vissuto, facendone un bilancio, tenendosi saldamente agganciata ai principi morali che hanno regolato la sua vita e che in parte rimandano alla religione cattolica, che ha sempre impregnato la storia del nostro paese. L’originalità della trattazione sta nel fatto che il punto di vista si riflette incredibilmente nel contesto naturale che circonda l’autrice, come si specchiasse in tutti gli esseri della natura, coinvolti in unico, immenso, misterioso progetto dell’Universo, in una illusione di vita perfetta (come recita il titolo della raccolta) la cui rappresentazione l’obiettivo prioritario perseguito. (dalla prefazione di Anna Maria Vanalesti)
Via Marchese di Montrone
Anna Maria Vanalesti
Libro
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 206
È la storia di una donna che per tutta la vita insegue la propria identità, dall'infanzia tormentata dall'assenza del padre, che lei sempre cercherà, fino all'età adulta, in cui diviene moglie, madre e nonna, sempre tentando di realizzare se stessa. Tutto comincia da una strada che rappresenta la via da ritrovare e la casa autentica a cui tornare, ma l’ambientazione si sposta da Bari a vari altri luoghi e città, che costituiscono tappe precise, in questo lungo cammino di formazione. Si apre uno spaccato della storia italiana dagli anni Cinquanta ad oggi, mettendo a fuoco eventi, abitudini e costumi, in un percorso costellato di partenze, ritorni, memorie, diari, sogni che la protagonista affronta, spesso identificandosi con la madre, alternando momenti di rassegnazione, a momenti di ribellione, sempre però lottando con coraggio e forza di volontà. L’io narrante passa spesso, dalla terza persona, alla prima, quasi in forma diaristica, creando una sovrapposizione di piani narrativi, che rendono molto dinamica la struttura del romanzo.
Transiti nella poesia
Anna Maria Vanalesti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 340
I saggi critici contenuti nel libro sono letture svolte come itinerari e viaggi all'interno di opere poetiche, scelte per amore e per passione. L'analisi è essenzialmente estetica e stilistica e mira a mostrare lo specimen di alcuni autori che ne caratterizzano la grandezza e l'esemplarità. Lo spunto è stato di volta in volta fornito da un'occasione di tipo montaliano, da un qualcosa, cioè, che ha sollecitato l'attenzione verso un particolare poeta e ha determinato il transito attraverso la sua poesia, per comprenderne la genesi e per coglierne meglio la ricchezza del lascito. Dietro ogni saggio c'è naturalmente uno studio approfondito ma anche una conoscenza ravvicinata del sentiero che si sta percorrendo e un'assidua frequentazione della scrittura che si sta esaminando, condizione necessaria e prioritaria per orientarsi nel bosco per il quale si vuole transitare.
Lo scrigno delle fiabe
Anna Maria Vanalesti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il dolore per la perdita di un amico, l'incolmabile vuoto lasciato da un cagnolino in una famiglia, il desiderio di ritrovare una sorella mai conosciuta o il sogno di due cuginetti di non perdersi mai; queste e molte altre motivazioni conducono i bambini sotto il dolce sguardo di Cinzia, che con pazienza ascolta le loro necessità e inventa favole sempre nuove; c'è come un mondo parallelo e fantastico cui ella attinge con generosità, tirandone fuori personaggi e storie semplici ma incantevoli. Efficace e coloratissimo strumento di conoscenza, "Lo scrigno delle fiabe" di Anna Maria Vanalesti si apre al cospetto dei piccoli lettori, elargendo loro saggi consigli e rincuoranti parole e incitando i bambini al coraggio, la perseveranza e l'obbedienza, perché anche nelle difficoltà è possibile riconoscere la strada per la felicità.
Il firmamento di Dante. Astronomia e astrologia nel poema dantesco. Per le Scuole superiori
Anna Maria Vanalesti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2018
Il giardino di Elio Pecora
Anna Maria Vanalesti
Libro: Libro rilegato
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 2016
pagine: 102
Questo libro si propone di far conoscere ai giovani studenti uno dei nostri maggiori poeti contemporanei, Elio Pecora, visitando il giardino metaforico della sua poesia, che riserva sorprese e doni, a chi vi si avventura. Si apre quindi con alcuni saggi critici sulla sua scrittura, la sua concezione poetica e le sue opere, per giungere poi alla lettura di quindici testi poetici esemplari, introdotti da un breve commento.