Libri di Anna Maria Passaseo
L'ideale dell'«Homo complexus». Introduzione alla filosofia dell'educazione di Edgar Morin
Anna Maria Passaseo, Natale Emanuele Di Nuzzo
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
Educazione e teoria pedagogica. Problemi e direzioni di ricerca. Studi in onore di Enza Colicchi.
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 350
Il presente volume è nato con l'idea di offrire spazi di espressione e di confronto nell'ambito dell'educazione morale.
Formare la persona libera. Un progetto di educazione per capacità
Anna Maria Passaseo
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2018
pagine: 207
Cosa vuoi dire essere liberi? Come possiamo educare persone libere? Sono queste le domande da cui prende avvio la ricerca sulla libertà qui svolta in prospettiva pedagogica. Essa si colloca su un piano di problematicità diverso da quello proprio dei discorsi, delle discussioni e delle dispute filosofiche, che hanno avuto ad oggetto l'idea di libertà in quanto tale e che hanno caratterizzato la storia del pensiero occidentale almeno fino al Novecento. Tutto ciò con l'intento di offrire un contributo all'elaborazione di un modello di progetto educativo finalizzato alla formazione di un soggetto che, per quanto possibile, sia in grado di essere e di saper essere libero.
Esercizi di pedagogia critica
Anna Maria Passaseo
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 94
Il volume raccoglie alcuni saggi che costituiscono momenti significativi di un percorso unitario di ricerca volto ad individuare le possibilità di esercizio di una teorizzazione pedagogica che si faccia carico di talune urgenti istanze della realtà culturale contemporanea: l'educazione alla cittadinanza, l'educazione interculturale, l'educazione alla laicità, l'educazione alla libertà. Ciascun saggio si esercita entro i "limiti" riconosciuti sia alla teoria sia alla pratica educativa per individuare le possibilità reali che si offrono alla soluzione delle questioni pedagogiche considerate.