fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna Chiara Sabatino

L'autore amatoriale. Configurazioni audiovisive del Sé dal cinema ai social media

L'autore amatoriale. Configurazioni audiovisive del Sé dal cinema ai social media

Anna Chiara Sabatino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2024

pagine: 144

La portata globale di YouTube e di Instagram, la diffusione capillare dello smartphone storytelling, oltre alla proliferazione dei contenuti generati dagli utenti, sono solo alcuni dei fenomeni che segnano un momento decisamente critico nel rapporto tra media professionali e non professionali, in particolare rispetto alle molteplici forme di narrativizzazione del Sé. Tale relazione, complessa, storicamente e metodologicamente densa, è quanto il volume intende approfondire, scandagliando le manifestazioni espressive amatoriali che, dal cinema ai social media, caratterizzano il panorama audiovisivo attuale. In questa prospettiva, il libro propone un'indagine inter- e transmediale che attraversi le teorie e le pratiche, le poetiche e le retoriche amatoriali, per delineare, descrivere e analizzare la figura e il modello dell'amautore, germinati da istanze autorappresentative, individuali e collettive, sempre più urgenti e comuni nel selfscape contemporaneo.
14,00

Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media

Immersioni quotidiane. Vita ordinaria, cultura visuale e nuovi media

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2023

pagine: 330

Il volume esplora elementi della vita ordinaria contemporanea divenuti ai nostri occhi insieme problematici e sorprendenti – identità, corpi, sensi, luoghi, oggetti, immagini – giacché trasformati senza sosta dalle innovazioni della cultura tecno-estetica e visuale dei nuovi media e dalle applicazioni della realtà virtuale e aumentata al mondo in cui siamo immersi. Approfondendo le tante piccole esperienze e pratiche creative, ma anche critiche, oggi possibili nel nostro quotidiano ipermediato, i curatori del volume privilegiano prospettive e strumenti di lettura apertamente inter-, multi- e trans-disciplinari: dall’estetica all’Everyday Aesthetics, dalle teorie all’archeologia dei media, dai Film ai Game Studies.
22,00

Cinema terapeutico. Linguaggi audiovisivi e percorsi clinici

Cinema terapeutico. Linguaggi audiovisivi e percorsi clinici

Anna Chiara Sabatino, Valeria Saladino, Valeria Verrastro

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 187

Se la letteratura sull’agentività delle immagini ha ampiamente discusso le influenze del dispositivo cinematografico sullo spettatore, quella sulle Medical Humanities sta indagando gli effetti della narrazione sul paziente e sui suoi percorsi curativi. Dall’una e dall’altra muove il volume, che esplora le potenzialità terapeutiche della fruizione e della produzione audiovisiva, autonarrativa, amatoriale e partecipata, nell’ambito del trattamento di specifiche condizioni patologiche. Nel segno di un’integrazione disciplinare e sperimentale tra psicoterapia strategica, estetica e teorie dei linguaggi audiovisivi, “Cinema terapeutico” traccia un inedito e articolato percorso, insieme metodologico e operativo, sul potere curativo delle immagini filmiche.
23,00

Un ciclone di avventure per un quartetto speciale

Un ciclone di avventure per un quartetto speciale

Anna Chiara Sabatino

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 72

4,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.