Libri di Angelo Miglietta
Il maestro silenzioso. Giovanni Cottino (1927-2022): l'imprenditore che ha saputo «restituire»
Francesco Antonioli
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un ingegnere filantropo che, con la sua vita, ha dimostrato che profitto e impegno sociale possono coesistere: la vita di Giovanni Cottino è un esempio per tutti i manager che vogliono dare spazio agli ideali di trasparenza, generosità ed etica del lavoro. Dopo una vita dedicata all’impresa, sotto il nome della Fondazione Cottino, l’Ingegnere ha portato avanti iniziative a sostegno della formazione, della ricerca e dell’impresa responsabile. Una vita straordinaria che ha saputo tenere insieme l’imprenditorialità e la solidarietà: Cottino è uno di quegli uomini che ha tenuto in piedi il nostro Paese, e che perciò non va dimenticato.
NFT e metaverso nelle industrie creative
Giulio Centemero
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 138
Web 3.0, blockchain e criptovalute: siamo nel mezzo di una rivoluzione copernicana. Tanto realtà strutturate e capitalizzate quanto startup italiane stanno utilizzando questi nuovi strumenti per ottenere un vantaggio competitivo nei settori dell’arte, dell’entertainment, del cinema, dello sport e della moda. Da Takyon a Reasoned Art fino all’industria del gaming, il libro prende in esame gli influssi delle tecnologie emergenti sull’economia e la società. La pioneristica analisi di Giulio Centemero indaga, attraverso numerosi casi di studio, le potenzialità di NFT e metaverso per l’industria creativa. Con un interrogativo di fondo: quale futuro per le nostre vite, sempre più tecnologiche? Prefazione di Angelo Miglietta.
I nuovi orizzonti della filantropia. La Venture Philanthropy
Angelo Miglietta, Giovanni Quaglia
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2015
pagine: 144
Fare bene il Bene è il motto che può sintetizzare lo spirito della Venture Philanthropy (VP), oggetto di questo libro. I due autori hanno qui concettualizzato le possibilità di innovazione gestionale offerte al sistema della filantropia e del mecenatismo dall'adozione delle pratiche della VP, che prevedono di introdurre nel settore non profit l'uso delle regole ideate e sperimentate con successo dal mondo del venture capital. Il testo, oltre a trattare in una prospettiva macroeconomica e gestionale la VP, porta esempi di realizzazioni di successo nel nostro Paese. Sullo sfondo è sempre presente la potenzialità che potrebbe esprimere il sistema delle fondazioni di origine bancaria, attraverso un uso estensivo e coordinato delle nuove pratiche. Il lavoro si conclude con una proposta progettuale innovativa per consentire il mantenimento di un elevato livello di welfare in presenza di significative riduzioni di spesa pubblica, ma pure il miglioramento della qualità delle prestazioni: insieme un documento di politica economica e di indicazioni gestionali e di governance.
La valutazione del sistema di controllo interno
Angelo Miglietta, Flavio Servato, Pierantonio Piana
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 256
Nell'attuale contesto economico le imprese devono adottare un efficace sistema di controllo interno, che appare indispensabile per il raggiungimento dei loro obiettivi operativi, strategici, di compliance legislativa, ecc. Il presente volume, partendo dal presupposto che un buon sistema di governo contribuisce alla creazione del valore, descrive molteplici strumenti atti a fornire una corretta valutazione qualitativa del sistema di controllo interno, presentando numerosi esempi applicativi in merito.
Etica e finanza. Per un nuovo rapporto tra persona e mercato
Angelo Miglietta, Giovanni Quaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2012
pagine: 144
Nel momento in cui la crisi economica appare più drammatica, questo agile volume prospetta una possibile via d'uscita e consente di immaginare scenari economici inediti e maturi. La riflessione recupera i valori della tradizione cristiana e del cattolicesimo sociale e li pone al centro del dibattito economico troppo a lungo carente di prospettive antropiche. Con uno stile limpido e diretto, il testo parla al lettore che, anche inesperto di discipline economiche, desideri approfondire questa tematica fondamentale per la comprensione del nostro mondo e dei cambiamenti in atto.