Libri di Andrea Maltoni
L'azione di classe italiana nel quadro europeo: profili sostanziali e processuali
Anna D'Agostino, Andrea Giussani, Andrea Maltoni, Barbara Randazzo, Albert Henke, Elisabetta Silvestri, Fabio De Dominicis
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 304
Le concessioni e la finanza di progetto nel nuovo Codice dei Contratti pubblici
Enrico Bracci, Sebastiano Licciardello, Giuseppe Manfredi, Andrea Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 136
Con la pubblicazione degli atti di questo convegno viene inaugurata una nuova Collana di studi sui contratti pubblici, edita dalla casa editrice Giappichelli, che è stata concepita quale completamento di un'iniziativa formativa, avviata alcuni anni fa dall'Università di Ferrara, che si è consolidata nel corso degli anni. La pubblicazione di questo primo volume costituisce dunque anche l'occasione per presentare il Master "Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione", che, giunto alla sua VII edizione, è divenuto interuniversitario, ossia un Master dell'Università degli studi di Milano e dell'Università di Ferrara. Alla base di questa attività formativa vi è l'idea che l'istituzione universitaria possa avere un ruolo importante nella formazione post-universitaria, a condizione che si apra al confronto con le altre realtà istituzionali pubbliche e private. In tal modo, l'Università si pone al servizio delle altre istituzioni concorrendo, con i saperi che può mettere in campo, alla formazione di chi è chiamato, in particolare nell'attuale momento, a gestire le complesse e sfidanti fasi della trasformazione digitale e della transizione ecologica. Componenti queste, che, assieme a quella dell'innovazione, costituiscono coordinate di riferimento anche nella normativa sui contratti pubblici. Il Master, in tutte le edizioni che si sono tenute finora, è stato considerato come un'opportunità di formazione e di arricchimento da parte di coloro che, a prescindere dal fatto che avessero o meno particolari conoscenze giuridiche o economiche, ricoprono ruoli professionali presso le stazioni appaltanti, che richiedono un certo grado di approfondimento di determinate discipline, ed anche da parte di chi lavora in imprese appaltatrici e sente il bisogno di acquisire nuove conoscenze.
Sussidiarietà orizzontale e munera pubblici. L'esternalizzazione di funzioni amministrative: verso un'amministrazione in senso sostanziale/funzionale
Andrea Maltoni
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 294
Cassa depositi e prestiti. Profili giuridici. I rapporti con il MEF. Le proteiformi qualificazioni. Il «Patrimonio Rilancio»
Vincenzo Donativi, Andrea Maltoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 312
Diversi studi hanno approfondito l’origine e l’evoluzione storica di Cassa Depositi e Prestiti sin dalla sua costituzione e fino alla più recente trasformazione in società per azioni. Pochi sono stati quelli che ne hanno, invece, indagato i profili giuridici. L’assegnazione a Cassa Depositi e Prestiti di una pluralità di compiti prima sconosciuti, è andata di pari passo con l’intestazione allo Stato di funzioni, quali il finanziamento alle imprese, l’acquisto di partecipazioni in società, la prestazione di garanzie a favore delle imprese, la protezione delle imprese nazionali da investimenti esteri “predatori” in settori strategici e, per effetto della emergenza sanitaria, il salvataggio di imprese prossime alla crisi. La convivenza tra pubblico e privato all’interno di un ente societario tanto complesso ha determinato la necessità di attuare accorgimenti sul piano della governance societaria e di rendere compatibili differenti regimi, tenuto conto che la disciplina singolare ha attribuito al socio pubblico un potere di indirizzo, nonché ha sottoposto CDP al controllo dell'apposita Commissione parlamentare di vigilanza, della Corte dei conti e della Banca d’Italia. Ciò rende arduo ogni tentativo qualificatorio. Senza contare la (ulteriore) complicazione dovuta all’assunzione della posizione di holding e, all’indomani della crisi pandemica (e per fronteggiare le conseguenze economiche della stessa), di quella di soggetto gestore degli interventi del c.d. Patrimonio Rilancio. Insomma, Cassa Depositi e Prestiti è divenuta una società proteiforme, la cui fisionomia appare sempre mutevole, essendo sottoposta ad un continuo rimodellamento.
I contratti pubblici. La difficile stabilizzazione delle regole e la dinamica degli interessi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 276
Il conferimento di potestà pubbliche ai privati
Andrea Maltoni
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XIII-525
Argomenti trattati: l'esercizio privato di pubbliche funzioni: ricostruzione dei principali contributi della dottrina e dei più recenti orientamenti della giurisprudenza; riorganizzazione della sfera pubblica: esternalizzazione e sussidiarietà orizzontale; il conferimento di potestà pubbliche ai privati: analisi delle fattispecie del diritto positivo.