fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Giordano

Commentario al codice dei contratti pubblici

Commentario al codice dei contratti pubblici

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2025

pagine: 1784

Il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) mira al 'risultato' dell'affidamento del contratto e della sua esecuzione, dando 'fiducia' alle stazioni appaltanti e agli operatori economici. I principi promuovono la semplificazione delle gare, impongono tempistiche serrate, rimettono alle Amministrazioni l'alternativa tra autoproduzione ed esternalizzazione, valorizzano la logica degli incentivi, modulano, coerentemente, il sistema dei controlli degli organi preposti e il regime di responsabilità degli attori. Mosaico dalle tessere policrome, il Commentario - aggiornato al Correttivo (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209) - fornisce un analitico commento dei singoli disposti, ricostruendone la ratio alla luce del sistema, letto nel prisma della giurisprudenza amministrativa, civile e contabile.
195,00

Quando fioriscono le rose

Quando fioriscono le rose

Andrea Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Kaleidon

anno edizione: 2012

pagine: 68

Andrea Giordano ci parla del sentimento della futilità delle cose e del bisogno di ravvivarle sottraendole alla ripetizione senza colore del quotidiano scorrere del tempo.
7,00

Paesaggio con figure

Paesaggio con figure

Andrea Giordano

Libro

editore: Cortina (Padova)

anno edizione: 2003

pagine: 271

18,50

Frames. Frammenti di architettura e paesaggio

Frames. Frammenti di architettura e paesaggio

Andrea Giordano, Carlo Zanchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina (Padova)

anno edizione: 2006

pagine: 321

28,00

Glicine

Glicine

Andrea Giordano

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2015

pagine: 104

"Andrea Giordano possiede come caratterizzazione sua personale, una sovrabbondante ricchezza di cuore capace di trasformare la Parola in poetica, e le sue poesie ne sono una affascinante espressione. La sua affezione al gusto del bello, rivelano una raffinatezza di sentimenti che fluttuano dalla quiete interiore al tumulto dell'animo, dall'amore più profondo all'odio più tremendo: eros e thanatos si mescolano in un sublime sposalizio." (dalla prefazione di Angelo Comito)
12,00

Il procedimento amministrativo tra regole e responsabilità

Il procedimento amministrativo tra regole e responsabilità

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXXIII-760

Di semplificazioni, e di semplicità, si nutre la buona amministrazione. Di tale filosofia sono pervase le recenti riforme del procedimento amministrativo, che hanno investito in efficienza, iniettando semi di buon andamento e, così, combattendo la “maladministration”. Il volume si sofferma sulle singole modifiche apportate dalle novelle degli ultimi anni - tra cui rilevano in particolare i recenti decreti PNRR, -, inquadrandole nel più ampio contesto dei principi e delle regole dell'azione amministrativa, alla luce dei più recenti arresti giurisprudenziali. La prima parte dello studio prende le mosse dal principio di collaborazione e buona fede, per passare in rassegna i singoli istituti contemplati dalla l. n. 241/1990: dall'obbligo di provvedere alle garanzie partecipative, dal silenzio agli accordi, dalla conferenza di servizi all'attività consultiva e alla digitalizzazione del procedimento amministrativo (a seguito delle novelle apportate dal Decreto PNRR 4 al Codice dell'amministrazione digitale e con riferimenti alle norme europee e segnatamente all'AI Act). La seconda parte mette a confronto il modello del procedimento amministrativo con talune sue specifiche attuazioni: l'evidenza pubblica alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (come modificato dal d.lgs. correttivo n. 209/2024), i procedimenti in materia edilizia (come innovati dal Decreto “Salva Casa”), le valutazioni ambientali (a seguito delle novità operate dal Decreto “Ambiente”) e i procedimenti in materia di fonti energetiche e rinnovabili (con la nuova disciplina sui regimi amministrativi di cui al d.lgs. n. 190/2024), i controlli della Corte dei conti, le misure in materia di infrastrutture e comunicazioni di rete. La terza parte, infine, analizza il dibattuto regime della responsabilità dell'Amministrazione pubblica e dei suoi funzionari - con particolare riferimento alla responsabilità disciplinare, dirigenziale, amministrativo-contabile e penale, anche all'esito dell'abrogazione dell'abuso d'ufficio - così facendo dialogare le ragioni dell'efficienza con quell'etica della responsabilità che vivifica l'attività amministrativa. Prefazione di Angelo Buscema.
78,00

L'uomo e il paesaggio

L'uomo e il paesaggio

Roberto Borghi, Andrea Giordano, Michele Pierpaoli

Libro: Libro in brossura

editore: Carlo Pozzoni Fotoeditore

anno edizione: 2016

pagine: 62

14,50

I nuovi contratti pubblici

I nuovi contratti pubblici

Andrea Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2017

pagine: 164

Il recentissimo Decreto Correttivo (D.L.vo 19 aprile 2017, n. 56) ha ulteriormente innovato la materia dei contratti pubblici, già investita dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.L.vo 18 aprile 2016, n. 50). Quest’Opera costituisce una lettura ragionata delle profonde innovazioni introdotte dal Codice, come novellato dal Decreto Correttivo e contiene un commento esauriente, dal taglio operativo, che comprende un’attenta analisi di tutti i profili maggiormente significativi ed è non solo corredato dal testo delle nuove norme, ma anche da aggiornata giurisprudenza massimata e schemi di agevole lettura. Dopo un excursus sull’evoluzione dell’articolata normativa in tema di contratti pubblici, vengono esaminati i principi generali della novella e, quindi, l’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione, i disposti in punto di governance, le singole fasi dell’evidenza pubblica e la successiva esecuzione dei contratti.
20,00

Racconti distillati

Racconti distillati

Andrea Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2018

pagine: 88

"Il testo è nato in quella linea sottile fra il pensiero e la spontaneità. Ho cercato di inserire in questo testo tutto il sunto dei racconti che avevo in mente, sono nati come l’estratto delle storie che desideravo. Ho ricercato soltanto la vita e i suoi infiniti e assurdi risvolti. L’ho sentita pulsare dalle mie mani fino alle pagine e spero di poter trasmettere questa forza anche al lettore..." (Dalla prefazione di Angelica Taverna)
12,00

Concorso per 40 referendari del TAR: le nuove tracce Tar

Concorso per 40 referendari del TAR: le nuove tracce Tar

Francesco Terrusi, Andrea Giordano

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

Il Volume raccoglie i più significativi temi, al centro dell'attenzione pretoria. I temi sono individuati per la loro specificità e settorialità. Ciascuna analisi, parte dall'inquadramento generale dei principi, esaminando in maniera completa ed esaustiva i correlati istituti connessi oltre che le questioni applicative. Ogni trattazione si conclude con l'estratto delle pronunce giurisprudenziali di ausilio alla comprensione dei percorsi logico-giuridici seguiti in giurisprudenza.
36,00

Diritto tributario europeo e internazionale Fonti, singole imposte, tutele stragiudiziali e processuali

Diritto tributario europeo e internazionale Fonti, singole imposte, tutele stragiudiziali e processuali

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: XXII-724

Prefazione di Giuseppe Melis.
85,00

Monitoraggio Internazionale dei flussi migratori dell'oca Lombardella Maggiore
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.