Libri di Vincenzo Donativi
Percorsi di diritto commerciale
Vincenzo Donativi
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2024
pagine: 1008
Il volume si caratterizza per un utilizzo articolato della veste grafica, che consente di distinguere le parti “minime essenziali”, destinate a tutti gli studenti, da quelle dedicate ad approfondimenti ulteriori e che, come tali, sono meramente opzionali per gli studenti dei corsi base (potendo essere saltate senza che ne risulti pregiudicata la fruizione del ragionamento complessivo) e riservate a coloro che frequentano corsi di dottorato o che su quel tema intendono svolgere un lavoro di tesi o, ancora più in generale, a lettori professionali che cercano qualcosa in più di un’esposizione ordinata e ragionata della disciplina. A tal fine, le parti opzionali sono riconoscibili per l’utilizzo del carattere a dimensione ridotta e del paragrafo rientrato o per la loro collocazione all’interno di “box” di approfondimento (focus, questioni, esempi, ecc.), contrassegnati da carattere a dimensione ridotta e una diversa veste grafica. Si è altresì scelto di riportare costantemente i riferimenti normativi, in modo da abituare lo studente al confronto continuo con la “norma”. Tuttavia, per non appesantire la lettura del testo, i richiami sono riportati tra parentesi e in carattere più piccolo. Lo stesso vale per le note, impiegate in modo molto parsimonioso e recanti per lo più riferimenti alla giurisprudenza più recente e a taluni orientamenti notarili o chiarimenti e spunti aggiuntivi, ma nuovamente da considerare come solo opzionali. Inoltre, per facilitare l’opera di apprendimento e memorizzazione, viene fatto ampio ricorso al metodo grafico dei c.d. “bullet points”, alle postille laterali e alla evidenziazione delle parole chiave mediante il carattere “grassetto”. In coda ad alcuni capitoli ci sono talora dei “materiali”, che possono essere una rassegna di giurisprudenza recente sul tema o dei modelli di atti costitutivi o statuti. Per ogni capitolo è riportata anche una “mappa concettuale”, che riassume, ad albero, i temi svolti nel capitolo stesso, in modo da consentire una veloce e più efficace verifica dell’apprendimento durante la preparazione dell’esame.
Concordato preventivo e registro delle imprese
Vincenzo Donativi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: VIII-120
I poteri di controllo dell'ufficio del registro delle imprese
Vincenzo Donativi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 232
Il falso in bilancio e il decreto legislativo 11 aprile 2002 n° 61. Atti del convegno (Benevento, 11 aprile 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 112
Questo volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi l'11 aprile 2003 sulle novità introdotte dal D. Lgs. 61/2002. Ad un anno dalla norma di riforma del falso in bilancio, studiosi, magistrati e operatori professionali hanno discusso la interpretazione dei dubbi che si pongono nella realizzazione di questa decisiva e delicata fase di attuazione del cambiamento e sui risultati già prodotti. L'iniziativa, mirata a riunire teorici ed esperti per attivare un comune impegno, seppure da posizioni differenti, di analisi critica delle tematiche giuridiche ed aziendali connesse alla riforma, ha rappresentato l'occasione per una interessante ed articolata riflessione interdisciplinare.
La pubblicità legale delle società di capitali. Tensioni evolutive e nuove fattispecie
Vincenzo Donativi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XIV-480
La nomina pubblica alle cariche sociali nelle società per azioni
Vincenzo Donativi
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 484
Le norme del codice civile in materia di nomina pubblica diretta alle cariche sociali di società per azioni hanno recentemente subito un incisivo e ripetuto rimaneggiamento. Le significative innovazioni che ne sono derivate, sia in termini di fattispecie che di disciplina, sono pertanto analizzate nel primo capitolo dell'opera. A partire dal secondo capitolo viene quindi affrontato il tema della natura giuridica degli atti di nomina (e di revoca) pubblica "diretta"; e viene analizzata la complessa relazione triangolare che si instaura tra ente pubblico titolare del potere di nomina, componenti degli organi sociali cui il potere in questione è riferito e società il cui statuto reca la clausola attributiva del potere medesimo. Detti temi vengono affrontati attraverso un'indagine sistematica della posizione giuridica su cui si fonda lo speciale potere dell'ente pubblico e, conseguentemente, la ricostruzione della natura giuridica degli stessi atti di nomina pubblica diretta, nonché attraverso la ricognizione e la proposta di soluzione delle numerose questioni che si pongono nelle fasi di costituzione e di estinzione del rapporto tra la società e l'ente pubblico titolare degli speciali poteri e di quelle concernenti la posizione giuridica complessiva dei soggetti di nomina diretta nei rapporti con l'ente pubblico e con la società.
L'arbitrato societario. Presupposti di compromettibilità
Vincenzo Donativi
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XIII-227
Scopo del lavoro è quello di elaborare un'ipotesi di lettura della nozione di "diritti disponibili relativi al rapporto sociale", su cui fa perno l'art. 34, d.lgs. n. 5/2003 per stabilire l'area di compromettibilità delle controversie societarie, che trovi piena giustificazione nel peculiare contesto sistematico in cui è calata e in cui è destinata a trovare applicazione e riceva suffragio ulteriore dalla sua stessa capacità di contribuire, sul piano applicativo, alla realizzazione degli obiettivi di politica legislativa e dei risultati in termini di efficienza di sistema che reclamano un'espansione dell'arbitrato societario.
Le società e partecipazione pubblica. Raccolta sistematica della disciplina, commentata e annotata con la giurisprudenza
Vincenzo Donativi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XXXV-1329
Aggiornata al D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica".
Golden powers. Profili di diritto societario
Vincenzo Donativi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XVII-255
Il volume è dedicato all'approfondimento dei risvolti societari della disciplina sui c.d. "golden powers", ovverosia i poteri speciali che il Governo può esercitare per porre il veto o per imporre condizioni a fronte di determinate deliberazioni o operazioni o di acquisti di partecipazioni o di assets rilevanti per la tutela della difesa o della sicurezza nazionale o in settori strategici per gli interessi nazionali. Il tema è in continua evoluzione ed è sempre più alla ribalta del dibattito anche politico, in ragione della intensificazione di investimenti esteri diretti (soprattutto, ma non solo, da parte di "fondi sovrani") che postulano una articolata valutazione dell'impatto sugli interessi strategici nazionali. La crescente attenzione dedicata al tema dei poteri speciali è testimoniata, tra l'altro, dal fatto che nel solo 2019 sono stati predisposti ben tre decreti legge, di cui uno convertito in legge (un altro non convertito e il terzo ancora in fase di conversione quando il presente lavoro era già in bozze), con lo scopo di rafforzare i poteri speciali e di perfezionare la disciplina in argomento. Sul piano dell'esercizio in concreto dei poteri, poi, è sufficiente rammentare l'enfasi che è stata attribuita, agli interventi (attuati o anche solo ventilati) del Governo relativamente ad operazioni, contratti e acquisizioni nel campo dei servizi di comunicazione elettronica a banda larga basati sulla tecnologia 5G e alle prospettate possibili acquisizioni del controllo di gestori di mercati finanziari regolamentati, con i connessi rischi sul piano della sicurezza delle "infrastrutture finanziarie".
L'arbitrato societario
Vincenzo Donativi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XIII-150
L'“arbitrato societario”, introdotto nel 2003 come parte integrante del pacchetto di riforme sostanziali e processuali delle società di capitali, è stato riconfermato con la “Riforma Cartabia”, salve alcune limitate revisioni all'impianto originario e la scelta di una sua ricollocazione all'interno del codice di rito. L'istituto fu introdotto con l'obiettivo di rispondere alle esigenze proprie di entità giuridiche per le quali rapidità d'azione e stabilità dei rapporti giuridici costituiscono valori irrinunciabili di riferimento e, al contempo, di contribuire al deflazionamento dei carichi giudiziari. Cionondimeno la sua disciplina ha alimentato, in questi vent'anni di applicazione, il paradosso di un contenzioso giudiziario in cui si è spesso finito per “litigare sulle regole con cui litigare”. Il volume intende, pertanto, fornire un contributo alla corretta individuazione dei presupposti della compromettibilità e alla analisi delle questioni interpretative che la rinnovata disciplina solleva in ordine ai diversi profili sostanziali e procedurali.
Società
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 1368
"Società" analizza tutte le tematiche inerenti la costituzione, il funzionamento, lo scioglimento e la liquidazione delle società. Il testo è aggiornato con i più recenti interventi legislativi in materia di società per azioni e società a responsabilità limitata e con le novità relative a: start-up, PMI Innovative, società di persone. L'approfondimento scientifico del volume è perfettamente integrato con l'approccio operativo fornito dalle numerose tabelle, checklist e case history reali affrontate da uno degli Studi legali più riconosciuti del settore.
Il diritto di fronte all'emergenza. Un percorso interdisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 472
Le situazioni di emergenza non previste dagli ordinamenti giuridici rappresentano una delle principali e più complesse sfide a cui può essere chiamato uno Stato moderno. Non c'è ambito che ne sia immune. Il diritto nell'emergenza è sempre messo alla prova: da una parte l'urgenza di assumere decisioni a salvaguardia di valori fondamentali, come la salute e la vita stessa, dall'altra la preoccupazione che negli interstizi del diritto "emergenziale" possano attecchire alterazioni incontrollate dei principi fondamentali del nostro ordinamento. I meccanismi costituzionali che possediamo consentono in certa misura, come è avvenuto e sta avvenendo nel nostro paese in relazione all'epidemia da Covid-19, di provvedere con strumenti di intervento previsti dall'ordinamento, ma non si può ignorare la diffusa sensazione di inadeguatezza del sistema rispetto a eventi che il diritto, nel suo insieme, non ha previsto e disciplinato. Questo libro cerca di rispondere, con una riflessione interdisciplinare, ad alcuni di questi interrogativi.