Libri di Andrea Gardini
Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile
Giorgio Bert, Andrea Gardini, Silvana Quadrino
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2020
pagine: 272
Il movimento Slow Medicine è nato nel 2011, e in pochi anni ha raccolto l'interesse di professionisti, associazioni e società scientifiche, cittadini, associazioni di pazienti, e di quanti si occupano di salute e di informazione sulla salute, allargandosi in altre Nazioni.In questi anni Slow Medicine ha avviato numerosi progetti per coinvolgere i medici e gli altri professionisti sanitari, le associazioni di cittadini, gli ospedali e le aziende territoriali in progetti che si stanno rivelando capaci di modificare e migliorare la pratica quotidiana della cura.Slow Medicine propone un modello di medicina e di cura che accoglie e rispetta la diversità delle esigenze e dei desideri nei percorsi di salute e di cura. Che valorizza il tempo dell'accudimento e dell'ascolto, e la qualità della relazione fra professionisti e pazienti. Che contrasta la medicalizzazione della vita quotidiana e il ricorso a farmaci per combattere ogni sintomo o disagio. Che ricerca il giusto equilibrio fra le indicazioni più aggiornate della scienza, il rispetto della persona curata e delle sue preferenze, l'attenzione alle risorse economiche e ambientali. Attraverso l'esperienza di cittadini e di professionisti e con dati scientifici aggiornati, questo libro spiega come ripensare prevenzione, diagnosi e terapia nell'interesse del paziente: più ascolto da parte del medico, più confronto, meno sprechi, meno condizionamenti economici possono rendere la medicina degli anni 2000 più sobria, più rispettosa, più giusta. Prefazione di Carlo Petrini.
L'ospedale del XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 272
L'ospedale del XXI secolo è investito da profonde trasformazioni che riguardano diversi aspetti, quali per esempio gli assetti organizzativi, le relazioni professionali, il rapporto medico-paziente, il processo di cura e presa in carico del cittadino. Nello scenario attuale compaiono così nuove sfide (necessità di razionalizzare le risorse, crescenti disuguaglianze sociali, trasformazioni dei bisogni di salute) a cui è possibile far fronte attraverso risorse innovative, quali per esempio quelle derivanti dall'evoluzione tecnologica. Qual è l'impatto della razionalizzazione delle risorse sulla salute dei cittadini? Quali conseguenze comportano le nuove risorse tecnologiche sull'organizzazione? L'Ospedale del futuro sarà un luogo etico? Quali mutamenti si prospettano in termini di sicurezza? Questo numero di Salute e Società cerca di rispondere a queste ed altre domande, analizzando la situazione presente dell'organizzazione ospedaliera e cercando di ipotizzare scenari di evoluzione futura.
Verso la qualità. Percorsi, modelli, intuizioni ed appunti di viaggio per migliorare l'assistenza sanitaria. Ad uso di cittadini, professionisti, managers...
Andrea Gardini
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2007
pagine: 582
Un primo approccio alla qualità del lavoro degli operatori sanitari richiede uno sforzo di semplificazione della complessità che consenta a tutti di pensare di più e di riflettere "meglio", di sentirsi a proprio agio, in una pausa dal proprio impegno, quasi sempre frenetico, assieme ad una persona amica con cui scambiare, magari attorno ad un buon bicchiere di vino o un caffè, le proprie opinioni, non per fare a chi ha ragione o torto, simulando battaglie sempre inutili, ma per comunicare, cioè ragionare assieme all'interno di un processo di scambio reciproco. L'autore ha immaginato questo libro come un percorso, il più possibile ragionato, dotato di indicazioni e di mappe che consenta al lettore di viaggiare nel mondo della qualità dell'assistenza sanitaria, il più possibile da soli, o in piccole compagnie di persone con delle affinità al fine di comprenderne i sottili meccanismi ed equilibri che lo caratterizzano.
Piccolo dizionario della qualità
Stefano Beccastrini, Andrea Gardini, Sergio Tonelli
Libro
editore: Centro Scientifico Editore
anno edizione: 2001
pagine: 144
Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile
Giorgio Bert, Andrea Gardini, Silvana Quadrino
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2013
pagine: 260
Negli ultimi cinquant'anni il progresso della medicina ha prodotto vantaggi indiscutibili per la nostra salute, ma ha anche contribuito a diffondere false convinzioni e aspettative irreali, che hanno aumentato la richiesta di farmaci ed esami. La verità emerge da una recente ricerca: su 3.500 prestazioni sanitarie solo il 4,6 % risulta del tutto appropriato. E non sono i pazienti, contrariamente a quanto si crede, ad avere vantaggi da prescrizioni non necessarie. Al contempo è aumentata la distanza tra medico e paziente - poco tempo a disposizione per le visite, scarso scambio di informazioni, alta conflittualità -, mettendo in serio pericolo la relazione di fiducia fondamentale per la qualità della cura. La Slow Medicine, giovane movimento in sintonia con il più noto Slow Food, nasce dalla considerazione che tutti noi rischiamo di farci irreggimentare, di lasciare ad altri - in particolare a chi ha interessi economici che spingono a "inventare malattie e accrescere il consumo di prestazioni e farmaci" - il potere di orientare le decisioni riguardo alla nostra salute. Perché Slow? Perché sostiene che dialogo, rispetto e giustizia curano più efficacemente, e che fare di più non vuole dire fare meglio. Attraverso l'esperienza di cittadini e di professionisti e con dati scientifici aggiornati, questo libro spiega come ripensare prevenzione, diagnosi e terapia nell'interesse del paziente: più ascolto da parte del medico, più confronto, meno sprechi. Prefazione di Carlo Petrini.