Libri di Andrea Fontana
Progetto Magnificat. Guida al catechismo «Io sono con voi». Volume Vol. 2
Monica Cusino, Anna Peiretti, Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 112
Questa seconda delle due guide che seguono il cammino biennale di "Io sono con voi" conduce i fanciulli a scoprire, fra l'altro, la Chiesa e alcuni sacramenti: il Battesimo, l'Eucaristia e il Perdono. Il sussidio fornisce ai catechisti un aiuto perché la loro missione sia fedele al Catechismo, ai destinatari e a un metodo pedagogicamente efficace e catechisticamente corretto. Il volume presenta una "mappa" dell'incontro che a partire dalle pagine del catechismo consente al catechista di muoversi secondo un itinerario che tiene conto di tutte le componenti dell'atto catechistico.
Educazione morale nella catechesi
Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 56
In questo libretto l'autore limita il discorso al rapporto tra morale e catechesi, cercando di capire quale contributo la nostra catechesi possa e debba dare al rinnovamento della vita quotidiana dei ragazzi.
A messa per vivere meglio? Itinerari per adulti e genitori in vista dell'eucaristia
Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 48
Libretto illustrato che può essere usato per gli itinerari dei genitori che accompagnano i figli alla Prima Comunione, o per aiutare giovani e adulti a scoprire o riscoprire l'Eucaristia. La sua struttura mette in risalto le parole-chiave riferite alla Messa e i gesti e gli impegni che ne scaturiscono.
Guida per l'itinerario catecumenale
Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 64
Indicazioni chiare per accompagnare il catecumeno e trovare i messaggi da offrirgli.
Lasciatevi riconciliare. Come fare per confessarsi?
Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 32
Piccolo manuale per confessarsi bene, cioè per affrontare con serenità e consapevolezza i vari momenti richiesti per una confessione davvero completa: esame di coscienza, incontro e colloquio con il confessore, il dopo confessione. Il libretto, inoltre, risponde alle domande e alle obiezioni più frequenti che sorgono sul tema.
Che cosa significa «essere cristiani»
Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 128
I venti capitoli che compongono questo libro sono utili per affrontare un inizio di evangelizzazione con i giovani e gli adulti. Occasioni privilegiate sono gli itinerari in vista della Cresima o del Matrimonio, ma anche gli incontri in occasione del Battesimo di un figlio. Vengono presentati i punti essenziali della fede cristiana in modo semplice e sintetico, facilmente comprensibile e mai banale.
Progetto Magnificat. Guida al catechismo «Io sono con voi». Volume Vol. 1
Bruno Ferrero, Anna Peiretti, Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 112
Questa prima delle due guide che seguono il cammino biennale di "Io sono con voi" conduce i fanciulli a scoprire i segni della presenza di Dio Creatore e Padre e a conoscere la vita e la testimonianza di Gesù. Il sussidio fornisce ai catechisti un aiuto perché la loro missione sia fedele al Catechismo, ai destinatari e a un metodo pedagogicamente efficace e catechisticamente corretto. Il volume presenta una "mappa" dell'incontro che a partire dalle pagine del catechismo, consente al catechista di muoversi secondo un itinerario che tiene conto di tutte le componenti dell'atto catechistico.
Progetto Magnificat. Guida al Catechismo «Venite con me». Volume Vol. 1
Elisabetta Picco, Anna Peiretti, Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 104
Questa prima delle due guide che seguono il cammino biennale di "Venire con me" ha come filo conduttore l'incontro con Gesù nella celebrazione dell'Eucaristia. Il sussidio fornisce ai catechisti un aiuto perché la loro missione sia fedele al Catechismo, ai destinatari e a un metodo pedagogicamente efficace e catechisticamente corretto. Presenta perciò una "mappa" dell'incontro che a partire dalle pagine del Catechismo, sempre riportate, consente al catechista di muoversi secondo un itinerario che tiene conto di tutte le componenti dell'atto catechistico.
Salam ëd turgia. Insaccati del Piemonte tipici delle valli di Lanzo e del basso Canavese (Ël)
Andrea Fontana
Libro
editore: Garbolino Editore
anno edizione: 2003
pagine: 64
Progetti pastorali
Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 224
Questo lavoro offre una riflessione a partire da due realtà promettenti della Chiesa italiana: da una parte le ricche esperienze attuate in molte parrocchie; e dall'altra le indicazioni dei documenti ecclesiali di questi anni, ricchissimi di spunti ancora da mettere in pratica. I progetti presentati offrono spunti operativi efficaci, su cui un parroco o un operatore pastorale dovrà comunque lavorare per adattarli e renderli "vivibili" nella propria realtà comunitaria.
Progetto Magnificat. Guida al catechismo «Sarete miei testimoni». Volume Vol. 1
Anna Peiretti, Monica Cusino, Andrea Fontana
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 112
Prima delle due guide che accompagnano il cammino biennale di "Sarete miei testimoni" alla scoperta del progetto di salvezza di Dio da accogliere e vivere, celebrandolo nella Cresima. Il sussidio fornisce ai catechisti un aiuto perché la loro missione sia fedele al Catechismo, ai destinatari e a un metodo pedagogicamente efficace e catechisticamente corretto. Presenta perciò una "mappa" dell'incontro che a partire dalle pagine del Catechismo sempre riportate, consente al catechista di muoversi secondo un itinerario che tiene conto di tutte le componenti dell'atto catechistico.
Vivere in apprendimento nelle organizzazioni. Imparare da soli e con gli altri nei contesti di lavoro
Andrea Fontana
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2004
pagine: 112
Le organizzazioni hanno scoperto l'apprendimento continuo. Oggi, chi lavora in un'impresa si sente messo in discussione tutti i giorni e si confronta in ogni istante con il cambiamento continuo. La relazione tra individui e contesti di lavoro si ridefinisce sotto l'egida dell'imparare sempre da soli e con gli altri, con tutte le problematiche legate al tema dell'apprendimento in età adulta. Il volume intende dare al "professionista dell'educazione" una raccolta di tracce operative e di indizi teorici che possano orientare nella condizione di complessità compiuta in cui noi tutti ormai viviamo, con il duplice e contraddittorio obiettivo di far funzionare le macchine e arricchire esistenzialmente gli individui.