Libri di Andrea Fiorucci
Passi da funambolo. Equilibri instabili nell'assistenza educativa scolastica per l'inclusione
Andrea Fiorucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 236
Nel volume, ampio spazio è dedicato all’esplorazione del servizio di assistenza educativa scolastica e alle figure professionali che ne incarnano il cuore pulsante, alla luce delle complesse interazioni tra assistenza ed educazione. Tale dialogo non è privo di tensioni, poiché assistenza ed educazione mantengono identità profondamente distinte, orientate verso obiettivi e metodologie che raramente convergono. Accanto a un ricco impianto teorico, il volume presenta una corposa indagine empirica che indaga come educatori e assistenti alla comunicazione rispondano alle complesse esigenze educative del contesto scolastico. Infine, una riflessione conclusiva ridefinisce il ruolo dell’educatore inclusivo, attraverso la metafora del funambolo: una figura in equilibrio tra l’assistenza ad personam e l’intervento educativo di sistema. Destinato a chi opera nel settore dell’educazione e della scuola, il volume offre una prospettiva di riflessione e di indagine sul sistema integrato di interventi e servizi per la promozione dell’inclusione degli alunni con disabilità...
Rari ma non troppi
Stefania Pinnelli, Andrea Fiorucci
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2017
pagine: 124
Il testo propone una lettura dei costrutti di qualità della vita e di bisogni di cura della persona con malattia rara alla luce, soprattutto, dei risultati del progetto di ricerca “People with CIDP and Quality of life”. I processi di trasformazione sociale che caratterizzano l’attuale contesto storico-culturale hanno portato a un cambiamento dei sistemi di assistenza, tutela e di sostegno delle persone fragili. La riflessione pedagogica ha consolidato un percorso di attenzione sul costrutto di cura. L’approccio inclusivo si concretizza in pratiche di sostegno delle reti sociali e della partecipazione, in attenzione al diritto del cittadino, all’equità, al sostegno dei modelli di autovalutazione del proprio stato di salute e di benessere. Il lavoro che qui si propone muove da questa prospettiva e intende offrire una lettura qualitativa del sostegno e delle istanze di cura della persona con malattia rara.
Omofobia, bullismo e scuola. Atteggiamenti degli insegnanti e sviluppo di pratiche inclusive a sostegno della differenza
Andrea Fiorucci
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 151
In continuità con il recente Piano Nazionale di Educazione al Rispetto proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, il volume pone l’accento sulla necessità di diffondere a scuola una cultura dell’inclusione e delle differenze, con una specifica attenzione alla prevenzione e al contrasto della stigmatizzazione e della vittimizzazione omofobica. Rimarcando il ruolo chiave svolto dai docenti nella prevenzione e nel contrasto del dilagante fenomeno del bullismo omofobico a scuola, il volume presenta e discute i risultati di una ricerca qualitativa sulle percezioni e sulla progettazione di interventi inclusivi di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio.