Libri di Andrea Costantini
Esco fuori a vivere
Andrea Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nei primi anni Novanta Francesco sogna di diventare un disegnatore di fumetti, mentre il fratello maggiore Alberto studia per diventare architetto. Le sue giornate procedono senza ansie, finché tornando a casa trova un messaggio allarmante proprio di Alberto: il padre non è rientrato e nessuno sa dove sia. Da quel momento sulla famiglia si abbatte uno tsunami, che li porterà a rileggere alla luce di rivelazioni sconcertanti e spesso al limite della legalità tutta la loro vita, il cui grande burattinaio è stato l'Abominevole, ovvero Rodolfo, il re della truffa. Francesco delinea la personalità di un padre istrionico ed imprevedibile.
Un intenso colore viola
Andrea Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Nero Press
anno edizione: 2021
pagine: 324
Estate 1993. Montecorvo, una minuscola località di villeggiatura sul lago Maggiore, viene scossa dalla scomparsa di un ragazzino durante un’uscita in barca. Il tredicenne Marco, in piena crisi adolescenziale, va alla ricerca di se stesso proprio nelle acque di quel lago, dove – narra una leggenda – si nasconde una strega, sempre pronta a trascinare con sé, sul fondo, pescatori e bagnanti. Così, mentre Marco e i suoi amici cercano di scoprire cosa sia accaduto davvero al ragazzo scomparso, appare subito chiaro che, in paese, molti segreti devono essere portati allo scoperto. E cos’è quella luce viola sul fondo del lago?
Una mela al giorno
Andrea Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Frutto carico di seduzione, la mela fa parte della nostra vita, della nostra crescita, dei nostri ricordi, della nostra cultura alimentare. In cucina sa esprimersi con grande versatilità. Presenti tutto l'anno, le tante varietà di mele offrono sfumature di sapori, aromi e colori che arricchiscono piatti dolci e salati; sanno essere complementi, ma sostengono a meraviglia anche il ruolo di protagoniste. Le ventotto ricette create espressamente per questo libro ne sono la prova dalla Composta di mele e zenzero al Sorbetto di mele cotte, dagli Spiedini di gamberoni e mele in tempura al curry al Risotto, cacio, pepe bianco e mele. E non dimentichiamo che la mela ha proprietà nutrizionali impareggiabili: praticamente non ha controindicazioni e non esistono intolleranze a questo bellissimo frutto. Solo apparentemente ordinaria, in realtà la mela è una risorsa straordinaria per il cuoco nascosto in ognuno di noi.
Tutta un'altra insalata
Andrea Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Promossa da semplice contorno a protagonista della tavola moderna e salutista, l'insalata si è trasformata nella forma e nella sostanza. Non più ostaggio di una collocazione rigida nel menù, è libera di presentarsi come antipasto, spuntino, piatto unico, dessert o perfino stuzzichino. Sciolto il legame anche con condimenti tradizionali, può osare sfumature esotiche o stendere tutti in abito classico: un velo di olio extravergine d'oliva e un filo di sale marino. Ma, le insalate che diventano nostre, che entrano davvero a far parte del proprio repertorio, sono quelle generose, capaci di giocare con l'andirivieni delle stagioni e le idiosincrasie dei gusti personali. Sono fatte di elementi comuni e nobilitate con qualche ingrediente a sorpresa. Le ventotto insalate presentate in queste pagine aderiscono al profilo: offrono spunti per pensare alle varie composizione in modi diversi, nella scelta degli ingredienti ma anche dal punto di vista della presentazione. Dalla Nizzarda in verticale alle Millefoglie di carasau e caprino fresco offrono un bel mix tra il familiare e l'intrigante.
Leverano. Ricerche documentarie (secc. XIII-XIX)
Cosimo A. Dell'Anna, Andrea Costantini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grafiche Giorgiani
anno edizione: 2021
pagine: 1248
Nel giardino dei fiori che uccidono
Andrea Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 156
I personaggi di questi racconti ci provano a vivere una vita normale, fanno di tutto per essere felici. Ma il male fiorisce e questo libro è un giardino, dove puoi trovare fiori che sbocciano malati. Dove puoi sentire le loro radici rimescolare dentro gli abissi oscuri nascosti in ognuno di noi... Quando fu fuori in giardino, i sensi di colpa e il dolore al braccio svanirono. Nessuna sensazione era paragonabile allo spettacolo raccapricciante che gli si materializzò davanti agli occhi, sulla strada di casa. Per la prima volta in vita sua, vide di cosa era capace l’essere umano, quanto disgustosa fosse la creatura che aveva conquistato il mondo. Era nel bel mezzo dell’effetto Bella di Notte. Era l’inferno sulla Terra.
La luna a mezzogiorno
Andrea Costantini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 167
Storia di Valerio, un ragazzo di 20 anni che dalla fine del servizio militare inizia a confrontarsi con la vita e il suo significato più profondo. Amori, passioni, sconfitte e vittorie: attraverso città diverse e le persone più disparate compirà il suo percorso diventando un uomo. Un viaggio all'interno di un'anima, alla scoperta di se stesso e un viaggio al di fuori, per fuggire e poi ritrovarsi.