Libri di Alessandro Savelli
I ann intrégh (Gli anni interi)
Piero Marelli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Piero Marelli (1939) vive a Verano Brianza (Monza-Brianza). Ha fondato il "Teatro del Vento", e ha diretto il film "Antigone ancora" di cui è stato sceneggiatore e regista. A partire dal 1981 ha pubblicato molti libri di poesia in lingua e in dialetto, traduzioni, teatro.
Caffé con il morto a Milano Marittima
Alessandro Savelli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2022
Così nella sua nota di apertura Alessandro Savelli ci presenta il suo racconto: «Quello descritto in questo libro è un mondo paesano di altri tempi, impegnatissimo durante il periodo estivo mentre in quello invernale, nella maggioranza dei casi, la vita del bar ne scandiva le giornate in un ozioso rilassamento. È un mondo di persone vere, capaci di passioni, di illusioni, di errori, ma che tenevano ben presenti certi valori profondamente radicati e la cui meta finale era il raggiungimento di un po' di felicità e di serenità. L'ironia e il sarcasmo sono sempre presenti nei romagnoli e fanno capolino anche quando vengono trattati argomenti molto seri o nei momenti più tragici. In loro è radicato il buon senso, l'umanità e la solidarietà e alla base di tutto vi è immutata la testardaggine nel perseguire le cose. La loro caparbietà è sempre viva, sempre operosa perché è parte integrante del loro carattere».
Tutti si meravigliano dei romagnoli. Noi compresi
Alessandro Savelli
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
Scartablaz rumagnol
Alessandro Savelli
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 156
Secondo il dizionario Romagnolo-Italiano del Masotti, la parola scartablaz indica un brogliaccio, un registro di prima nota, e dunque uno "scartafaccio" con argomenti molto diversi tra loro. Sarebbe stato sicuramente più raffinato intitolare il libro Brogliaccio Romagnolo, ma ho preferito ricorrere al dialetto che, a parer mio, qualifica meglio il libro: il suono che la parola produce, specie se detta a voce alta, è infatti rude, rozzo, forse un poco volgare, ma vero e autentico. Di sicuro, la parola brogliaccio è più gentile, più costumata, ma ha anche un suono un po' troppo raffinato, addirittura un po' effeminato, tanto da non corrispondere allo spirito del libro. Il mio scartablaz raccoglie parte di quanto ho scritto su giornali, riviste e libri, intorno ad argomenti vari e su diverse tastiere, da temi molto seri ad altri che della serietà non sanno che farsene: ma sempre corrispondono alle mie opinioni e riportano i miei punti di vista, spesso ironici, spesso impegnati, ma sempre discutibilissimi.
Siamo tutti italiani, ma solo noi romagnoli
Alessandro Savelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 144
Il libro racconta storie e personaggi esilaranti sulla Romagna.