Libri di Alessandro Lombardi
Eroi moderni. Uomini che non vogliono crescere
Alessandro Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il libro "Eroi moderni" invita il lettore a immergersi nelle storie di uomini dispersi per l'Europa, da Rimini a Myslenice, da Amburgo a Varsavia. Questi personaggi, pur non conoscendosi, condividono rituali, ossessioni e paure ancestrali, che li rende parte di una generazione intrappolata tra il desiderio di giovinezza e le responsabilità da affrontare. L'incessante ricerca del corpo perfetto si traduce in pellegrinaggi per trapianti di capelli e regimi alimentari estremi, rivelando una lotta non solo estetica, ma di sopravvivenza nell'era dell'eterna giovinezza. Narrato attraverso gli occhi di Antonio Molinari, confidente e osservatore dei "Vitelloni 3.0", il libro si articola come una sorta di indagine sociologica, in cui Molinari raccoglie storie che oscillano tra il comico e il grottesco.
Zigzaghin che zigzagava
Alessandro Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2015
La linearità dei percorsi, la verticalità dei comportamenti, la fermezza delle posizioni, la ferrea coerenza, le equazioni strutturali di equilibri e congruenze, la confusione controllata, la lucida follia, lo stile di lavoro, l'eleganza del pensiero, l'esprit de finesse, la naturale trasparenza, la solidità morale, il culto della verità, restano e resteranno per sempre i nostri baluardi esistenziali da coltivare, condividere, tramandare. Ma da tempo si affaccia un'esigenza nuova, diversa, di uscire dalle righe, dagli schemi, di vagare volutamente zigzagando, per guardare i percorsi da prospettive laterali, per allungare piacevolmente i tempi, per gustare la trasversalità tridimensionale degli spazi vitali, per non farsi scorgere e colpire, ecco la trovata dello zig e dello zag, che poeticamente propone questa raccolta di poesiole, filastrocche, pensieri, sensazioni, emozioni, sogni, stroppole e tiriteppole... ecco la chiave di lettura del titolo di una delle poesie e di tutta la raccolta.
L'era della consapevolezza. La responsabilità indiretta: un nuovo principio per cambiare il mondo
Giulio Albanese, Paolo Beccegato, Patrizia Caiffa, Alessandro Lombardi
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 136
Con linguaggio accessibile, incisivo e vitale gli autori si prefiggono l'alto proposito di coniare il nuovo principio della "responsabilità morale indiretta" e ridefinire il concetto stesso di giustizia.
Conoscersi per nutrirsi bene nella vita e nello sport
Alessandro Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: MIR Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 112
Parole, pensieri, attimi...
Alessandro Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 96
Poesie e brevi riflessioni su alcuni momenti di vita vissuti da un trentenne. Gioie e dolori, amarezze e speranze della vita quotidiana in una raccolta di pensieri da scoprire.