Libri di Alessandro Gori
Vendo tiroide causa doppio regalo
Alessandro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2026
pagine: 252
"Vendo tiroide causa doppio regalo" si apre con un dialogo tra Natalia Ginzburg e Alessandro Gori: un confronto serrato in cui la scrittrice incalza lo scrittore con un’ironia affilata, ne mette alla prova la sicurezza e lo spinge a continui scarti e divagazioni. È all’interno di questo scambio che affiorano – quasi loro malgrado – i due nuovi libri dell’autore. "I dolori del giovane redneck" raccoglie prose che rievocano un’infanzia e una giovinezza scombinate ma luminose: i buffet delle prime comunioni, le estati in Riviera, i fumetti bonelliani, i riti minimi di provincia, le piccole epifanie domestiche. Ma questa elegia intima è squarciata dalle interferenze del presente, popolate da figuranti grotteschi della cultura contemporanea: Rocco Siffredi martire pop, Blanco in modalità berserk, la crisi di Francesco Totti e Ilary Blasi che diventa una via crucis di barzellette, i classici omicidi seriali nei circoli romani. Apparizioni che corrompono l’idillio e dischiudono l’abisso. Canzoniere del danno catastrofale accosta gioco, irriverenza e invenzioni verbali a un nucleo più oscuro: poesie in cui la malattia e la finitezza emergono con una ilarità isterica e vertiginosa – neoplasie che prendono la forma della testa di parroci di campagna, serpenti arrotolati a stampelle che deambulano come persone, il cellulare metafisico di Laura Antonelli. La quotidianità dell’agonia che si increspa in allucinazioni tanto comiche quanto raggelanti. Ne nasce un libro originale e inquieto, in cui l’umorismo nero non consola ma illumina, con precisione crudele, ciò che a volte è meglio non guardare.
Africa in the world, the world in Africa-L'Africa nel mondo, il mondo in Africa
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2022
pagine: 304
Lettere tigrine. I documenti etiopici del Fondo Ellero
Irma Taddia, Uoldelul Chelati Dirar, Alessandro Gori
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 1997
pagine: 208
La silloge di Sah Zakkaryas
Alessandro Gori
Libro
editore: Accademia Naz. dei Lincei
anno edizione: 2001
pagine: 128
Indice del testo: Sah Zakkaryas ed il suo movimento al Cristianesimo; La Silloge: struttura; La Silloge: contenuto; La teologia dell'Incarnazione; La dottrina trinitaria; La conferma delle profezie veterotestamentarie; Il Natale; Il Battesino e l'Eucaristia; La Crocefissione; Le parti diaboliche del Corano; Il capitolo sull'unicità divina; L'invocazione finale.
La silloge di Sah Zakkaryas sull'Islam. Ediz. amarica
Alessandro Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Naz. dei Lincei
anno edizione: 2003
pagine: 319
Il volume traduce e analizza il testo originale in arabo della Silloge di Sah Zakkaryas, dotto musulmano etiopico convertito al cristianesimo. La Silloge fu tradotta, in data imprecisata, in lingua amarica da un discepolo dell'autore di nome abba Gabra Egzi'abeher. Il volume presenta la versione amarica della Silloge, unitamente alla traduzione italiana commentata e ad una prefazione che ne evidenza le caratteristiche proprie e le peculiarità rispetto all'originale.
Cultural heritage of Harar: mosques, islamic holy graves and traditional harari houses. A comprehensive map
Alessandro Gori, Roberto Bianchini, Kadigia A. Mohamud
Libro
anno edizione: 2003
pagine: 1
Studi sulla letteratura agiografica islamica somala in lingua araba. Ediz. italiana e araba
Alessandro Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Dip. Linguistica (Firenze)
anno edizione: 2003
pagine: 430
Tradizioni orientali del «martirio di Areta». La prima recensione araba e la versione etiopica. Ediz. italiana, araba e etiopica
Alessandro Bausi, Alessandro Gori
Libro: Copertina rigida
editore: Dip. Linguistica (Firenze)
anno edizione: 2006
pagine: 306
Il respiro di Dio nella vita della persona. Un cammino di formazione sull'Avvento e il giorno di Natale
Alessandro Gori
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 116
Ora più che mai è tempo di non confidare solo sulle proprie forze e le proprie convinzioni. Non è il tempo in cui poter rimandare per “decidersi” di fare del Bambino Gesù il centro della nostra vita. Non è il tempo di aspettare un domani che ancora non c’è e nemmeno sappiamo come sarà. È il tempo “dell’oggi”, unico momento opportuno che possiamo vivere per accogliere Gesù; è il tempo “del presente” nel quale vedere le meraviglie che Dio ha operato e sta operando nella nostra vita; è il tempo “della realtà” in cui uscire dai nostri film mentali per entrare nella “vera” realtà della vita di Dio.
Confessioni di una coppia scambista al figlio morente
Alessandro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2022
pagine: 208
“Un’antologia di racconti, stringi stringi, consiste in un pugno di storie messe in fila su una superficie piana, tutte ragionevolmente fresche e inappuntabili. 'Confessioni di una coppia scambista al figlio morente' è un prodotto differente: il piano è inclinato e i racconti si graffiano le fiancate a vicenda. Nel pigia pigia cogliamo lampi di Roger Federer e insalate russe sepolte in cortile, sacerdotesse del glam rock ed esecuzioni pubbliche in riviera, euroconvertitori bluastri e Hiv; il piccolo apologo morale si stempera nell’horror, l’amarcord si schianta nell’allucinazione. Alessandro Gori è una persona a modo e non si compiace del collasso, ma lo registra suo malgrado come l’autore di quel filmino su Kennedy: un altro mondo non è possibile, tanto vale prendere appunti prima che il cerchio magico dell’infanzia si tramuti definitivamente in un anello di fumo. Siamo tutti in bilico, sembra volerci suggerire, su quell’esile grissino da tonno in scatola con cui ci illudevamo di tagliare le tenebre e penetrare il mondo.” (Cagliostro Soncini, Vanity Fair)
La luce nelle tenebre. Leggere la propria vita con la Parola di Dio
Alessandro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 324
Chi sono le persone che sono una luce nella mia vita? Quali tenebre sono presenti nel mio cuore? Il testo propone un cammino di formazione umana e spirituale sui Vangeli dell'infanzia per poter accogliere le luci che Dio accende nelle nostra vita. I capitoli del libro saranno accompagnati anche da alcune meditazioni di approfondimento.
Canzoniere dei parchi acquatici
Alessandro Gori
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2023
pagine: 160
Chi è il misterioso protagonista di questo Canzoniere, nonché autore delle 137 poesie che lo compongono? Cosa ci dicono di lui queste liriche caleidoscopiche, che si spandono come macchie di Rorschach e spaziano dal canto d’impegno civile alle riflessioni sulla vita passando per le odi ai Grandi Maestri? E qual è il filo rosso sotteso se non un nome, Stefania, l’amore perduto da riconquistare mettendo in scena la versione più onesta di se stessi? Alessandro Gori ci fa spiare nel buco della serratura che si apre sulla mente di un personaggio complesso e malmostoso, mentre le illustrazioni di Paolo Bacilieri raccontano il pianeta da cui proviene: alternando spensierate cartoline di un’eterna Arcadia a spore di un mondo desolato, dove animali ignari si aggirano per una riviera di conchiglie, matrioske, amanite muscarie e vecchi albi di Alan Ford. Un libro che è un cocktail da buttare giù tutto d’un fiato. Ingredienti: un quinto di gazzosa, quattro quinti di pangrattato. Servire con cannuccetta col ginocchino.

