Libri di Alessandro Dividus
Immaginari distopici contemporanei
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 320
La cultura contemporanea è un labirinto di distopie. Film, serie TV, romanzi, fumetti, manga, videogiochi, narrativa per bambini e giovani adulti ci propongono con insistenza scenari distopici, declinati su temi tanto diversi per contenuto quanto identici per cupezza. Con la sua presenza invasiva e pervasiva, la distopia è indubbiamente sintomo della nostra difficoltà di proiettarci nel futuro senza timori, ansie o angosce per ciò che sarà, ma è anche e sempre di più la spia di una moda culturale che, evidentemente, porta ‘buoni’ frutti a coloro che la praticano, siano essi scrittori, produttori, sceneggiatori, disegnatori o designer di videogiochi. A dispetto delle molte continuità tematiche esistenti fra la tradizione distopica classica e la produzione contemporanea, gli autori di questa raccolta dimostrano che gli immaginari distopici del XXI secolo possiedono alcuni tratti originali e ne indagano la portata inedita, approfondendo il fenomeno da differenti prospettive disciplinari.
The Spiritual Structure of Society. L'organicismo sociale nel pensiero di Sir Henry Jones
Alessandro Dividus
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 236
Da molti studiosi considerato una figura marginale all'interno del movimento dell'idealismo britannico, Henry Jones è invece un autore che affronta con soluzioni innovative molte delle problematiche che affliggono la sua epoca. Le sue riflessioni sui temi del socialismo e del liberalismo, sulle crisi delle democrazie liberali del primo Novecento e sul paradigma della guerra sono il risultato di una sua particolarissima interpretazione del rapporto tra l'uomo e la natura. Di primaria importanza, inoltre, è l'ambito della morale. La sua reinterpretazione dei classici del pensiero politico e filosofico - da Platone e Aristotele a Kant, Hegel e J. S. Mill - gli permette di rileggere la dicotomia tra libertà negativa e positiva come una tensione generatrice di una nuova idea di cittadinanza. Il suo pensiero, a lungo dimenticato, è un prezioso strumento per indagare lo stato della politica contemporanea.
Itinerari del sapere. Teorie e pratiche della conoscenza in età contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 212
Il volume raccoglie le riflessioni elaborate in occasione della seconda edizione del Seminario nazionale dei dottorandi e delle dottorande in Scienze politiche dal titolo "Il sapere e la sua diffusione nell'età contemporanea". L'indagine sul problema del sapere sorge dalla constatazione della pluralità di prospettive da cui è possibile osservare la costruzione della conoscenza, la sua diffusione dei suoi rapporti con la realtà sociale nel mondo contemporaneo. Nelle cinque parti in cui è diviso il testo si riflette su questi temi seguendo approcci di tipo filosofico, giuridico, politologico, sociologico e storiografico. Il nucleo degli interrogativi da cui muovono i saggi riguarda, in particolare, la questione delle trasformazioni che la velocità, le forme e i modelli del sapere sperimentano nel tempo. Ad accomunare le diverse ed eterogenee ricerche è, pertanto, l'intento di cogliere il nesso fra tali trasformazioni e una serie di dinamiche storico politiche individuabili nelle società della nostra epoca.