Libri di Alessandro De Luca
Raccontare i sacramenti a mio figlio
Alessandro De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 82
L'idea che ha fatto nascere questo libro è sorta dalle richieste di alcuni genitori che volevano aiutare i propri figli e le proprie figlie a capire, in modo chiaro, cosa fossero i sacramenti che stavano per vivere o che vedevano celebrare. Il testo propone nel suo corpo principale sette tappe che permettono di mettere a fuoco quale sia il significato di ciascun sacramento, utilizzando il metodo del fare insieme per poi condividere quanto vissuto e trarne un insegnamento che aiuti ad intuire la natura che abita il sacramento stesso. Ogni tappa è corredata da un'esperienza concreta per raccontare il sacramento, una riflessione utile a coglierne il senso in relazione al vissuto quotidiano per concludersi con l'indicazione della tradizione ecclesiale. La prima tappa è l'eucaristia e l'impastare insieme, la seconda è la riconciliazione e la creazione di sei scatole da riempire e poi bruciare, la terza è il battesimo, il racconto del l'incontro tra genitori e figlio/a e l'importanza dell'acqua, la quarte è l'unzione degli infermi e l'imparere a saper disinfettare le ferite, la quinta è il matrimonio e il percorrere insieme un parco avventura, la sesta è l'ordine e il racconto del portinaio Piero, l'ultima è la confermazione, l'organizzazione di una staffetta e il mettersi a servizio di chi è più in difficoltà. L'ultima tappa, l'ottava in aggiunta alle sette precedenti, si concentra su quattro riflessioni di teologia nate dalle domande-affermazioni di un bimbo di tre anni, stimolando così il lettore ad aprirsi all'ascolto del mondo religioso dei più piccoli. A conclusione, due lettere sintetiche, una per il mondo adulto ed una per quello giovanile al fine di stimolare la ricerca personale e comunitaria di Dio anche attraverso i sacramenti.
Esplorare l'universo cripto. Piccolo manuale di finanza digitale per tutti
Alessandro De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2024
pagine: 178
Come recita il sottotitolo - Piccolo manuale di finanzia digitale per tutti -, questo libro accompagna il pubblico dei lettori alla scoperta della moneta digitale, le famose criptovalute, che stanno sempre più invadendo il mercato finanziario e la vita di tutti noi. Con linguaggio semplice ma molto professionale, Alessandro De Luca spiega “l’universo cripto” partendo dalle origini dopo un breve excursus storico sul mercato della moneta. L’analisi si amplia dagli Stati Uniti alla nostra Europa, fino ad arrivare in Russia ed in Cina anche grazie al sapiente dosaggio, nel corso del volume, di tabelle e schemi riassuntivi. Questo manuale è prefato da Daniele Mancini, già ambasciatore in prestigiose sedi diplomatiche, oggi docente in diverse università pubbliche e private su Diplomacy in the Digital Age. Questo piccolo manuale di Alessandro De Luca costituisce una guida semplice e completa della nuova finanza digitale.
Tappeti erbosi. Costruzione e manutenzione
Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, Luigi Russi, Marco Volterrani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 222
I tappeti erbosi, oltre a costituire la base di molte attività ricreative e un gradevole elemento del paesaggio, svolgono importanti funzioni ambientali in aree urbane e suburbane, riducendo l’impatto dell’inquinamento e il rischio di erosione del suolo: aspetti ornamentali e funzionali che richiedono tappeti erbosi specializzati, correttamente impiantati e gestiti. L’opera, articolata in tredici capitoli, affronta i problemi dell’ambiente pedoclimatico e quelli relativi alle specie vegetali più adatte a formare tappeti erbosi resistenti e descrive, con approccio semplice e concreto, le tecniche agronomiche per la loro cura e manutenzione. Completa il testo una parte dedicata alle principali avversità e al controllo delle specie infestanti.
Oh, Prof! Domande su Dio e dintorni, tra i banchi di scuola
Alessandro De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 158
Quaranta domande su Dio, sulla Chiesa e su alcuni temi etici poste dagli adolescenti tra i banchi di scuola, alle quali far corrispondere risposte dirette e inaspettate, che si sviluppano in testi accessibili a tutti per dipanare dubbi, stimolare la ricerca e alimentare la curiosità su Dio. Testi che in poche righe inquadrano il tema dando risposte chiare e lasciando spazio al gusto per l’approfondimento attraverso alcuni consigli per la lettura posti alla fine di ogni capitolo. Domanda, risposta diretta, contesto e sviluppo della risposta, racchiudono anni di insegnamento per abbracciare i pensieri dei ragazzi sulla questione religiosa e sul suo impatto sulla società.
Fault detection and isolation in mechanical systems
Raffaella Mattone, Alessandro De Luca
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 52
Socialismo e mentalità collettiva
Alessandro De Luca
Libro
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2015
pagine: 324
Si può creare una società socialista basata sulla democrazia partecipata in un paese a cultura clientelare e parafeudale? Si può anche solo sperare di avvicinare il sistema Italia a quelli dei più virtuosi paesi europei come primo passo per la trasformazione in senso libertario ed egualitario della nostra società? Evidentemente no, in assenza di una rivoluzione culturale che cambi radicalmente il modo di pensare diffuso nel paese. Analisi e proposte in tal senso sono il filo conduttore di quest'opera in cui la storia della mentalità, della cultura e della società si intrecciano per tentare di rispondere alle domande decisive del nostro tempo sul futuro del paese.
Tappeti erbosi. Costruzione e manutenzione
Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, Luigi Russi, Marco Volterrani
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2000
pagine: 476
Il trattato è destinato a chiunque voglia o debba cimentarsi nel delicato e difficile compito della costituzione e del mantenimento dei prati ornamentali, e soprattutto dei campi di gioco, una attività di grande interesse economico in un paese come il nostro, dove in anni recenti le attrezzature sportive hanno conseguito progressi non indifferenti.